II
Lombardei   T4 II
Una Via Marina sul Monte Maddalena? Tutto è possibile!
Oggi abbiamo mezza giornata di tempo a disposizione e il bel sole c’invoglia ad uscire di casa, ma che si fa? Deve essere un giro qua a due passi da casa, ovvio. Rosa, visto che siamo ancora “carichi” proviamo la vicina, alpinistica, Via Marina? E sia… Lasciata l’auto nei pressi del Cimitero di Caionvico, una...
Publiziert von Menek 2. März 2017 um 11:00 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino, 3323 - Skitour da Alpe Palù
Classicissimo Scalino dall'Alpe Palù, in solitaria. Zero neve sulla strada e qualche arzigogolo per trovarla nella parte iniziale della Piana di Campagneda, poi si sale bene sul "muro" del Cornetto, con neve dura che trasmette buone sensazioni per il ritorno. Ghiacciaio, al solito, un po' noioso, ancorché affascinante. Poca...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:06 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   L II
Monte Venturosa cresta est
Più di una valida alternativa alla solita via normale dal Venturosa , da Piazza Brembana è un bel giretto in ambientino selvatico e particolare , finalmente qualche bollo rosso e giallo sul sentiero/traccia che dalle Baite Campo sale alla cresta per il Pizzo di Mozzodì dove è stata posizionata quella che da lontano sembra una...
Publiziert von gabri83 15. April 2017 um 21:10 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Lombardei   T4+ WS- II
Pizzo Diavolo di Tenda dalla Val Camisana
Tempo meglio del previsto, saliti dal lago di Sasso, Baita Armentarga e per la val Camisana sino la bocchetta di Podavit e da li in vetta salendo il primo tratto della normale per poi prendere lo scivolo innevato che porta direttamente in vetta
Publiziert von ser59 16. April 2017 um 22:45 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Resegone Cresta Giumenta Magnodeno anello..."solitario"!
Prima volta per me al Resegone,una montagna che,a torto,ho sempre preso poco in considerazione. Documentandomi in rete ho scoperto che ci sono veramente tanti sentieri e ferrate,non c'è che l'imbarazzo della scelta.Avevo intenzione di raggiungere la cima risalendo la ferrata del Centenario e la De Franco,ma le forti pioggie di...
Publiziert von Max64 14. Mai 2017 um 23:23 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Monte dei Pizzoni, 1288 m.
Parcheggio in prossimità della chiesa di Dasio e attraverso il paese imbattendomi in splendidi angoli fioriti e molto curati. Ben presenti da subito le segnavie che mi accompagnano in discesa al ponte che supera il torrente Solda. Raggiungo quindi la località di Ranco e da qui scendo lungo la carrabile verso Drano....
Publiziert von viciox 19. Mai 2017 um 00:03 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WS- II
Gran Paradiso (4061 m) da Pont-Valsavarenche
...Lettere dal Cielo in Paradiso... Sarà la prima Cima con una speciale new entry nella mi sfera, e che cima! Dopo una giornata ad arrampicare come una lucertola su una placca a Varenna e lui tutto il giorno ad un addio al celibato, partiamo alle 2 di notte dalla Brianza per raggiungere Pont in...
Publiziert von martynred 4. Juni 2017 um 08:07 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Corno di Nibbio meridionale e settentrionale, 1368 - 1372 m.
Causa impegni familiari mi trovo ai Piani Resinelli per una semplice passeggiata. Raggiunto il rifugio Soldanella in auto, dove pranzeremo, mi dirigo in compagnia lungo la strada sterrata che conduce all'Alpe Cassino e poi all'Alpe Muscera. Giunti alla piccola pozza d'acqua abbandono la strada per risalire il facile dosso in...
Publiziert von viciox 5. Juni 2017 um 08:03 (Fotos:7 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS- II
Se manca la Bacchetta la colpa è dei Ladrinai.
Rimandata la “rivincita” con l’Alta Guardia oggi puntiamo verso la Concarena, catena montuosa ben visibile dalla Valcamonica e all’apparenza inattaccabile, una zona che ho sempre ammirato e che oggi finalmente mi cimento nella sua esplorazione. L’idea principale era quella di salire alla Cima Bacchetta, vetta con...
Publiziert von Menek 13. Juni 2017 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Cassandra - 3226 m
"Ehi Peppo!! Ma te l'hai già fatto il Cassandra?" "No, questo proprio mi manca....." "Beh, allora andiamo!" Partiti da Chiareggio sotto una leggera e rinfrescante pioggerella, arriviamo al Rifugio Porro...: tutto per noi!!!!! Ci addormentiamo con il sottofondo di qualche tuono...: speriamo sia bello domani!!! Sveglia h. 4,20...
Publiziert von irgi99 17. Juni 2017 um 14:03 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Due cime per guardare dall'alto il lago che non c'è... Cornone di Blumone e Cima Laione
Il Cornone di Blumone è nei desideri di Rosa e sono felice di “portarla” su questa bella cima, cui propongo di aggiungere la Cima Laione dove anch’io non son mai salito, le previsioni paiono buone e noi partiamo. A Bazena quando partiamo fa fresco, siamo intorno ai 9-10 gradi, e con questa temperatura il passo si fa...
Publiziert von Menek 19. Juni 2017 um 16:10 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Monte Masuccio - 2816 m
Ma quanto mi diverto a fare queste lunghe e splendide cavalcate in cresta....: itinerario eccezionale, in una valle eccezionale e con una compagnia eccezionale! In discesa, per evitare di ripercorrere in discesa la lunga cresta e per fare l'immancabile giro ad anello, decidiamo di scendere direttamente sotto la verticale della...
Publiziert von irgi99 23. Juni 2017 um 10:09 (Fotos:42 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ II K2-
Pizzo Montevecchio(2789m) da Carcoforo - Valsesia
Max64 Bella banda di Hikeriani D.o.c., più il mio amico Orazio, alla conquista del Pizzo Montevecchio,montagna non ancora relazionata su questo sito.Da Carcoforo prendiamo il sentiero 113 in direzione del rifugio Massero e Colle della Bottigia.In circa 1 ora e30 min. raggiungiamo il rifugio,dove ci concediamo una breve sosta.C'è...
Publiziert von Max64 4. Juli 2017 um 20:23 (Fotos:96 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Punta Marani - 3108 m + Punta Gerla - 3087 m
Prima volta al Devero....: un piccolo angolo di paradiso con montagne da favola!!!! Bellissima la salita alla Punta Marani e alla Gerla.... alla prossima per il Cervandone!!!! Dal grande parcheggio appena sotto le case dell'Alpe Devero, attraversare su bella mulattiera (possibilità di tagli) l'ampia piana in direzione dei...
Publiziert von irgi99 7. Juli 2017 um 12:03 (Fotos:42 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- II
Corso alpinismo CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-1° giorno - Sasso Moro 3108 m)
Questo weekend seconda uscita del corso di alpinismo. Due giorni con campo base Rifugio Bignami (Val Malenco). 1° giorno ritrovo a Manno alle ore 6. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione Lanzada per poi proseguire la stretta strada piena di gallerie che ci porta fino al posteggio sotto la diga...
Publiziert von saimon 12. Juli 2017 um 00:18 (Fotos:108 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Corso alp. CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-2° giorno - Ghiacciaio Fellaria
2° giorno: come già detto ci svegliamo molto presto, sperando nella meteo siccome non davano per niente bel tempo. Colazione ore 6 e la meteo sembra tenere, è soleggiato; i monitori decidono di portarci sul ghiacciaio di Fellaria e passarci la giornata. Si parte alle ore 7. Saliamo in parte il sentiero del giorno prima...
Publiziert von saimon 12. Juli 2017 um 00:18 (Fotos:95 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada - Punta Penìa x Cresta W - 3343 m
E chi l'avrebbe mai detto che nel giro di due anni ci sarei ritornata... L'ultima uscita del corso avrebbe dovuto essere alla cresta est della Weissmies, purtroppo però il tempo non era dalla nostra parte, dato che a ovest davano brutto già da sabato. Fortunatamente ad est davano molto meglio, quindi.... PRONTI PARTENZA E VIAAA...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2017 um 17:38 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)