III
Lombardei   T3 WS III
Le mille emozioni della cresta Sud Est (variante sbiadita) del M. Pizzocolo.
Angelo Gran bella giornata condita dai seguenti ingredienti: Fantastico TRIO, cioè Domenico, Rosa e Alex... Una bella manciata di bel sole quasi primaverile... Vista lago di Garda a volontà... Miscelare il tutto con la bellissima roccia della cresta Sud-Est del PIZZOCOLO...  ...
Publiziert von Menek 1. März 2017 um 18:37 (Fotos:79 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS+ III
Polluce (4091m) e Castore (4228m) da St. Jacques - Val d'Ayas
Il Gran Paradiso di domenica scorsa ci ha dato la carica per tornare nell'aria rarefatta anche questo fine settimana. Purtroppo pare domenica ci sia brutto tempo per cui non possiamo rischiare di programmare una 3 giorni per sfruttare il lungo week end. Le opzioni sono molteplici: Disgrazia + Gran Zebrù, Bernina, Polluce +...
Publiziert von martynred 9. Juni 2017 um 22:58 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Piemont   T4 III
Monte Togano per il canale nord
Oggi, gita alquanto impegnativa per l' allenamento che ho. Seguiamo per un breve tratto, a sinistra della sbarra, una sterrata per abbandonarla quasi subito su di una traccia esposta fino al ponte: poi, un buon sentiero fino all' Erta, unico posto per rifornirsi di acqua. Fino a Roi la strada è ben segnata, ancora qualche...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2017 um 18:08 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS III
Grignetta (Cresta Segantini) - 2184 m
Chissà perchè, anche con la nebbia, la Grignetta è capace di lasciare ricordi stupendi... insomma, proprio una montagna un po' magica! Prima volta in Segantini.... finalmente!!! Grandissima soddisfazione, soprattutto perchè mio papà si è fidato ( :D ) e abbiamo fatto un tiro per uno! Dopo quasi 6,30h dalla macchina,...
Publiziert von irgi99 14. Juli 2017 um 10:29 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso Torrone della Motta 2820m
E' l'imponente e fiera piramide dalle molte linee armoniose,che insieme alla muraglia del Torrone alto posta alla sua sinistra caratterizza il magnifico anfiteatro della regione dell'alpe cava......... Il torent basso posso proprio dirlo, é la mia montagna preferita in assoluto ! e non mi stancherò mai di salirlo,avevo ancora...
Publiziert von igor 24. Juli 2017 um 20:00 (Fotos:112 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Haute-Corse   T5 WS- III
Paglia Orba - 2525 m
+Molti la chiamano il "Cervino rosso di Corsica" e la definiscono come montagna più bella dell'isola...beh, ad ora non posso che concordare! Risaliamo una valle interminabile ma affascinante fino al Rifugio Ciuttulu di i Mori (assomiglia un sacco alla Carate!!), dove incontriamo i primi (ed unici) escursionisti italiani della...
Publiziert von irgi99 5. August 2017 um 09:30 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ III
Disgrazia - 3678 m
E per la prima volta... super cordata tutta al femminile...: potere alle donne!! :D Una di quelle salite che non ti scordi facilmente... mettici poi un mare di nuvole che ha reso il tutto ancora più emozionante e magico... che avventura!! Da Preda Rossa (q. 1955 m), risalire la vallata in direzione del Rifugio Ponti....
Publiziert von irgi99 24. August 2017 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS+ III
Pizzo Ledù (m.2503)
Ma che bella e avventurosa giornata oggi!!! Dopo il timido tentativo dell'anno scorso interrotto per nebbia e neve (ma che comunque si era "felicemente" concluso con la salita al Pizzo Rabbi), oggi ci ritroviamo nuovamente a risalire verso la Bocchetta del Cannone: questa volta siamo io, Alessandro Froloccone e Emiliano...
Publiziert von Andrea! 11. Oktober 2017 um 22:18 (Fotos:63 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù - 2503 m
...Una di quelle montagne avvolte dal mistero... poco frequentate... selvagge.... Una di quelle avventure che ti fan provare forti emozioni.... e che... se intraprese con la persona giusta.... beh... ti rimangono proprio dentro...!!! Dal parcheggio (q. 917 m), attraversare il ponte sul fiume e seguire il sentiero segnato per...
Publiziert von irgi99 8. November 2017 um 15:04 (Fotos:34 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici
Nel cercare un giro da proporre ad un amico mi balza in testa l'idea di portarlo in una zona per lui nuova e che abbia anche un pizzico di originalità ... qualcosa un po' diverso dal solito ... e visto che la Cresta Federici era nella mia lista dei "WIP - Walk In Progress" (Copyright Poge) e che quando ero stato la prima volta...
Publiziert von Andrea! 3. Dezember 2017 um 18:13 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ WS III
Rosso 2604 (vetta mancata)
Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso. Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro...
Publiziert von Ueli 5. Juli 2018 um 09:39 (Fotos:103 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 III
Monte Legnone (2609 m)-Direttissima
Giornata programmata all'improvviso, con diversi cambi di programma del sabato tardo pomeriggio. Destinazione: Monte Legnone dalla direttissima per poi decidere se scendere dalla via normale (più corta) o proseguire per l'alta via (+ 5 ore). Compagnia: Paolo, Federico, Raffaele, io. Parcheggiamo a Roccoli Lorla e...
Publiziert von martynred 26. September 2018 um 00:22 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 III
Büs di Pegur
Alla fine del mese di maggio, in occasione di una breve escursione all'Alpe Spessola, nei pressi delle sorgenti del Lambro, avevamo notato - chiaramente individuabile dalle indicazioni presenti - l'ingresso di una piccola grotta apparentemente agibile senza difficoltà. Al momento, in mancanza della pur minima dotazione...
Publiziert von cai56 18. Oktober 2018 um 21:47 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ ZS III
Fletschhorn, cresta dalla Senggchuppa
Premessa Chi non è rimasto affascinato, salendo al passo sempione, nel vedere il Fletschhorn? Dopo vari studi sulla zona e sulle alternative di salita alla nord, decidiamo di provare a fare la cresta del Fletshhorn che sale dalla Senggchuppa per poi scendere dallaBreitloibgrat, In realtà sembra che entrambe le vie vengano...
Publiziert von Alpingio 25. Juni 2019 um 14:02 (Fotos:68 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Massif du Mont Blanc   ZS- III
Tour Ronde (3798 m) - Cresta SE
Insieme a Raffaele e all'amico Adriano pianifichiamo questo week-end nella zona Bianco. Il primo giorno sarà qualcosa di più tranquillo per poi, il giorno seguente, fare ciò per cui siamo diretti qui. E' così che fra le 3 opzioni più logiche, optiamo di salire la Tour Ronde per la via normale Sabato 20, prendendo la...
Publiziert von martynred 25. Juli 2019 um 22:46 (Fotos:19 | Kommentare:14 | Geodaten:1)