IV
Lombardei   T4 ZS IV
Pizzo del Becco, Via Rho-Calegari
Vi piacciono i lunghi avvicinamenti e le vie completamente da proteggere? Allora la via Rho-Calegari alla parete nord del Pizzo del Becco fa per voi! :) Partiamo alle 6 dal lago di Carona, decidiamo di fare il sentiero che sale al rifugio laghi gemelli, poi dopo circa 2 ore raggiungiamo l'incrocio con il sentiero del calvi, da...
Publiziert von Alpingio 24. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Massif du Mont Blanc   T5 ZS IV
Dente del Gigante (4013 m)
Il sabato saliamo alla Tour Ronde e torniamo al Rifugio Torino per cena e per una dormita. Il sonno è profondo ma tutti e tre ci svegliamo per le raffiche di vento. Sveglia definitiva alle 3:30, colazione abbondante alle 4:00. (buonissima! caffè, latte, thé, cereali, yogurt, succo, pane, marmellata, fette biscottate, nutella,...
Publiziert von martynred 31. Juli 2019 um 22:29 (Fotos:28 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Huesca   T5 WS+ IV
Pirenei Giorno 9 e 10: Pico de la Maladeta (3312 m) e Pico de Aneto (3404 m)
GIORNO 1: 22 Agosto 2019 Hospital de Benasque - Refugio de la Renclusa 5.9 km, 400 D+, 1:33 h Partiamo alle 8:33 e saliamo per la strada asfaltata passando oltre la sbarra, dal Plan de Hospital. Si tratta di una strada percorsa dal bus navetta pertanto con pendenze modeste e quasi per intero asfaltata eccetto qualche...
Publiziert von martynred 30. September 2019 um 23:07 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T6+ IV
Punta di Val Scaradra 2823m
Due settimane prima di questa gita avevo programmato di andare sul Torrone di Nav, di fianco alla Punta di Val Scaradra, ma a causa dei miei soliti enormi problemi alle gambe dovetti rinunciare. Ripresentatasi l'occasione di andare a scorrazzare per le montagne, e visto che la stagione estiva sembrava ormai volgere al termine,...
Publiziert von Cele 11. Januar 2020 um 19:18 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- IV
Piz Scai 2740m: Cresta Est-Ovest integrale + Piz Rondadura 3016m
Il Piz Scai, una meraviglia dimenticata lungo la via per il blasonatissimo Rondadura. O meglio, la cresta del Piz Scai, visto che la vetta è praticamente indistinguibile. Ho letto di una via normale dal fianco Sud (T5+), che raggiunge la cresta un po' ad Est della cima, ma francamente una roba simile non vale la pena. Vale...
Publiziert von Cele 20. Februar 2020 um 12:04 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4- IV
Monte Mars dalla Cresta dei Carisey
La cresta Carisey è un classico itinerario alpinistico della Alpi Biellesi; molto aerea e spettacolare, si svolge su un ottimo granito. Partiamo alle 5.30 dal parcheggio di Oropa (1221 m), il sentiero attraversa inizialmente un bosco di faggi e successivamente risale il versante erboso fino al rifugio Savoia (1860 m)....
Publiziert von francesc92 15. Juli 2020 um 16:31 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T4 S IV
Cresta Rey - Punta Dufour (4634 m) e Zumstein (4563 m)
...una di quelle gite che riescono ad emozionarti tra le braccia di colui con cui condividi tutto ed è il tuo punto fermo quando tutto il resto pare girare... Dufourspitze, la vetta più alta del Massiccio del Rosa, la cui imponente parete est precipita su Macugnaga. Prende il nome in onore del generale e cartografo...
Publiziert von martynred 25. Juli 2020 um 11:13 (Fotos:69 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Piemont   ZS IV
Cresta del Soldato integrale
Avendo a disposizione solo il sabato, per questo fine settimana si decide di percorrere la Cresta del Soldato fino alla Punta Giordani e successivamente di raggiungere la Piramide Vincent sfruttando la successiva cresta di roccia. Raggiungiamo Punta Indren-stazione di monte da Alagna con gli impianti di risalita: ci...
Publiziert von francesc92 10. August 2020 um 09:56 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS+ IV
Garenstock 2953m - Plattenberg 3041m - Vernokhörner 3041m (Cresta SSW) - Torrone di Garzora 3017m
Un progetto che avevo in serbo da secoli, sempre rimandato per un'infinità di motivi, è la concatenazione di tutte queste belle cime restando sulla cresta. Grazie al rapporto di tapio e al video (@ 35:54) di igor venni a sapere che il Gross Vernokhorn si fa salire dal suo lato più sexy con un AD+, IV. Metto dunque questa...
Publiziert von Cele 29. August 2020 um 12:23 (Fotos:72 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS IV
Dualismo sul Piz de Front
Sono sulla vetta del Piz de Front, in Val Mesolcina sopra Mesocco. E' buio, fa un freddo cane e sono solo. Giù vedo le luci del paese, immagino le persone nel tepore delle loro abitazioni, il freddo aumenta. Le auto scorrono sull'autostrada, come vorrei essere su una di quelle. Invece sono qui e non ho la più pallida idea di...
Publiziert von Gabrio 22. November 2020 um 16:49 (Fotos:3 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 IV
Cresta OSA Moregallo (1276 m) da Limido Comasco
Con tutte queste regole, cerchiamo quelle che più ci interessano...alla ricerca della libertà! Lasciamo Limido Comasco in sella alle nostre biciclette con il cambio nello zaino a spalle. Ad Appiano Gentile incontriamo Fabio ed insieme pedaliamo fino a Valmadrera, dove nascondiamo le biciclette dietro la piccola Cappella Vars...
Publiziert von martynred 15. Februar 2022 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S IV
Pizzo Redorta (3038 m) dal Canale Tua
Da qualche anno sul libro "Ghiaccio delle Orobie" spunta una linguetta blu a pagina 63. Finalmente andiamo!   Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio al termine del paese di Valbondione (gratuito da Ottobre ad Aprile). Attraversata la strada si prende il sentiero che porta diretto al Rifugio Coca....
Publiziert von martynred 7. Februar 2022 um 15:19 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T2 IV
Pioda di Crana (2430 m) dalla Cresta Nord
Lasciamo l’auto in uno dei tanti parcheggi di Arvogno e proseguiamo a piedi per la strada asfaltata che diventa poi sterrata. Superato il ponte in cemento e ferro sul Rio Verzasco, continuiamo sull’evidente sentiero passando per l’alpe Verzasco. Un’infinita serie di gradini in pietra ci porta all’alpe Villasco dove ci...
Publiziert von martynred 9. August 2022 um 09:19 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T6+ ZS IV
Rosso 2604 m - Cresta ENE/NNE (Costa della Pradèra) e ritorno sulle tracce di Zaza
Il Rosso è il colore delle emozioni più intense. Il Rosso per essere conquistato va scalato con passione. Tutto il resto è secondario. Una perla di roccia, selvaggia, affascinante e quasi mistica il Rosso è incastonato nella catena del Malora, tra la Val Bavona e la Val Lavizzara, nel cuore del Ticino Selvaggio. Sono...
Publiziert von Michea82 10. August 2022 um 23:55 (Fotos:96 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ ZS IV
Torent Alto: la selvaggia traversata delle 7 cime
L'indicusso Re di Biasca, il Signore della Pontirone è unpoderoso baluardo di roccia che entusiasma da sempre ogni alpinista che lo osserva e lo risale (cit. Brenna). In effetti si tratta di un massiccio imponente che vanta ben sette vette. La settima è la più battuta, la quarta è la più alta. Noi le abbiamo concatenate...
Publiziert von Michea82 5. Juli 2023 um 18:19 (Fotos:167 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   IV
La via più lunga di Ponte Brolla: Verme Verde (Rovine del Castelliere 530 m)
Ponte Brolla offre molte possibilità con i suoi 5 settori di arrampicata. Noi abbiamo scelto di percorrere la via multitiro più lunga tra le varie presenti. In breve Si tratta della numero 20 del settore B (sinistra) che diventa la numero 47 del medesimo settore (destra). Il nome della via è "Verme Verde"....
Publiziert von Michea82 17. Oktober 2023 um 00:00 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5+ L 3
Denti della Vecchia : Spigulin (3c) + Sasso Grande
Sky : Solito ping-pong in settimana con Igor : “Ritentiamo lo Jut ?” “Ma no !! così presto ? aspettiamo settembre.. e se poi falliamo un’altra volta ??” “E allora Grauhorn.. o cima di Cogn..” “Ma ci vuole troppo tempo.. bisognerebbe partire prestissimo.. che poi alla sera danno pericolo...
Publiziert von Sky 20. Juli 2014 um 13:40 (Fotos:65 | Kommentare:19 | Geodaten:2)