Le mille emozioni della cresta Sud Est (variante sbiadita) del M. Pizzocolo.


Publiziert von Menek , 1. März 2017 um 18:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Februar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:In cresta, ovvio, di km 8,500 ca.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Toscolano M.- Ortello 5/6 posti auto alla partenza del sentiero.
Kartennummer:Kompass Lago di Garda

Angelo
Gran bella giornata condita dai seguenti ingredienti:
Fantastico TRIO, cioè Domenico, Rosa e Alex...
Una bella manciata di bel sole quasi primaverile...
Vista lago di Garda a volontà...
Miscelare il tutto con la bellissima roccia della cresta Sud-Est del PIZZOCOLO...
 
Impagabile gioia far fare, con la corda, un bel II°+/III°- al nostro caro Menek...
 
Sorpresa: Rosa è proprio bravina e molto tecnica...  :-)
 
Emozione:  vedere il bravo Alex seguirmi sulla placca senza corda... 
CHAPEAU Amadeus!
 
Un giorno ritornerò in questo bel posticino e...
saranno varianti adrenaliniche su placca a GO-GO...!!!  :-)
 
Un grande GRAZIE al TRIO e cari saluti a Tutti...
Angelo

Amadeus
Che dire, un grazie ad Angelo che mi ha fatto provare questa emozione di arrampicata da cui mancavo da molto tempo, la bellezza del luogo selvaggio ed architettonico lo porto ancora negli occhi; un grazie ad Angelo anche per farmi scrivere con questo bellissimo blu! Che le foto parlino.


Menek:

Ecco la cresta Sud Est, la cresta non convenzionale che porta sparati al M. Pizzocolo, la cresta splendente e radiosa che ammirai e fotografai dalla cresta Sud Est “classica” durante una mia precedente escursione; sarà una cresta fattibile? E se si, che difficoltà si potranno incontrare? Queste furono le domande che mi feci allora...

E’ passato solo un anno ed ora eccomi qua…in compagnia.

Siamo in quattro,  tutti con la stessa voglia di emozioni legate alla roccia, una roccia bella, calcarea, una roccia “addomesticata” che si “schianta”  direttamente nel sottostante Lago di Garda.

Durante il sentiero di avvicinamento alla cresta si cazzeggia, si ride per qualsiasi cosa, sin quando giungiamo alla Baita de Balì, poi tutto sembra prendere un altro aspetto; il sentiero che diventa stretto e franoso, le roccette che invadono il percorso, è un segno, il segno che da lì a poco saremo all’attacco della cresta… il profumo della roccia comincia ad inebriarci.

Si parte subito gattonando, e già da lì si capisce che il gioco si farà duro, oltrepassato uno spoglio boschetto e  guadagnata la cresta vera e propria, il vortice di emozioni ora permea il nostro spirito tutto votato alla curiosità calcarea che ci circonda. I passaggi variano sempre tra il I° e il II°, ma è la varietà dell’approccio alla roccia che cambia e questo per noi diventa un danzare tra cresta e sotto cresta, dove talvolta le esposizioni potrebbero dare a qualcuno problemi di vertigini, ma non è il nostro caso.

Dopo un tripudio di passaggi ben appigliati, ecco che si arriva alla famosa placca ben descritta dalle foto, una placca che si può evitare, basta restare sempre sul filo di cresta, ma oggi siamo qui per aggiungere emozioni ad emozioni, e allora…perché non fare questa bella arrampicata che si distende verso l’alto sempre ben appigliata?

Parto a razzo il capo-cordata Angelo, e il suo passo felpato sembra sfiorare la roccia, poi subito dopo lo segue Alex, anche lui in bello stile raggiungerà Angelo sulla cresta, dove c’è un buon punto per l’arresto. Adesso tocca a me, e l’emozione mi spinge sino a metà della placca, dove ora bisogna fare un piccolo passaggio tecnico che supera un ulteriore difficoltà, breve incertezza e poi di nuovo su…  grazie al buon Angelo che mi ha messo in condizione di salire in sicurezza.

Mi tolgo la corda, sorrido soddisfatto, e poi lancio giù la corda…ora tocca a Rosa, che parte subito spedita, rallenta un po nel punto cardine, ma con eccelsa bravura guadagna anche lei la cresta. E così ci siamo tutti, e tutti interi!

Si prosegue sempre alternando passaggi  in cresta e passaggi che viaggiano fra le comode fessure poste sulle placche, fessure che spesso assomigliano a micro cenge dove se si sta sempre attenti non sono mai un ostacolo insormontabile.

Ma ecco un secondo ostacolo un po ostico, un ostacolo ostico  non tanto perché ci sono particolari passaggi tecnici da affrontare, ma è un ostacolo “stupido”, molto psicologico, che la non lucidità mentale amplifica a dismisura…un breve ma affilata crestina; Alex la passa abbastanza facilmente, proseguendo a cavalcioni, stilisticamente magari non perfetto ma efficace nel suo incedere, poi passa Angelo, gattonando, l’esperienza da climber si vede tutta.

Io osservo, faccio un primo passo che mi porta sulla crestina, poi non trovo la serenità giusta per continuare, con la corda agganciata all’imbraco però è tutto un altro andazzo e anch’io faccio la mia parte, come farà la sua parte anche Rosa, dopo essersi assicurata anche lei.

Da qua in poi ora non ci saranno ulteriori inghippi, certo c’è da applicarsi, ma una volta superata anche l’ultima  paretina di 5/6 metri i giochi sono praticarmente fatti, solo la ripidità del sentiero che porta in cima  aumenta l’acido lattico nelle gambe, ma oramai si vede il “trigonometrico”… e poco più avanti la croce di vetta. Foto a pieni sorrisi e poi via verso il sottostante bivacco, perché  il sole sarà pure bello caldo, ma l’arietta che sfiora le nostre orecchie non invoglia per niente ad un pranzo stile pic-nic.

Dopo aver consumato la nostra vettovaglieria ora non ci resta che scendere verso le macchine, seguendo il bel sentiero 11 si arriva prima alla Malga Valle, poi  una volta virato destra, da qua in poi la discesa sarà senza lodi e senza infamia…  ma lo zaino sulle spalle è carico di emozioni e questo basta.

Meritata la birra finale, e un grande grazie ai miei compas d’escursione… soprattutto al mitico Angel Rock!

Il colore? Beccatevi questo!!!

 

Nota 1): bella, ma bella cresta aerea che sovrasta il Lago di Garda; un posto dove il divertimento è assicurato e con la bella roccia calcarea che aiuta nella presa nulla è precluso, certo, un paio di passaggi sono psicologicamente un po complicati da affrontare, soprattutto la placca, ma passati i due inghippi per la lunga cresta serve solo allenamento e un briciolo di capacità d’arrampicata. Ovviamente è sconsigliata a chi soffre di vertigini.

 

Nota 2) Eric aiutami tu…

 

                                                                                           FATTA.

 

Per fare questa cresta ci vuole tanta “patta”,

se non l’avete tanta metteteci l’ovatta,

la buona alternativa…toccate la culatta.

Fatta,

la scarpa per la roccia forse non si adatta,

sarà che la sua suola è forse un poco piatta,

è meglio sta ciofeca di una gentil ciabatta.

Fatta,

avanzo a cavalcioni un poco in stile gatta,

così mi stanco meno ed evito ‘na sbatta,

se arrivo sulla cima vuol dir che non son blatta.

Festeggio con l’orzotto e ne mangio ‘na pignatta, e in fondo mi domando: qualcuno l’ha mai Fatta?

 

A’ la prochaine!          Menek e Rosa

 


Tourengänger: Amadeus, Menek, Angelo & Ele, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 20:34
Caspita, mai vista una roccia così.......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 20:37
Vieni sul Pizzocolo a sto punto... cresta da Top e vista Lago da paura! Ciao Doc
Menek

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 21:52
Per Lella ...... tanta (sana) invidia!
Per me ......... che culo ad aver avuto un alibi!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 22:53
:-))

Con te Aldo, Lella, Alessandro ed Emiliano il divertimento e l' entusiasmo sarebbe stato ancor maggiore...
Peccato che non sono riuscito ad organizzare il sabato... sarà per la prossima volta e non trovarti un altro alibi...!!! :-))

Ciaooo....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 08:44
:))) La prox volta sarai il nostro capo-cordata Aldo...

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 22:53
Che quartetto!!! Alle direttive del Dr. Angelo, cose mai viste.... Elogi meritatissimi a tutti , in particolare a Rosa e Alex , i quali hanno mostrato una disinvoltura sorprendente!!
Le numerose e straordinarie fotografie , hanno mostrato, oltre che le vostre simpatiche espressioni, un fantastico ambiente. Bravissimi! Per tutto quanto da voi regalato. Grazie!
Buona continuazione a Tutti
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 08:46
E' stata una giornata da ricordare, da incorniciare, da libro Cuore. :))) Magnifica la roccia, grandissimo Angelo e fantastici tutti i miei compas d'escursione!
Un abbraccione
Menego

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 16:59
GRAZIE MILLE caro ed INIMITABILE Eugenio...

Cari saluti e a presto, spero...

Angelo

Gesendet am 2. März 2017 um 07:58
Sbalordito! che roba! superbravi, complimenti
a tutto il gruppo
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 08:49
E' stata una bella esperienza, esperienza che verrà tenuta in una teca ben chiusa e che riverrà aperta nel momento opportuno. Ciao Big Chef Barba
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 17:00
GRAZIEEEeee... :-)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 12:52
....ma quante emozioni, adrenalina e divertimento avete provato in questa giornata super?????
Bellissimo!!! le foto dicono tutto....
Bravi!!!
Ciaoooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 13:18
Tutto di quello che hai scritto l'abbiamo provato...
a parte il bravo Angelo, mi ha stupito l'agilità del "vecio" amico Alex, è ancora giovane ma non un ragazzino, ergo...
Rosa ha stile, e si vede.
Ciaooo Graz
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 17:01
GRAZIE MILLE...

Prima o poi provatela tu e Nadia, sono certo che vi piacerà assai...

Ciao e Buone Montagne...

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 19:07
Dopo aver gustato racconto, foto e clip non mi resta altro da fare che complimenti a tutti: Angelo...era scontato, troppo bravo. Alex ha vinto alla grande le paure e sta già pensando alla prox puntata. Rosa ha dimostrato grande disinvoltura e poco timore. Domenico bravissimo anche lui e quanto al pannolone.....beh lui è Admin di Alpinismo Cabaret o no?
Ciaooooo!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 19:21
Hai proprio ragione Giulio perchè sia Alex che Rosa e Domenico sono stati molto bravi e... la bella cresta li ha, giustamente, onorati con un bel sorriso ed un ricordo, presumo, indelebile...

Salutoni...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 09:25
E' stato tutto molto bello...pannolone o non pannolone! Tutto quanto fa esperienza, come quando feci l'Angelino con te. Da lì in poi avanti di ferrate... :) Ma senza accopparsi, per il momento.
Ciao Julius
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 22:00
Avevo intuito amici che avevate in programma qualcosa di tosto e le stupende immagini lo testimoniano nel migliore dei modi ... complimenti all'intero quartetto !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 09:26
Eh sì, era da qualche mese che stavamo aspettando questo momento... Grazie e ciao
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 10:03
GRAZIE MILLE caro Giorgio... :-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2017 um 14:01
Grandi ragazzi, e complimenti: sembra tutto davvero stupendo. Sarà per la prossima... :)
Ciao a tutti

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 15:56
Peccato veramente perchè sono STRA-SICURO che sia tu che Ale vi sareste STRA-DIVERTITI alla grande su quella fantastica roccia...
Lo avevo promesso a Menek, altrimenti avrei anche aspettato a dopo l' estate...
Ma prima o poi ritornerò lì per le placche non ancora percorse e belle vergini e... aspettatevi l' invito... :-))

Salutoni a te, Emiliano...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 16:59
Dispiace anche a me Emi...purtroppo io avevo tempo solo il lunedì... Angelo sarà cmq contento di rafare il giro!
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»