Aug 19
Piemont   T4 ZS-
Turbhorn m. 3245 Val Formazza
laura&...: Le gite proposte da Roby sono sempre belle per cui quando arriva la mail con la "convocazione" mi aggrego molto volentieri al gruppo. La Val Formazza mi è completamente sconosciuta, per cui mi documento sulla vetta da raggiungere e leggo :"La svettante piramide del Turbhorn chiude il fondo dell´...
Publiziert von Laura. 19. August 2012 um 23:54 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 29
Piemont   T3+ L
Trekking tra Val Gesso e Mercantour - 1° Giorno: San Giacomo di Entraque - Rif. Genova-Figari
Dieci fantastici giorni nel Parco delle Alpi Marittime, tra la Val Gesso e il Mercantour. Anche quest’anno Marco non si è smentito è riuscito a mettere in piedi uno splendido trekking. Un percorso che ha alternato sentieri battuti e militari più o meno ben conservate a sentieri che fino a quando non ci siamo arrivati non...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
2° Giorno: Rifugio Genova Figari-Rifugio Remondino
Ricomponiamo lo zaino, colazione e via mentre si dissolvono le nebbie mattutine. Una pietraia infinita ma stabile porta fino al Colle di Brocan, il sole picchia e fa caldo ma appena mettiamo piede sul passo un’aria gelida proveniente dalla Francia ci assale, praticamente cambiamo stagione! La discesa, sempre su pietraia,...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
3° Giorno: Rifugio Remondino - Cima Ghiliè e Cima di Mercantour
Si parte in discesa perdendo circa 400 m di quota fino al bivio per il P.so di Mercantour dove un ripido sentierino ci fa risalire fino ad un ampio balcone panoramico un tempo adibito a pascolo. Un riposante tratto in leggera salita ci riporta sulla pietraia giungendo così al bivio per il Colle Est di Mercantour o P.so Ghiliè a...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
5° Giorno: Casa di Caccia Reale - Rifugio Genova Figari
Mentre i più mattinieri salgono a prendere posto sui prati del Valasco per festeggiare il ferragosto noi scendiamo a Terme di Valdieri per poi risalire il Vallone di Lourousa alla volta del Rifugio Morelli-Buzzi. Un comoda sterrata scende a Terme e un’altrettanto comodo militare risale al rifugio Morelli (due settimane fa in...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
6° Giorno: Rifugio Genova Figari - Madone de Fenestre
Francia arriviamo, o almeno speriamo! Il dubbio odierno è sulla discesa dal Colle della Rovina. La salita esiste, non bellissima ci dicono per via del tipo di terreno ma che noi troviamo solo molto faticosa, il posto di fatto è molto bello, selvaggio e suggestivo con i suoi resti militari. La discesa rimane un mistero, essendo...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   ZS II
Basodino mt 3272 Val Formazza
laura &... : Le meteo è incerta, ma io, Roby e Marco puntiamo sul sole e così partiamo verso la nostra meta odierna: il Basodino. A Riale la temperatura è di 13° e ilcielo abbastanza limpido, ma durante la salita le cose sembrano cambiare e arrivati all'attacco del ghiacciaio le nuvole attorno a noi sono parecchie, ma...
Publiziert von Laura. 29. August 2012 um 10:46 (Fotos:31 | Kommentare:79 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Corno Bianco 3320 m
Non so da dove sia saltato fuori questo Corno Bianco quando venerdì cercavo qualcosa di nuovo da andare a vedere. Pensavo ad un'altra cima che ancora non mi viene in mente ed è saltata fuori questa. La zona di Alagna la conosciamo pochissimo, ci siamo stati due o tre volte. Nella relazione di questa escursione leggo che...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 15:19 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 11
Piemont   T5- ZS
Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza
Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra spendidi larici fino a giungere all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 11. September 2012 um 23:14 (Fotos:18 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Sep 14
Piemont   T5+ WS II
Cresta Rossa e Cresta di Rissuolo
Visto che quest’anno mi sono totalmente disinteressato dell’ alta montagna, volevo quanto meno chiudere il mese di Agosto facendo anche solo un tranquillo 3000 e per lo più possibilmente nuovo. A dire il vero avevo già provato in passato a salire il Rissuolo dalla cresta S ma in quell’occasione non osai avventurarmi...
Publiziert von ciolly 31. August 2012 um 01:55 (Fotos:25 | Kommentare:3)
Piemont   T6- WS+ III
Pizzo Quarazzola: Cresta NO e Cresta NE
Il Pizzo Quarazzola è la più alta cima sulla cresta di confine tra la Val Quarazza (Macugnaga) e la Valle d'Egua (Carcoforo). Appariscente guglia appuntita costituita da solidi blocchi accatastati che coprono per la maggiore anche le sue creste. Impegnativo da ogni suo versante, offre un notevole panorama (non...
Publiziert von ciolly 24. August 2012 um 16:14 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Piemont   T5+ WS+ III
Pizzo Biela: Fondovalle Tour
  Note:Il Pizzo Biela è una bellissima piramide rocciosa, sulla cresta di confine, che offre un magnifico panorama circolare su Ossola, Ticino e non solo. Non sono molte le persone che lo salgono, anche perché, a parte lo sviluppo notevole, per raggiungerlo, da entrambi i versanti, non offre alcuna facile via...
Publiziert von ciolly 20. August 2012 um 10:15 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Piemont   T5 WS
Pizzo Tignaga: Parete NNO e cresta O da Ceppo Morelli
  Scartabellando una vecchia (vecchissima) edizione di Monte Rosa (1960) -Guida ai Monti d’Italia-, trovata casualmente una quindicina di anni fa in un mercatino dell’usato, mi è caduto l’occhio su una sintetica relazione dell’instancabile Bonacossa: Parete NO del Pizzo Tignaga (1° sal. nota 1942) Facile....
Publiziert von ciolly 1. August 2012 um 00:25 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Sep 16
Piemont   T6+ S- V-
Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO
Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta. Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è...
Publiziert von Laura. 16. September 2012 um 23:30 (Fotos:10 | Kommentare:21)
Sep 23
Piemont   T4 L
Punta Gerla, 3087 - No Cervandone - Punta Marani, 3108
    Pancho, il guru del Devero, doveva portarci al Cervandone; era da giugno che gli rompevo le scatole. Partiamo da Como sulla potente ammiraglia dello Schiep e alle 7 e 40, con un po' di ritardo sui propositi, arriviamo al parcheggio, anzi al garage, (un guru non può non avere un garage in loco). Cinque...
Publiziert von Nevi Kibo 23. September 2012 um 23:30 (Fotos:84 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Okt 8
Piemont   T2 L
Bacino di Campliccioli: "Equilibristi alla diga Cingino-spettacolo in Valle Antrona"
Zar insieme a Francesco eClaudio (unico ed inimitabile)girone in Valle Antrona...da un'ennesima invenzione di Francesco (un tour pensato da tempo e lasciato nel cassetto) oggi andiamo alla ricerca di "stambecchi"... Lasciamo l'auto al lago di Antrona...sono le 8.00 in punto...clima splendido, cielo soleggiato...il sentiero, in...
Publiziert von zar 8. Oktober 2012 um 13:07 (Fotos:51 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Okt 23
Piemont   T5 WS- II
Pizzo Lamè e Marigal
Con questo inaspettato caldo, dove si può provare ad andare… …logicamente al Pizzo Lamè…! Ma chi l’avrà mai sentito nominare? Già nel 2008 avevo provato a far visita al Lamè ma alcune persistenti formazioni nuvolose mi fecero desistere, ripianando sul segnalato e straconosciuto S. Martino. L’idea...
Publiziert von ciolly 23. Oktober 2012 um 19:51 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Okt 26
Piemont   T5- L I
Pizzo Tignaga
Tra le numerose cime poste al confine tra Valle Anzasca e Valsesia il Pizzo Tignaga e' una di quelle piu' "facilmente" raggiungibili (o comunque alla mia portata) garantendo una vista notevole sul Monte Rosa ed un ampio panorama circolare. La via piu' breve parte da Carcoforo in Val Sermenza: io scelgo invece Fobello in Val...
Publiziert von Panoramix 26. Oktober 2012 um 16:02 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Mai 14
Piemont   T3+ WS-
Double-ring: Monte Cerano(1702) Poggio Croce(1765) Eyehorn(2131) Monte Massone(2161)
Francesco La gita di oggi è frutto di una variegata scelta: l'intenzione iniziale era per la val Loana, dopo un consulto con Adrimiglio saggio conoscitore dei luoghi, mi consiglia di attendere ancora qualche settimana causa eccessivo carico di neve sopra i 1800 m. Rimane comunque l'intenzione di non allontanarmi troppo da quelle...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2013 um 06:25 (Fotos:45 | Kommentare:34 | Geodaten:4)
Jun 20
Piemont   T4+ L
"Poker di cime" Punta di Verzel(2406)- Monte Verdassa(2363)-Punta Quinzeina Nord(2344) e Sud (2231)
Grande cavalcata di quattro cime che ci porta a fare un lunghissimo giro ad anello. Si parte dall'Alpe Frera a 1469 mt dove inizialmente si segue la strada sterrata che conduce a una vecchia miniera di quarzo.Dopo qualche centinaio di metri tagliamo la strada sterrata su tracce di sentiero, per evitare i tornanti e in breve tempo...
Publiziert von Max64 20. Juni 2013 um 22:28 (Fotos:60)