Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO


Publiziert von Laura. , 16. September 2012 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T6+ - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: S-
Klettern Schwierigkeit: V- (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:00
Aufstieg: 1553 m
Abstieg: 1550 m
Strecke:Rima, Coole Mud, Tagliaferro, Passo del Gatto, passo del Vallarolo, Alpe Scarpia di Sopra, Alpe Scarpia di Sotto, Rima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 fino all'uscita di Romagnano Sesia. Poi S.S. 29 fino a Varallo (prima uscita), indicazioni per Balmuccia, Rimasco e infine per Rima.

Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta.
Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è splendida e la cresta che dovremo salire si staglia imponente contro il cielo blu...sembra lunga!
Al Colle ci copriamo (la via di salita è in ombra) e ci assicuriamo. Il primo tratto è abbastanza semplice (II, III°) e a tratti erboso, lo percorriamo in conserva, commentando sul fatto che il vero pericolo è dato dal fatto che le rocce sono spesso viscide a causa dell'esposizione.Salgo bene, per cui proseguo  fiduciosa. In prossimità della cengia Eida Weg, che attraversa la bella parete nord, la cresta si fa più impegnativa e aerea (passaggi di IV e un passaggio di V-). all'attacco del tratto di cresta dove si trova il tiro di V- ci fermiamo per alcune foto e vediamo gente che ci saluta dalla vetta...è ancora lontana...Per superare la placca facciamo tre tiri, poi ci fermiamo a riprendere fiato prima di affrontare l'ultimo tratto, da questo punto la cresta continua sempre sul filo ma le difficoltà, mai superiori al III°,  rendono piacevole e veloce l'arrampicata. In vetta ci accolgono la Madonnina e un panorama grandioso. Sono contenta: a cinque mesi dall'infortunio sono tornata ad arrampicare e la gamba mi da solo un pò fastidio. Mangiamo qualcosa e ci rilassiamo per mezz'oretta: alle 16.00 cominciamo a scendere per la via normale: il sentiero è ben visibile e in ottime condizioni, segnalato sia da ometti che da vernice rossa e bianca, il primo tratto è puttosto ripido, ma dalla Bocchetta della Moanda in poi la pendenza diminuisce e la discesa si fa più semplice...incontriamo un gruppo di camosci che, per nulla intimoriti dal nostro passaggio, continuano a pascolare come se niente fosse. La discesa per la normale è comoda ma lunga...Arrivati all'alpe Scarpia di Sotto ci teniamo sulla sinistra (sentiero 318), ritornando, dopo un pò, sul sentiero percorso al mattino. Pochi minuti dopo le 19.00 siamo all'auto...guardo la cresta: è stata una gran bella tirata!

Ps. Lungo la via ci sono solo tre o quattro chiodi e nessun punto attrezzato per la sosta  il dislivello di è 640 metri su circa 800 metri di sviluppo.

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Sep 21
Monte Tagliaferro (2964) · beppe
T3
27 Sep 18
Un Tagliaferro con 4 soli! · Gabri
T3
12 Aug 17
Monte Tagliaferro. · paoloski
T3
20 Sep 15
Monte Tagliaferro (2964m) · Max64
T3
T3
28 Sep 14
Monte Tagliaferro · Andrea!
T4-
28 Aug 08
Tagliaferro 2964 m · luke
WS-
1 Sep 18
Monte Tagliaferro (2964) · Francesco

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Wow!
Gesendet am 17. September 2012 um 09:01
Beh, sai che non so che dire? V- ? Ne hai fatta di strada in un anno in tema di arrampicata! Il prossimo passo? .....Brevetto di guida?
In quel caso un cliente ce l'hai già....io!
Scherzi a parte complimenti anche per il"fegato".
Brava Laura

Laura. hat gesagt: RE:Wow!
Gesendet am 17. September 2012 um 09:14
Non esageriamo...sai bene che non basta fare il grado per poter dire di saper arrampicare.
Il fegato?...da montanara!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2012 um 09:19
Bella soddisfazione...brava !
Ciao Paolo

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2012 um 09:25
Bravi,adesso ho visto....ma la roccia e' buona si presta per le sicurezze? Ha anche spot,si puo' fare una doppia in discesa? Ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 17:13
la roccia è abbastanza buona,
spit... no
la discesa in doppie/arrampicata...molto sconsigliata...solo in caso
di impossibilità a salire...
ciaociao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 17:36
Corrego spit,grazie ciao

veget hat gesagt: Tagliaferro
Gesendet am 17. September 2012 um 17:59
Quella cresta ,L"ho vista dalla cima,,tremendina!!!!.cosa aggiungere a quello,di chi mi ha preceduto,nei commenti(elogi).Hai messo in pratica ,le indicazioni del ortopedico????? Brava!!! Ciao Eu.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2012 um 21:17
sempre la strada meno comoda!!
quando trovo qalcuno che mi porta
fino a Rima, salgo dalla via normale.
complimenti, Laura.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 21:19
Ti ci porto io!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 21:24
sei abituata a fare da taxi driver, grazie.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 21:30
dicono che ho una guida rilassante!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 22:13
avrà dormito per tutta la strada!!!!!!!!!!!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 22:21
;-)

Amedeo hat gesagt: Bravissima
Gesendet am 17. September 2012 um 21:43
Bravissima, anche perchè l'hai fatta.......... dopo il si dell'ortopedico (io devo sentire il mio ma,,,,,)!! Quanto al "fegato".......meglio non fare analisi dopo le mie ultime abbuffate.....adesso dieta!!??
Ciao, a presto........mi sa "in pianura"........ non ho ancora l'elicottero...per ora!!
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:Bravissima
Gesendet am 17. September 2012 um 22:02
Grazie, grazie, grazie...

ciolly hat gesagt: Ottima Scelta
Gesendet am 17. September 2012 um 23:43
Una salita alpinistica storica, datata 1925, che richiede comunque sempre molta cautela... Bravi!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 19:11
altro che Pizzo Gallina, qui si fa sul serio! complimentoni davvero! c'è stata necessità di uso di friends e nuts, oppure si riesce ad assicurarsi con cordini ben messi su roccia?

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 19:18
Grazie a te.
Bastano i cordini.

Antoniu hat gesagt: Appero....
Gesendet am 20. August 2014 um 09:50
Volevo leggere qualche relazione su una mia prossima uscita e mi trovo questa tua esperienza fantastica...
Complimneti...
Forse riprenderò ad arrampicare e l'idea di seguire il tuo itinerario mi stuzzica molto... Però adesso salirò la classica da Rima o ppure dall'Alpe Campo...
Ancora brava per l'uscita e per tutte le relazioni...

Laura. hat gesagt: RE:Appero....
Gesendet am 20. August 2014 um 10:18
Amo la montagna e cerco di viverla in tutte le sue versioni.
Per le relazioni, cerco di trasmettere qualche sensazione provata, non sempre riesce...il troppo stringato, l'autocelebrazione, il troppo personale e la prolissagine sono sempre in agguato.
Grazie

Antoniu hat gesagt: RE:Appero....
Gesendet am 20. August 2014 um 15:36
Complimenti anche alla bella testa.
Domani porto mia cugina ed una amica al Ferrioli, darò una bella occhiata e poi magari ti scriverò le mie sensazioni...


Kommentar hinzufügen»