Jul 3
Piemont   T3+ L
Monte Rocciavrè 2776 m e Monte Roubinet 2681 m
Oggi siamo in tanti ma al ritrovo manca Vincenzo. Andrea riceve suo sms colorito “m…a gli scarponi!” che facciamo? Decidiamo di partire, ci raggiungerà strada facendo. Rifacciamo il bagagliaio, stiparsi in 5 nella macchina di Marco N. non è facile ma, fattibile. Partiamo. Ci fermiamo all’uscita di Avigliana...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 7
Piemont   T2 L
Punta Giordani mt 4046
Oggi usciamo dalle nostre amate montagne lombarde e, con una gran voglia di trovare una bella giornata partiamo per Alagna. La nostra idea e' di salire la facile Punta Giordani e,tornare a casa in serata.Alle 5 siamo gia' in autostrada,le prime luci dell'alba non sono delle migliori,cielo coperto ma' le prev davano soleggiato?...
Publiziert von Daniele66 7. Juli 2013 um 08:45 (Fotos:17 | Kommentare:11)
Jul 8
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jul 24
Piemont   WS- II
Val Germanasca:Gran Guglia(2819)- Monte Giulian(2547)panoramica 13 laghi.
martyne I 13 laghi c'erano ... una volta! Qualcuno si è scapicollato per contarli ma ahime' a 13 non è arrivato! Scopriamo poiche il ns itinerario non li prevede tutti. Ma è ricco di vasti e bei panorami e ne è valsa la pena.Ho sofferto, un po' tanto direi,la pesantezza dello zaino, causauna brutta caduta di mercoledi'...
Publiziert von Francesco 24. Juli 2013 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Piemont   L I
Piramide Vincent (4215 m)
La salita alla Piramide Vincent, forse il più facile tra i 4000 del Monte Rosa, era un obiettivo da tempo prefissato e doveva celebrare due "prime volte": - la prima volta di Matteo (detto poli) su un 4000; - la prima volta del sottoscritto facente funzione di "capocordata" su un alpinistica che, per quanto semplice, può...
Publiziert von rochi 24. Juli 2013 um 22:16 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jul 25
Piemont   T3 L
Piz Diei 2906 m
Mi spiace per Daniele che anche nella sua seconda giornata perfetta: ”... Doveva essere la giornata perfetta: moglie e bimbe al mare, disponibilità della giornata senza limiti di orario…” qualcosa sia andato storto. Noi siamo disponibili per un’uscita insieme ma abbiamo necessità di tornare a casa non troppo tardi in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 08:24 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   T3 L
Monte Rocciamelone m.3538: una giornata al top per il bradipo
Oggi la gita è organizzata in concomitanza con i bikers Lorenzo (cugino) e Stefano (fratello): siamo solo in 3,altri hanno desistito,chi per l'orario troppo presto e chi soffrendo il caldo andava sul lago (a soffrire ugualmente). Alle 5 ci troviamo per mettere le bici sull'auto e poi via,verso la val di Susa e giunti al...
Publiziert von Alberto 29. Juli 2013 um 16:42 (Fotos:49 | Kommentare:4)
Aug 7
Piemont   T5 L
Pizzo Moro (2948 m) e cime del “Grande Ovest” del Devero
tapio: con ciolly ci proponiamo di raggiungere il Pizzo Moro da due diverse vie di salita nonché da due differenti tragitti di avvicinamento e, rispettivamente, allontanamento. La meteo stavolta non ci mette i bastoni tra le ruote (leggi: gambe) ed il giro riesce alla perfezione, sebbene la canicola patita alle basse quote e...
Publiziert von tapio 7. August 2013 um 16:00 (Fotos:52 | Kommentare:19)
Aug 13
Piemont   T4+ L
Pizzo Bianco - tentativo!! Quota 2900 m
Week-end di buoni propositi.....rimasti propositi!!Ma va bene anche così!! Amedeo Si decide di prendere la prima seggiovia a Pecettoe si arriva al Belvedere mt 1914 m (arrivo seggiovia).Da qui si attraversa il ghiacciaio del Belvedere, ricoperto didetriti, seguendodelle paline si raggiunge lamorena sul lato opposto, la si...
Publiziert von Amedeo 13. August 2013 um 13:08 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Piemont   ZS III
Pizzo d’Andolla / Portjengrat (3654m)
tapio: Lo spunto iniziale per l’ascensione al Pizzo d’Andolla nasce alla tavola imbandita del circolo di Anzino, dopo la traversata da Quarna dello scorso 15 giugno. Il buon Marco, in tono scherzoso, pronuncia la frase “Solo chi ha fatto l’Andolla può venire a fare scialpinismo con noi…”. Come sempre certe frasi...
Publiziert von tapio 13. August 2013 um 16:38 (Fotos:58 | Kommentare:41)
Aug 18
Piemont   WS II
(Striscia la) Mottiscia: dall'Alpe Veglia
Dopo le nebbie di Ferragosto al [http://www.hikr.org/tour/post69065.htmlBarba Ferrero] oggimi toccano le nuvole (cumoli) del Veglia. Per carità, è andato tutto bene fino all'arrivo in cresta poi, in un attimo, il cielo si è annuvolato riducendo notevolmente la visibilità... Stile Fantozziano: quando te ne vai ritorna il...
Publiziert von ciolly 18. August 2013 um 19:38 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Aug 23
Piemont   ZS-
Bocchetta di Faller
La mia prima intenzione era di salire alla Punta Rizzetti, cima già abbozzata in precedenza dal versante Valsesiano ma rinviata per le condizioni meteo, dalla Val Quarazza, non tenendo conto però della difficile e aerea cresta oltre la Bocchetta di Faller. Effettivamente anche l’antica Guida Monte Rosa Saglio-Boffa...
Publiziert von ciolly 23. August 2013 um 22:13 (Fotos:30 | Kommentare:3)
Aug 27
Piemont   T3+ L II
Trekking Val Pellice-Queyras-Val Varaita 03-12 Agosto
1° Giorno Posteggio all’entrata della borgata di Villanova Pellice. Prendiamo la sterrata in salita lasciandola al primo cartello segnavia. Il sentiero sale a tagliare la strada fino al punto che si è costretti a seguirla. Si raggiunge un bivio, andiamo a dx e raggiungiamo la Malga Giulian. Ora nuovamente sentiero...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 08:13 (Fotos:157 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
Sep 2
Piemont   T5+ L II
Cima della Freghera (2726 m)
Voglia di Val Formazza!E' un po' di anni che non riesco a tornare in questa splendida valle che considero quasi una seconda casa... Con Andrea è un po' che non andiamo in montagna insieme, e, valutate varie proposte, decidiamo per questa cima. Sul web si trovano poche informazioni... e probabilmente non è nemmeno molto...
Publiziert von Daniele 2. September 2013 um 23:07 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 19
Piemont   T5 WS- II
Monviso - 4 settembre 2013
Salire sul Monviso ... ci riusciro' ? Non ci riusciro' ? Decido di provare senza farmi grandi aspettative: dove arrivero' ... arrivero'. Del resto la meteo offre 2 giornate splendide (una delle quali, ho scoperto in questi giorni,l' ha sfruttata nella stessa zona Alberto) e per viverleal meglio decido di raggiungere il Rif....
Publiziert von Panoramix 19. September 2013 um 22:49 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Sep 23
Piemont   T4 L
Bocchetta di Campo e Pedum (m.2111) tra arcobaleno e camosci
Sabato 13 luglio Il bivacco della Bocchetta di Campo ha sempre costituto per me un punto d'attrazione fortissimo; dalla prima volta in cui l'ho visto da lontano, accoccolato tra le nebbie come una perla su un cuscino, ho progettato spesso di andarci ma sempre qualcosa andava storto. Grazie ai colleghi che mi hanno sostituita...
Publiziert von cosy 13. August 2013 um 20:28 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Piemont   T4 WS II
Basòdino (3.272m) da Riale
Dopo quasi un mese di assenza da escursioni impegnative, tra tendinite rotulea, stanchezza e forse troppi km in bici, propongo ad Andrea una bella alpinistica per concludere la stagione estiva: il Basòdino. Nel frattempo sappiamo che Igor verrà a Riale a tentare il Kastelhorn, quindi la strada iniziale sarà la stessa....
Publiziert von Simone86 23. September 2013 um 19:16 (Fotos:77 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ WS-
Corno Gries - Grieshorn (2969 m)
Ritorno in Formazza con destinazione Corno Gries(2969m).Parcheggiata l'auto a Riale,ai piedi della diga del lago di Morasco,risaliamo costeggiando il lago e seguiamo il classico sentiero che passa dalla piana del Bettelmat e poi raggiunge il Passo Gries(2479m).Dal passo Gries puntiamo verso la Val Corno e quando incontriamo...
Publiziert von Max64 23. September 2013 um 22:30 (Fotos:66 | Kommentare:2)
Sep 25
Piemont   T4+ L
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)