Apr 18
Bellinzonese   T4+ ZS ZS
Cima di Gana Rossa 2786 m - Salita da nord e discesa da sud
La Cima di Gana Rossa è una delle montagne che costituiscono lo sperone che dall'Adula si stacca a sud-ovest. Situata tra la cima di Piancabella e la Cima di Gana Bianca divide la magica Val Malvaglia dal ramo principale della Val di Blenio. L'ascesa da me intrapresa è relativamente breve ma di qualità. Si svolge nel cuore del...
Publiziert von Michea82 18. April 2024 um 23:39 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 21
Locarnese   WT4 WS-
Poncione di Braga 2864 m e Capanna 2000 m
Il Poncione di Braga è una meta invernale interessante. Consente di svolgere un escursione su due giorni pernottando in una fantastica capanna. L'ambiente è caratteristico, silenzioso e contemplativo, la vista è imprendibile. In primo piano si ha il vicino Basodino, per citarne uno. È possibile svolgere l'ascesa anche in...
Publiziert von Michea82 21. März 2024 um 22:42 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 13
Motto dell’Isra (2415 m) - Skitour
Per la prima volta mi avventuro nella Val Cadlimo in inverno. L’accesso alla valle non è banale: dopo aver raggiunto l’estremità occidentale del Lago di Santa Maria si risale la Val Termine fino a circa 2120 m, quindi si piega a destra in direzione nord fino a circa 2320 m, dove finalmente si può scendere verso il...
Publiziert von siso 13. Februar 2023 um 20:55 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Dez 26
Bellinzonese   WS+
Bedretto tour
Fianlemente la Dama Bianca ha coperto come si deve le montagne e per riprendere non c'è niente di meglio che la sempre stupenda Val Bedretto! Da Ossasco (q. 1313 m), alzarsi sopra al posteggio ed entrare nel fitto bosco. Seguire indicativamente il sentiero estivo, fino ad uscire dalla pineta ed incontrare una stradina a q....
Publiziert von irgi99 26. Dezember 2022 um 20:19 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Mär 28
Uri   WS
Giübin (2776 m) in traversata - Skitour
Lasciata la stazione a monte della funivia del Gemsstock si entra in un paesaggio alpino severo, esigente e selvaggio, nel quale è difficile incontrare altre persone. Le ottime condizioni meteo e di visibilità hanno reso meno impegnativa la scelta del percorso, non segnalata sul terreno innevato. Inizio...
Publiziert von siso 28. März 2022 um 23:30 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Mär 2
Poncione di Valle Piana - 2660 m
Quando il meteo è incerto e non sai dove andare... La Val Be(d)rretto è sempre una garanzia! Finalmente l'inverno sembra essere tornato!!! DaAll'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo lastrada che sale al NufenenPassfino ad unponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire ilripido boscoal termine del...
Publiziert von irgi99 2. März 2020 um 18:14 (Fotos:18 | Kommentare:7)
Dez 8
Bellinzonese   ZS
Cima di Lago (giro ad anello) - 2833m
Giovedì alternativi nella bianca (e gelida!!!) Val Berretto... Da All'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo la strada che sale al NufenenPass fino ad un ponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire il ripido bosco al termine del quale si entra nell'ampia e suggestiva Val Cavagnolo. Su pendenze mai...
Publiziert von irgi99 8. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Jan 7
Poncione di Val Piana
" ... procediamo lungo la strada per il Passo della Novena contro un forte vento che sembra voler incidere maggiormente nelle ossa il freddo di oggi. Arriviamo fino a quota 2050 circa, le creste sbuffano parecchio ... e no, non riusciremo mai ad arrivare alla vetta prefissata ... eppure lo sapevamo, ma la voglia di provarci lo...
Publiziert von Andrea! 7. Januar 2019 um 18:09 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 29
Lombardei   WS WS+
Pizzo Tambò
Iniziamo la stagione scialpinistica con un questo bel itinerario, una delle cime classiche del "trittico" della Val Chiavenna. A Montespluga ci accoglie un bel venticello ma che fortunatamente non sentiremo per buona parte del percorso, essendo protetti dalla dorsale. Seguiamo la strada verso il Passo dello Spluga, tagliando...
Publiziert von Andrea! 29. November 2018 um 23:11 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 18
Uri   ZS
Gross Ruchen
Il Gross Ruchen era da tempo nella lista dei desideri e oggi si è concesso ma è stata necessaria una buona dose di determinazione. Con la macchina riusciamo ad arrivare fino alla partenza della piccola funivia per la Sittlisalp, funivia che però non interessa il nostro percorso. Pochi metri e mettiamo gli sci ai piedi e...
Publiziert von Andrea! 18. April 2018 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 16
Oberwallis   WS+
Gross Leckinhorn, Rottallihorn
Diretti in Meiental ci troviamo la strada chiusa per pericolo valanghe ... che fare? ... essendo ormai in zona viene automatico dirigersi verso Realp magari tentando una cima che ci manca ... PIANO B. Solito parcheggio, soliti 5 franchi e nonostante l'ora, solito discreto affollamento, non certo come le migliori giornate...
Publiziert von Andrea! 16. April 2018 um 08:17 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mär 14
Hinterrhein   WS
Guggernull
Arriviamo a Splugen presto e ci avviamo verso questa meta tranquilla in una splendida giornata, anche per capire le nuove condizioni della neve dopo le nevicate/piogge dei giorni scorsi e il primo caldo di stagione. Iniziamo la salita seguendo la pista degli slittini per poi .... in qualche modo arrivare alla Tamboalp ... ma...
Publiziert von Andrea! 14. März 2018 um 19:34 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 7
Locarnese   ZS+
Pizzo dell'Alpe Gelato
Il Pizzo dell'Alpe Gelato rappresenta una gran bella gita di scialpinismo nella valle di Bosco Gurin e poterlo abbinare con un giro ad anello e la discesa del Canalone Nord, lo rende un giro al top. Arriviamo belli gasati a Cimalmotto e nella fretta di partire ci fermiamo subito nel primo parcheggio all'imbocco del paese, in...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2018 um 22:59 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 2
Bellinzonese   ZS-
Pizzo del Naret e Pizzo del Lago Scuro
Oggi condizioni pressochè perfette in Val Bedretto! Non siamo certo i primi a partire da Ossasco. Ci troviamo così a solcare una comoda nuova traccia che sale nel bosco senza ancora nessuna traccia di discesa che possa "rompere" la regolarità della salita. A passo costante entriamo nell'ampio vallone e affrontiamo il...
Publiziert von Andrea! 2. Februar 2018 um 22:09 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 3
Avers   WS+
Wissberg e Gletscherhorn
Lo scorso sabato, dalla cima del Piz Platta avevamo buttato lo sguardo sulla sottostante Val d'Avers, trovandola mediamente innevata (rispetto alle medie di questa stagione) e c'era rimasta quindi la voglia di farci un salto, visto che era un bel po' che non la visitavamo. Escluse le mete di bassa valle, ci siamo portati a...
Publiziert von Andrea! 3. April 2017 um 21:19 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 30
Oberengadin   ZS-
Piz Platta
Partiamo da casa puntando all'Engadina, con varie proposte pronte, da scegliere in base a cosa troveremo sul posto ... ma tutti e tre sappiamo bene che tra queste c'è il Piz Platta da Mulegns, una gran bella montagna, molto imponente ... e di fatto non riusciamo a resistere al suo richiamo. Partiamo sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 30. März 2017 um 10:04 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 21
Piemont   ZS+
La nostra piccola spedizione alla Tete de l'Homme e Tete de la Frema (Val Maira)
Oggi si parte subito col botto! Calzati gli sci direttamente sotto il Rifugio Campo Base, ci inoltriamo nella lunga e piatta parte iniziale, seguendo per un buon tratto la pista da fondo di Chiappera per poi confluire nel bellissimo Vallone dell'Infernetto. Nonostante la lunghezza (in termini di sviluppo) di questo tratto,...
Publiziert von Andrea! 21. März 2017 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 3
Bellinzonese   ZS-
Un lungo ed originale Poncione di Maniò (vetta sciistica)
Non c'è stagione scialpinistica che si rispetti senza almeno una gita in Val Bedretto. Partiamo da All'Acqua in direzione del Passo della Novena, con la prima intenzione di salire sul Pizzo Gallina. Sbagliando clamorosamente valle di ingresso, ci infiliamo in quella parallela compresa tra il Pizzo Nero e La Forcella (queste...
Publiziert von Andrea! 3. März 2017 um 20:09 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Hinterrhein   II WS+
Lorenzhorn
Ogni volta la stessa sensazione. Quando si arriva ad un colletto e ci si prepara per scendere nel versante opposto, ogni volta è la stessa sensazione di avventura, la sensazione di stare facendo qualcosa di speciale. Ed è così che mi sento arrivato alla Chilchalplucke dopo essere partiti da Hinterrhein, quando guardo la...
Publiziert von Andrea! 2. März 2017 um 22:42 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Feb 27
Uri   ZS
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)