Feb 13
Locarnese   WS-
Poncione di Braga
Vacche … Vacchegggiornata oggi. Ultimamente il numero sette sembra portare buono per le uscite di scialpinismo. Infatti, dopo il bel esordio di questo ultimo weekend con Tapio sabato e Ciolly domenica, ci ritroviamo insieme per un’altra gita e anche questa volta saremo in sette (nonostante sia un mercoledì). Dopo...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2015 um 19:52 (Fotos:54 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 5
Bellinzonese   WS+
Pizzo Piano d’Ört (2327 m) – SKT
Meteo incerta ma alla fine prevale “l’abbastanza soleggiato”: anche se il sole si fa un po’ desiderare, nel momento buono appare, differentemente dalla zona del Verbano. Dunque scelta azzeccata, la Leventina. Mi propongo di andare a visitare una cima poco conosciuta e, probabilmente, anche poco frequentata: il Pizzo...
Publiziert von tapio 5. Februar 2015 um 12:02 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Feb 2
Locarnese   WS
Bodmespitz da Bosco Gurin
Appena scesi dalla macchina a Bosco Gurin, notiamo già dei nuvoloni che coprono le cime ... accidenti ... mi sa che la meta iniziale conviene scartarla, meglio tenerla per una prossima volta. Si pensa al Ritzberg, tra l'altro salito da Tapio pochissimi giorni fa, quindi tendenzialmente ancora in condizioni. Poi strada facendo...
Publiziert von Andrea! 2. Februar 2015 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 7
Pasta al pesto alla Cristallina
San Silvestro lo festeggiamo in leventina... dunque perchè non portarsi in valle già di buon mattino, sfruttare la giornata e prepararsi all'abbuffata ? Partenza da All'Acqua, classici percorsi via Poncione di Valpiana e Passo della Cima di Lago per arrivare giusto a mezzogiorno in capanna. Ci gustiamo un piatto di pasta al...
Publiziert von stellino 7. Januar 2015 um 09:39 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Jan 2
Bellinzonese   WS
Poncione di Cassina Baggio (Cima Sud)
Oggi, ultimo giorno dell'anno, vogliamo tornare presto e quindi .... partiamo presto ... forse troppo presto ... ci prepariamo con estrema calma per fare in modo che albeggi del tutto. Ma nonostante l'ora c'è già movimento al parcheggio di All'Acqua. Saliamo sulla comoda traccia che segue il sentiero estivo fino al Rifugio...
Publiziert von Andrea! 2. Januar 2015 um 12:12 (Fotos:9 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 17
Oberengadin   WS
Tschima da Flix
Si va a fare scialpinismo .... Ci dirigiamo in Engadina, nella zona dello Julier Pass, bisogna raggiungere i 2000 metri per trovare un manto nevoso continuo .... Dal parcheggio poco sotto l'ostello del passo, ci dirigiamo verso la Fuorcla d'Agnel, con intenzioni ambiziose per essere la prima gita di sci ... ma pian pianino,...
Publiziert von Andrea! 17. Dezember 2014 um 22:00 (Fotos:8 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 21
Bellinzonese   WS
Schenadüi, Cima SW - 2678 m (Cima SKT)
Il silenzio. La solitudine. La polvere. La fatica. Oggi per me lo Schenadüi è tutto questo. Un’esplosione di bianco immacolato. E poco importa se si passa più tempo a spingere e a traversare piuttosto che a disegnare curve. Quelle curve, quelle atmosfere, quella neve così virginale valgono tutto il resto. La sciata in sé...
Publiziert von tapio 21. November 2014 um 13:05 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Jun 2
Bellinzonese   ZS-
Piz di Strega (2912 m) - SKT
tapio: Oggi con me e Paolo c’è anche Silvia: evidentemente anche lei non è insensibile al richiamo della Strega. Nessuno di noi ha ancora messo piede in Val Combra. Personalmente, tutte le volte che sono salito a Cusiè - e non sono poche - mi sono sempre chiesto cosa si nascondesse dietro quella piccola deviazione...
Publiziert von tapio 2. Juni 2014 um 20:33 (Fotos:99 | Kommentare:25)
Mai 21
Scopì
Oggi gita veloce allo Scopì, ideale in questo periodo. Parcheggiando la macchina all'uscita della galleria (verso nord), si può salire facilmente sul tetto con un breve sentierino e un po' di neve. Si prosegue sul tetto e poi ci si "infila" in uno degli scivoli di neve che permettono di salire già sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 21. Mai 2014 um 17:56 (Fotos:5 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 12
Oberwallis   WT5 ZS
Bivacco Piero de Zen / Fletschhornbiwak 3012 m
Francesco Molto, ma molto variegata la scelta dell'itinerario: Valmalenco, Vallese Val D'Avers. Nonostante la meteo non favorevole,si parte comunque, l'obiettivo (mancato) : Senggchuppa(3607 m) .....h 2.10 ritrovo, tutti in auto destinazione SimplonDorf. Lungo il percorso si bla...bla...bla... e poi ancora bla...bla...bla......
Publiziert von Francesco 12. Mai 2014 um 21:43 (Fotos:25 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Apr 4
Bregaglia   ZS-
Cima della Bondasca
Non poteva più aspettare. Ormai era qualche settimana che ci chiamava e noi avevamo fatto finta di niente. Ma il richiamo era sempre più forte e alla fine abbiamo ceduto. Così abbiamo messo in atto questo piccola sfida. Già la sveglia alla mattina è una sfida mica da ridere ma forse è stata la parte peggiore di...
Publiziert von Andrea! 4. April 2014 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 1
Bellinzonese   ZS+
Cima delle Donne (2723 m) - SKT
Ah, le donne, le donne… Mi viene in mente una pubblicità che in questo periodo passa sulle televisioni italiane: “le donne saranno felici… una, sicuramente!” E siccome, da parte delle donne sembra non esserci tanto interesse per la “loro” cima (per la verità, nemmeno da parte degli uomini, se si vuole trovare il...
Publiziert von tapio 1. April 2014 um 19:06 (Fotos:37 | Kommentare:12)
Mär 22
Misox   ZS
Alta Burasca (2634 m) - SKT
Ringrazio Giuseppe Brenna per questa sua toccante pagina. Impossibilitato ad aggiungere alcunché, mi ritiro in religioso silenzio e lascio fluire le parole del Maestro. “Alta Burasca: montagna dal nome epico, quasi romantico, che in origine apparteneva alla Cima NW del Piz de Trescolmen (… la carta Siegfried del 1872...
Publiziert von tapio 22. März 2014 um 11:47 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Mär 16
Locarnese   ZS-
Pizzo Canà
Chi conosce il film "l'allenatore nel pallone" e questa fantastica scena: http://www.youtube.com/watch?v=nUSX5BK0dxQ? Il protagonista è Auronzo Canà, proprio come la vetta e noi passiamo tutto il tempo a ripetere le battute: "mi avete preso per un co...." "no per un eroe" "mi avete preso per un co...." "no per un eroe"...
Publiziert von Andrea! 16. März 2014 um 21:25 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 12
Pizzo Campo Tencia
Gran bel gitone oggi sul Campo Tencia. Partiamo presto da Dalpe e seguiamo una traccia dei giorni scorsi. Dopo Piumogna sbagliamo un pochino stradama con una breve discesa ritorniamo sul giusto percorso. Tutto il tratto per arrivare a Sgnoi è un lungo traverso nel bosco, un po' noioso per i vari sali-scendi e per la...
Publiziert von Andrea! 12. März 2014 um 19:17 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Le Pipe (2667 m) SKT – Discesa dal Canalone dei Canali
La situazione della strada del Lucomagno si fa di anno in anno sempre più incresciosa. Apertura a singhiozzo, improvvise chiusure, talvolta finestra diurna, talvolta notturna: e questo in barba alla tanto sbandierata apertura invernale garantita! Come mai il Passo del Sempione è sempre aperto e invece il Lucomagno è in...
Publiziert von tapio 10. März 2014 um 14:41 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Feb 26
Misox   ZS
Piz Cavriola ( 2873 m)
laura Le previsioni per domani sono bellissime...un delitto stare a casa...certo, dopo oggi, ci vorrebbe qualcosa di bello, relativamente semplice e non troppo faticoso...bohhh... Alle 8 siamo a San Bernardino, in giro non c'è nessuno e un venticello teso rende il cielo di un blu che più blu sarebbe impossibile. Mostro a Roby...
Publiziert von Laura. 26. Februar 2014 um 17:55 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+
Cavalcata in Val Bedretto
Inutile aggiungere commenti sulle strepitose condizioni di questo weekend, penso non ci sia un report dove non si parli di neve super e pendii sicuri. Anche se sappiamo che c'è una gara in corso, ci dirigiamo comunque in Val Bedretto, tanto staremo sull'altro versante. L'unica cosa è che ci fanno lasciare la macchina a Ronco...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2014 um 12:58 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 28
Hinterrhein   WS+
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 27
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)