Poncione di Valle Piana - 2660 m

Published by irgi99 , 2 March 2020, 18h14.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:29 February 2020
Ski grading: PD
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Route:9.20 km
Access to start point:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Airolo. Qui imboccare la Val Bedretto seguendo le indicazioni per il Nufenenpass. Lasciare l'auto in uno dei tanti parcheggi poco dopo la località All'Acqua nei pressi del ponte sul fiume.
Maps:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto - 1:25000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000

Quando il meteo è incerto e non sai dove andare... La Val Be(d)rretto è sempre una garanzia!
Finalmente l'inverno sembra essere tornato!!!

Da All'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo la strada che sale al NufenenPass fino ad un ponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire il ripido bosco al termine del quale si entra nell'ampia e suggestiva Val Cavagnolo. Su pendenze mai eccessive, proseguire fin quasi in fondo la vallata, per poi svoltare decisamente a sinistra in una bella valletta laterale.
Risalire la valletta tenendosi sul margine sinistro fino all'ampia depressione della Bocchetta Poncione Val Piana (q. 2589 m), posta ai piedi dell'omonima vetta piramidale.
Dal passo, rislaire con ripidi zig-zag la piramide del Poncione di Valle Piana quindi, raggiunto il facile crestone SW, seguirlo fino all'ampia vetta (q. 2660 m).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Sent 2 March 2020, 19h23
Sempre bello
Ciao Beppe

Sent 2 March 2020, 19h42
La Val Bedretto non delude mai!
Irene

GIBI says:
Sent 3 March 2020, 08h10
Hai ragione la Valle Bedretto è sempre una garanzia ... e poi quando ti ricapita un altra escursione il 29 febbraio ... forse ... ma forse tra quattro anni !!!

ciao Giorgio

Sent 3 March 2020, 08h28
ahahahaha ottima osservazione devo dire!!! :))))
Irene

Michea82 Pro says:
Sent 3 March 2020, 08h56
Quel giorno volevo camminare pure io lassù ma davano grado 3 per le valanghe. Sono stato in zona Pizzo Molare. Se sapevo che eravate su mi sarei volentieri aggregato

Sent 3 March 2020, 12h59
:))) Noi abbiam deciso la mattina stessa dove infilarci sulla base di dove ci sembrava ci fossero meno nuvole .
Come pericolo dava 2 la Val Bedretto, anche se in realtà ha messo molta più neve di quanto ci aspettassimo!
Ora si sarà sicuramente alzato di grado

Michea82 Pro says: RE:
Sent 3 March 2020, 20h57
Ho visto dalle foto che avete avuto più squarci azzurri. Io alle 12.00 ho fatto dietrofront tirava un'aria e le nubi stavano avvolegendo le cime. Inoltre mio fratello aveva le mani e i piedi freddi. Comunque bel giro il vostro se non si ha troppo tempo!