Poncione di Valle Piana - 2660 m

Publiziert von irgi99 , 2. März 2020 um 18:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Februar 2020
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1047 m
Strecke:9.20 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Airolo. Qui imboccare la Val Bedretto seguendo le indicazioni per il Nufenenpass. Lasciare l'auto in uno dei tanti parcheggi poco dopo la località All'Acqua nei pressi del ponte sul fiume.
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto - 1:25000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000

Quando il meteo è incerto e non sai dove andare... La Val Be(d)rretto è sempre una garanzia!
Finalmente l'inverno sembra essere tornato!!!

Da All'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo la strada che sale al NufenenPass fino ad un ponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire il ripido bosco al termine del quale si entra nell'ampia e suggestiva Val Cavagnolo. Su pendenze mai eccessive, proseguire fin quasi in fondo la vallata, per poi svoltare decisamente a sinistra in una bella valletta laterale.
Risalire la valletta tenendosi sul margine sinistro fino all'ampia depressione della Bocchetta Poncione Val Piana (q. 2589 m), posta ai piedi dell'omonima vetta piramidale.
Dal passo, rislaire con ripidi zig-zag la piramide del Poncione di Valle Piana quindi, raggiunto il facile crestone SW, seguirlo fino all'ampia vetta (q. 2660 m).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

ALL'ACQUA- BOCCHETTA PONCIONE VAL PIANA: 2,00 ore
BOCCHETTA PONCIONE VAL PIANA - PONCIONE DI VALLE PIANA: 15 minuti
PONCIONE DI VALLE PIANA - ALL'ACQUA: 1,00 ora

con Luca, Alberto, Daniele, Gabriele, Thomas e Chiara

Tourengänger: irgi99

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
13 Dez 20
Poncione Val Piana 2659m · Bombo
WS
31 Dez 20
Poncione Val Piana 2659m · budget5
WS
16 Mär 19
Poncione di Val Piana SKT · marc73
WT3
WS
19 Feb 17
Poncione Val Piana · ᴅinu
ZS+
8 Dez 19
Cristallina (2911m) · belvair
WT3

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2020 um 19:23
Sempre bello
Ciao Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2020 um 19:42
La Val Bedretto non delude mai!
Ciao
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2020 um 08:10
Hai ragione la Valle Bedretto è sempre una garanzia ... e poi quando ti ricapita un altra escursione il 29 febbraio ... forse ... ma forse tra quattro anni !!!

ciao Giorgio

Gesendet am 3. März 2020 um 08:28
ahahahaha ottima osservazione devo dire!!! :))))
Ciao
Irene

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2020 um 08:56
Quel giorno volevo camminare pure io lassù ma davano grado 3 per le valanghe. Sono stato in zona Pizzo Molare. Se sapevo che eravate su mi sarei volentieri aggregato

Gesendet am 3. März 2020 um 12:59
:))) Noi abbiam deciso la mattina stessa dove infilarci sulla base di dove ci sembrava ci fossero meno nuvole .
Come pericolo dava 2 la Val Bedretto, anche se in realtà ha messo molta più neve di quanto ci aspettassimo!
Ora si sarà sicuramente alzato di grado

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2020 um 20:57
Ho visto dalle foto che avete avuto più squarci azzurri. Io alle 12.00 ho fatto dietrofront tirava un'aria e le nubi stavano avvolegendo le cime. Inoltre mio fratello aveva le mani e i piedi freddi. Comunque bel giro il vostro se non si ha troppo tempo!

Kommentar hinzufügen»