Pizzo del Naret e Pizzo del Lago Scuro


Publiziert von Andrea! , 2. Februar 2018 um 22:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Rod   Gruppo Cristallina   Gruppo Poncione di Vespero 
Aufstieg: 1800 m
Strecke:16,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ossasco, Val Bedretto (Svizzera).

Oggi condizioni pressochè perfette in Val Bedretto!

Non siamo certo i primi a partire da Ossasco. Ci troviamo così a solcare una comoda nuova traccia che sale nel bosco senza ancora nessuna traccia di discesa che possa "rompere" la regolarità della salita. A passo costante entriamo nell'ampio vallone e affrontiamo il traverso per goderci una meritata pausa solo una volta usciti al sole.

Fatti pochi metri (a quota 2150 circa) abbandoniamo il percorso per la Capanna Cristallina e puntiamo, dopo una breve discesina, al Passo del Naret. Stranamente siamo in pochissimi, oltre al nostro gruppetto, peraltro oggi abbastanza numeroso, a dirigerci verso il Passo del Naret e la sovrastante cima. Eppure mi sembra che possa rappresentare una valida meta scialpinistica ai "soliti" classici percorsi.

Il momento del distacco è piacevole e inoltre, gli altri che hanno scelto questa direzione, sono davanti a noi che stanno battendo traccia. Arriviamo quindi senza difficoltà al Passo del Naret, dove affrontiamo l'ultimo strappo per raggiungere il Pizzo del Naret lungo la sua dorsalina. Dalla cima scendiamo direttamente per i pendii sud-est, godendo di una stupenda sciata, fino al Lago del Naret da dove ripelliamo e affrontiamo la seconda parte di questo viaggio ... e questa volta sarà tutto solo per noi!

Alternati al comando tracciamo su neve morbida ed intonsa sovrastati da un intenso cielo blu ... uno spettacolo! Arriviamo sotto la dorsale che dalla cima scende verso ovest, per poi traversare fin sotto la vetta ed affrontare gli ultimi pochi metri a piedi. Dalla vetta il panorama è grandioso e ce lo gustiamo tutto.

Ma ora viene il momento di andare a solcare questi splendidi pendii con una neve polverosa da urlo. Il divertimento è al massimo, un po' di velocità, ampi curvoni per sentire la nuvola di polvere che si alza alle proprie spalle ... grandioso! In un attimo siamo nuovamente al Lago dove ripelliamo per risalire al Passo.

Una volta giunti nuovamente al Passo ci buttiamo nel vallone che permette, soprattutto nella parte alta, di trovare ancora spazi vergini nonostante i numerosi passaggi di giornata. Non è tardi ma la molta gente mattiniera di oggi è già scesa oppure si è fermata al rifugio oppure ha compiuto la bella traversata verso il Poncione di Val Piana ... sta di fatto che siamo gli unici a quest'ora, oltre ad altre due persone, a percorrere questo vallone. Arriviamo all'inizio del bosco e riusciamo ancora a divertirci parecchio scendendo lungo il sentiero: i passaggi hanno lisciato al punto giusto il tracciato permettendoci una sciata agevole e scorrevole.

Oggi la Val Bedretto ci ha regalato una bellissima giornata!!!


Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

I ZS-
31 Dez 22
Pizzo del Lago Scuro · ᴅinu
ZS-
WT3
26 Feb 22
Pizzo del Naret (2588) · beppe
T3 L
19 Aug 21
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia · brown (Girovagando)
WT3
26 Jan 19
Pizzo del Narèt (2588m) · Max64
T3
T4- I
3 Jul 21
Pizzo del Lago Scuro · Giaco

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 22:58
Chapeau, Andrea!! La classica giornata perfetta con il classico dislivello da paura...!!!!
Complimenti!
Graziano

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 05:39
Grazie.
La giornata e le condizioni "richiedevano" un gran bel giro.
A.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 15:05
proprio bello, condizioni quest'anno fantastiche, complimenti. Una volta tanti tanti anni fa con le ciaspole avevo continuato da quel lato fino in vetta al Cristallina, anche molto bello. Ciao Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 05:41
Si, è una variante che ancora mi manca per salire al Cristallina.
La Val Bedretto è uno scrigno di itinerari innevati ...
A.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 17:03
Wela che botta.....tanta roba Complimenti Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 05:45
Grazie.
Condizioni super sia per la salita ma anche polvere in quantità per la discesa ... quelle condizioni che mi fanno credere di essere super-bravo sugli sci ... ma la verità poi si vede sulla neve più brutta ... non so se ti è capitato.
A.

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 18:29
Quasi sempre. quando si incontra, in discesa certi tipi di neve rimpiango la faticosa salita......ma'? a presto Daniele66

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 22:52
Veramente spettacolare...
Ciao Andrea

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 05:49
La Val Bedretto è spettacolare.
Numerosi itinerari e poi, nonostante sia molto frequentata, basta uscire un minimo dalla traccia "classica" per ritrovarsi da soli.
Il Pizzo Naret ne è l'esempio. Tra l'altro mi sembra una vetta raggiungibile anche con le ciaspole.
Ciao.
A.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 07:59
beh in realtà con le ciaspole faccio più o meno quello che fate voi con gli sci...mi piacerebbe rifare il giro tondo del cristallina ciao benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2018 um 18:48
Si si certo ... non mi sembra di aver risposto dicendo che non si possano fare gli stessi itinerari sia con le ciaspole che con gli sci.
Ma magari posso averlo fatto pensare senza accorgermene.
A.


blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 08:26
scusa, non era l'idea, però una volta un giro insieme potremmo anche farcelo...Ciao Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 19:02
Ok ... ora capisco cosa intendevi.
In effetti si potrebbe organizzare una ciaspo-sciata coinvolgendo anche Ale e Emiliano.
A.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 23:06
Ne lancio una in Calanca-Mesolcina, forse fattibile (ma qui l'esperto è Benedetto) anche per le ciaspole... Alta Burasca? ;)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 23:18
Bene.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2018 um 07:03
alternative il Madone da Ambrì o se vogliamo fare la gita sociale al Pizzo Rotondo - io in genere posso di sabato, domenica probabilmente il 18 febbraio sono libero Ciao Benedetto


Kommentar hinzufügen»