Gross Leckinhorn, Rottallihorn

Publiziert von Andrea! , 16. April 2018 um 08:17.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 April 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Strecke:20,2 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Realp, uscita Andermatt dopo il tunnel del Gottardo.

Diretti in Meiental ci troviamo la strada chiusa per pericolo valanghe ... che fare? ... essendo ormai in zona viene automatico dirigersi verso Realp magari tentando una cima che ci manca ... PIANO B. Solito parcheggio, soliti 5 franchi e nonostante l'ora, solito discreto affollamento, non certo come le migliori giornate invernali, ma è ancora presto e gente ne arriverà.

Vista la presenza di un bel corpo nuvoloso sulla dorsale di confine, diamo un ultimo sguardo alle previsioni che continuano a promettere aperture. Partiamo quindi fiduciosi lungo l'itinerario che si inoltra nella valle per la Rotondo Hutte. Il tragitto prosegue con tanto sviluppo e poca salita ... un pizzico noioso per gli sci ... considerando che oltre alle nuvole ora si è messo a tirare anche un vento teso e fastidioso.

La situazione meteo non sembra voler cambiare e il vento che qui soffia forte sulla cresta è davvero impetuoso. Ci vediamo quindi costretti a cambiare destinazione ... PIANO C ... proveremo a puntare al Gross Leckinhorn, cima che ho già salito ma non il mio compagno di oggi ... quindi un buon "ripiego" (tra virgolette) visto l'andamento della giornata. Svoltiamo verso la Rotondo Hutte ancora immersi nella nebbia ... ma è proprio quando siamo sotto il rifugio che finalmente usciamo dalla "morsa" delle nuvole e davanti a noi si apre uno spettacoloso cielo blu.

La nosta cima si staglia di fronte a noi, netta e ben distinguibile e il vallone che conduce al Leckipass, ora che siamo al sole, sembra proprio invitante. Con calma raggiungiamo il Passo e tagliamo verso l'ultimo pendio sotto alla cima. Teniamo gli sci finchè riusciamo per poi affrontare gli ultimi 30 metri a piedi senza dover calzare i ramponi, vista la buona traccia presente. Ci concediamo una pausa, valutando varie ipotesi per il rientro, prima di tornare agli sci proprio mentre le nuvole ci avvolgono nuovamente ... peccato per la visuale ridotta perchè la prima parte di discesa sarebbe stato molto bella.

Scesi lungo l'itinerario di salita fino a quota 2780 rimettiamo le pelli per salire al Rottallipass e da qui in breve al Rottallihorn, per poter così effettuare una discesa un pochino più diretta verso Realp evitandoci un lungo tratto di pianone se fossimo ripassati nei pressi della Rotondo Hutte.

In cima tira ancora vento ma perlomeno le nuvole sono rimaste agganciate alle cime più alte e più sul confine, cosicchè la visibilità risulta buona per una gran bella sciata ... almeno fino a ricongiungerci all'itinerario percorso in salita ... da dove rientriamo alla macchina contenti della bella giornata che alla fine non ha certo lasciato il sapore di un ripiego ... tutt'altro!

Tourengänger: Andrea!