Bedretto tour

Publiziert von irgi99 , 26. Dezember 2022 um 20:19.

Tour Datum: 8 Dezember 2022
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI
Strecke:20.02 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Airolo. Qui imboccare la Val Bedretto seguendo le indicazioni per il Nufenenpass. Risalire la valle fino all'abitato di Ossasco, dove si lascia l'auto in un ampio spiazzo sulla sinistra (cartelli CAS per Capanna Cristallina)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cristallina (q. 2575 m)

Fianlemente la Dama Bianca ha coperto come si deve le montagne e per riprendere non c'è niente di meglio che la sempre stupenda Val Bedretto!

Da Ossasco (q. 1313 m), alzarsi sopra al posteggio ed entrare nel fitto bosco. Seguire indicativamente il sentiero estivo, fino ad uscire dalla pineta ed incontrare una stradina a q. 1560 m circa. Seguire la dolce e mai ripida stradina (possibilità di tagli) fino a giungere nei pressi dell'Alpe di Cristallina (q. 1800 m). Senza raggiungerla, tenersi sul lato destro della vallata (faccia a monte) e risalirla lungamente fino a raggiungere il Passo Cristallina e l'omonima Capanna (q. 2575 m).
Dalla Capanna Cristallina (q. 2575 m), proseguire in mezzacosta in direzione WNW, portandosi alla base del breve ma più ripido pendio che consente di raggiungere il Passo della Cima di Lago (q. 2697 m - paletto in legno).
Dal colle, ignorare le tracce che scendono sul Ghiaccio di Valleggia, quindi scendere nella valletta immediatamente a destra (faccia a valle) alternando tratti più ripidi a tratti più dolci.
Raggiunto il fondo (q. 2350 m) di questa valletta, occorre ripellare per circa 250m in direzione dell'evidente sella di q. 2513 m (a W del Piz Gararesch), raggiunta la quale si scende per bei pendii nella suggestiva Val Cassinello.
Giunti all'Alpe di Folcra (q. 1921 m), ignorare le tracce che scendono verso sinistra (faccia a valle), quindi proseguire in leggera discesa verso destra fino a raggiungere l'Alpe Stabiello (q. 1819 m) prima e la stradina percorsa in salita poi.
A questo punto, o seguendo la stradina (in tal caso si arriva quasi 1km più bassi della macchina) o scendendo dal fitto bosco di salita (innevamento permettendo) si fa rientro ad Ossasco (q. 1313 m).

TEMPI DI PERCORRENZA:

ZS+
Cristallina "Überfahrt" · ᴅinu
Anello del Pizzo Folcra. · paoloski
La mia prima Cristallina (Capanna Cristallina 2575mt) · giorgio59m (Girovagando)