Poncione di Val Piana

Published by Andrea! , 7 January 2019, 18h09.

Date of the hike: 3 January 2019
Ski grading: PD
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Route:9,1 km a/r
Access to start point:All'Acqua, Val Bedretto (Svizzera).

" ... procediamo lungo la strada per il Passo della Novena contro un forte vento che sembra voler incidere maggiormente nelle ossa il freddo di oggi. Arriviamo fino a quota 2050 circa, le creste sbuffano parecchio ... e no, non riusciremo mai ad arrivare alla vetta prefissata ... eppure lo sapevamo, ma la voglia di provarci lo stesso ha prevalso. Dietro front, torniamo al parcheggio, dove azzerriamo tutto: gps e testa, solo il freddo ci rimarrà addosso per tutta la giornata ..."

Imbocchiamo la comoda traccia per il classico Poncione di Val Piana che forse oggi saliamo solo perchè Vincenzo non lo ha ancora salito ...è probabile che diversamente saremmo tornati a casa con le pive nel sacco. Proviamo a tenere un ritmo costante per combattere il freddo che oggi non ci lascia, nonostante siamo ben coperti. Nel vallone siamo almeno riparati dal vento, così riusciamo a concederci qualche breve sosta.

Poca gente lungo il percorso, superiamo due gruppetti e raggiungiamo l'ultimo a pochi metri dalla cima. Riconosciamo l'amico Danilo, con cui arriviamo insieme in vetta sci ai piedi ... finalmente al sole! Forse stanchi, forse infreddoliti, forse un po' scazzati, spelliamo e scendiamo subito.