K1
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)
E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante. Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:14 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monte Biaena 1617 m (Sentiero Somator e de le Laste)
Ponte finito, si rientra. Ci portiamo sulla strada di casa andando a fare un giro sopra Rovereto. Un giretto da mezza giornata al Monte Biaena. Per allungare un poco l’escursione partiamo da Patone. Per trovare il sentiero corretto, una volta giunti in piazza non seguire la strada per P.so Bordala a dx ma svoltare...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:25 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 K1
Ghiacciaia di Moncodeno - Porta di Prada
Da Vo' di Moncodeno dirigersi verso il rifugio Bogani (tenere la sinistra al bivio indicante rifugio Bogani/rifugio Bietti), giunti all'alpe di Moncodeno prendere a sx il sentiero (indicato) x la ghiacciaia (10min di discesa x raggiungerla). La discesa nella ghiacciaia avviene prima con l ausilio di catene (10mt tot, noi abbiamo...
Publiziert von gonzo 28. Mai 2018 um 12:33 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ II K1
traversata alta e bassa grigne
lungo ma bellissimo giro x le nostre amate grigne,giornata un po' nebbiosa ma freschetta almeno,altrimenti c'era da crepare dal caldo, saliti dalla direttissima angelina e scarettone,traversata alta,discesa x pialeral e la lunghissima traversata bassa(na mazzata finale)
Publiziert von pasty 15. Juni 2018 um 20:12 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Pizzo Badile Camuno
Decido di "togliere le ragnatele" dal mio kit da ferrata usato solo una volta e abbandonato nel mio armadietto in garage in attesa di giorni migliori . Vado sul sito Vie Ferrate per cercare qualcosa di facile , niente vie tecniche e difficili , non fanno per me , tra le tante opzioni salta fuori il Pizzo Badile Camuno , con buon...
Publiziert von gabri83 17. Juni 2018 um 21:06 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Conturines 3064 m e Lavarella 3055 m
Fino a giovedì le previsioni erano ottime poi, come accaduto già altre volte il venerdì cambiano…ormai abbiamo prenotato per cui si va e prenderemo le cose come verranno! Alle 7.30 siamo al Rifugio Pederù nel Parco del Fanes e, diversamente dall’inverno, possiamo salire al rifugio Fanes tramite sentiero, evitando...
Publiziert von cristina 12. Juli 2018 um 14:53 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 K1
Anello del Monte San Martino
Ottimo giretto del mercoledì mattina, con temperature gradevoli (tutto il versante è in ombra fino a mezzogiorno) e grande visibilità. Il concatenamento di due sentieri attrezzati (Sentiero dei Tecett e Sentiero dei Pizzetti) tramite il Sentiero Costantino Fiocchi permette di compiere una divertente traversata delle articolate...
Publiziert von cai56 19. Juli 2018 um 16:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Fontanei Corno della Croce Malgalunga
Altra uscita con moglie e amici con meta rifugio. Da Fontanei saliamo con il sentiero attrezzato al Corno della Croce da li con unpò di su e giù arriviamo al campo d'Avena e pr stradetta alla Maalgaluna dove pranziamo. Discesa dalla Valpiana
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:17 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Venetien   T3 I K1
Via attrezzata della Val Sorda. Un tranquillo pomeriggio ferragostano? Non credo proprio!
Ferragosto, noi lo passiamo tranquilli, senza pranzo "prendichili", poi relax sino alle 16,00. Va bene un po sciallo, ma non troppo. Io e Alex decidiamo il da farsi, anche se l'orario è piuttosto tardo, scartiamo un paio di alternative, poi, eureka! Al vecio viene in mente il giro in Val Sorda con relativo passaggio sul Ponte...
Publiziert von Menek 17. August 2018 um 22:05 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Haute-Savoie   WS K1
Monte Bianco
22/08/2018: salita al Monte Bianco. Sveglia alla 1.30 al rifugio Gouter, colazione alla 1.50 (dieci minuti prima del previsto), partenza alle 2.25. Mi accompagna Paolo guida alpina. Come detto un anno fa, già l'anno scorso la famiglia mi voleva regalare questa ascensione e adesso è arrivato il momento. La via delle...
Publiziert von andrea62 24. August 2018 um 00:57 (Fotos:27 | Kommentare:29)
Pale di San Martino - Pala Ronda Hard Trek
04 Agosto 2018: San Martino di Castrozza – Rifugio Pradidali Monitorando le webcam dei giorni precedenti alla partenza, vedo che ogni giorno, nessuno escluso, a San Martino piove…le previsioni non sono confortanti e, fino all’ultimo, siamo incerti…i percorsi non sono lunghi ma sono su ferrata o sentieri attrezzati, da...
Publiziert von cristina 28. August 2018 um 16:50 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Lombardei   T3+ II K1
Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...
Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati,...
Publiziert von Menek 6. September 2018 um 11:10 (Fotos:32 | Kommentare:51 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 K1
HRG - Haute Route Glaciaire
L’ HRG (Haute Route Glaciaire per i francesi o Alta Via Glaciale in italiano) è un trek di 5 o 6 giorni che collega i rifugi attorno all’Aguille de la Grande Sassiere, con lunghi tratti a balcone sui ghiacciai (o quello che ne rimane) della val di Rhemes, Valsavarenche, Valle del’Orco, Tarentaise. Tra Valle d’Aosta,...
Publiziert von NrcSlv 2. Oktober 2018 um 09:51 (Fotos:193 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Prima,seconda.....terza : finalmente il Mulaz
Amadeus Monte Mulaz, una sfida rimasta aperta. Dopo due tentativi andati a vuoto per problemi di meteo, finalmente, mi impongo di salire questo bel 3000(circa) lunedì 10.9, finestra con sole salvo nel pomeriggio. Domenica sera mi messaggia Domenico : "facciamo qualcosa in settimana?", "io vado domani al Mulaz, che fai...
Publiziert von Amadeus 12. September 2018 um 18:46 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L K1
Ferrata Monte Emilius 3559 m
L’Emilius lo conosciamo già, salito un paio di volte dalla normale. La ferrata invece, vista la lunghezza dell’avvicinamento e la lunghezza della ferrata stessa, l’avevamo presa in considerazione più volte ma sempre rimandata. Due settimane fa, decidiamo di tentare, le previsioni cambiano e noi siamo costretti a...
Publiziert von cristina 19. September 2018 um 11:55 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Alta Via dell' Adamello - Sentiero n° 1
Questo lungo itinerario, conosciuto anche con 1' appellativo di "sentiero n° 1", attraversa e visita tutte le vallate del settore meridionale e occidentale del gruppo dell'Adamello scoprendone le caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e storiche, a quote comprese fra i 2000 e i 3000 metri. Movendo da uno dei due rifugi...
Publiziert von NrcSlv 14. November 2018 um 16:53 (Fotos:156 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
San Martino, Regismundo, Medale e Coltignone
Ampio giro perfetto per l'inverno, un po' di roccia, buon potenziamento e bellissimi paesaggi sopra Lecco. Seppur sia un'area ampiamente recensita, riportiamo un anello che racchiude diverse cimette e nell'insieme tanti piacevoli sentieri attrezzati. Partenza da Rancio q341 e direzione San Martino/Cappella del Carmine. Passando...
Publiziert von Simone86 16. Januar 2019 um 20:13 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Un Corno? Non può essere che Battisti!
Amadeus La via di salita, doveva essere il sentiero 122B per la Val di Grobe, ma quello che ci si è presentato alle 9 del mattino lì all'attacco del sentiero ci ha lasciato di stucco : centinaia di alberi abbattuti dal vento ed ancora sparsi di traverso all'inizio del sentiero. Così decidiamo di tornare nell'abitato di...
Publiziert von Amadeus 26. März 2019 um 14:43 (Fotos:48 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373 m + cresta Monte Croce 1779 m
Lasciata l’auto sulla strada per Sonvico, entriamo nel paesino e imbocchiamo i sentieri 15/17 per la Chiesa di Santa Maria. Con una bella mulattiera la raggiungiamo velocemente. Pochi metri dopo siamo a un trivio, imbocchiamo, a sx, il ripidissimo sentiero per lo Zucco di Sileggio (ferratina). Poco dopo troviamo le prime...
Publiziert von cristina 2. April 2019 um 15:43 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)