Monte Bianco

Publiziert von andrea62 , 24. August 2018 um 00:57.

Region: Welt » Frankreich » Haute-Savoie
Tour Datum:22 August 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: F
Strecke:Refuge Nid d'Aigle - Ref.Tete Rousse - Ref.du Gouter - Dome du Gouter - Monte Bianco e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Courmayeur con il traforo del Monte Bianco passare in Francia e seguire per "Chamonix Les Houches". Abbiamo parcheggiato nel piazzale della funivia "Bellevue".
Unterkunftmöglichkeiten:Refuge du Gouter, refuge Tete Rousse.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.1 - Kompass 1:50.000 n.85

22/08/2018: salita al Monte Bianco.
Sveglia alla 1.30 al rifugio Gouter, colazione alla 1.50 (dieci minuti prima del
previsto), partenza alle 2.25. Mi accompagna Paolo guida alpina. Come detto un anno
fa, già l'anno scorso la famiglia mi voleva regalare questa ascensione e adesso è
arrivato il momento.

La via delle Bosses (collinette) è un susseguirsi di pendii nevosi che per i miei
standard hanno una pendenza non trascurabile, alternati a tratti di cresta di neve
e con qualche breve discesa.
La guida imposta un ritmo lento ma regolare, mi raccomanda di seguirlo in modo da
evitare soste ripetute e ravvicinate, limitandomi alle 4-5 previste per bere e
mangiare qualcosa. Sembra convinta che così ce la posso fare in 5 ore e anticipare
così nel rientro sia gli orari peggiori per attraversare il canale sia i possibili
acquazzoni pomeridiani.
Ad ogni pendio che mi si para davanti penso che non ce la farò, lo salgo appunto
andando adagio e respirando profondamente. Dove è possibile, Paolo descrive delle zeta
che mi favoriscono. Ogni tanto lancio una imprecazione (senza scomodare le religioni).

Su uno dei primi pendii anche al buio mi faccio un'idea di dove sono: ma sì, sono
sulla cima del Dome du Gouter. Un buon antipasto, intanto comincio col festeggiare
il mio decimo 4000, con due zollette di zucchero e due bicchierini di tè. Lo
svantaggio è che perdiamo circa 70 metri di dislivello.

Alle 4.30 siamo alla Capanna Vallot, dopo due ore dal rifugio. Per fortuna che è
buio così vedo quel che mi aspetta poco alla volta. Dopo aver percorso anche tratti
su cresta piuttosto affilata e con pendii che scivolano da entrambi i lati, arriviamo
sulla prima e poi sulla seconda “bosse”. Sono le 5.30, e' passata un'ora dalla Vallot.
In questo tratto abbiamo trovato l'unico crepaccio della via quest'oggi: profondo ma
stretto.

Ormai c'è luce e alla terza “bosse” la parte finale della montagna è ben visibile
e appare quella che sembra la cima. Si salgono le ultime rampe fino alla finta
cima, poi un'ultima cresta per un dislivello di circa 30 metri e alle 6.45 poniamo piede sulla
vetta del Monte Bianco, dopo 4 ore e 20 dal rifugio. Il ritmo imposto dalla guida si e' rivelato
vincente: non pensavo certo di salire sul Monte Bianco senza fare fatica ma non sono stravolto
e nelle mie tante simulazioni mai avevo pensato di impiegarci meno di 5 ore. Anche le condizioni
della neve, buone o ottime, ci avranno aiutato.

La cima e' una cresta lunga circa 100 metri. Mi piace questa sensazione di altezza che
dà la montagna più alta delle Alpi. Il tempo finora è stato bello e non c'è nemmeno
vento.

In discesa fino al rifugio Gouter il Sole ormai splende e si apprezza l'ambiente di
alta montagna che si è salito al buio. Per l'ambiente mi piacerebbe tornare, per la
fatica fatta ieri nel salire al rifugio Gouter no. Se voglio trovare un neo, dal mio
punto di vista, ho salito il Monte Bianco quasi senza rendermene conto: il primo giorno
si è talmente a ridosso del Monte che l'Aiguille du Gouter lo nasconde alla vista, il
secondo giorno la salita è stata per 3/4 al buio.

Avevamo elaborato piani di riserva in base al tempo impiegato e alle condizioni
 meteo, piani che prevedevano anche di fermarci questa notte in uno dei rifugi, ma alle 9
siamo al rifugio Gouter e secondo le previsioni aggiornate il tempo terrà almeno fino al primo
pomeriggio, quindi alle 9,45 iniziamo a scendere con meta Les Houches. Il tratto di sperone a
grossi blocchi che ieri mi aveva preoccupato pensando alla discesa non mi dà problemi perché
trovo appigli e appoggi ovunque. Inoltre sono in cordata con una guida che conosce a memoria
dove è meglio passare. Ci manteniamo sul filo di cresta evitando tracce di sentiero presenti
su entrambi i lati perché sul filo siamo meno esposti alle cadute di pietre.

Il famigerato canale lo attraversiamo alle 11, stesso orario di ieri. Fino a questo
momento, da che stiamo scendendo, oggi nessuna pietra è caduta.

Lasciato a sinistra il rifugio Tete Rousse e scesi alla Baraque des Rognes la fatica
si fa sentire, percorro l'ultimo tratto di discesa barcollando finché all'improvviso
appaiono vicini prima il rifugio Nid d'Aigle poi la stazione del Tramway du Mont Blanc
dove termina la nostra ascensione. Sono circa le 13,25 quindi 11 ore dopo la partenza
dal rifugio Gouter.

La guida è stata generosa dicendomi che degli almeno 30 clienti che ha accompagnato
su questa via mi colloca, per chi segue il calcio, in zona Europa League o forse in uno
spareggio per la Champions League. Certo ha avuto anche persone quasi senza esperienza
o totalmente impreparate all'altitudine (spesso inglesi) o alla fatica.

L'anno scorso le circostanze avevano giocato a sfavore, quest'anno hanno giocato a
favore, non ultime alcune giornate più fresche e con precipitazioni in quota che
hanno risistemato la via ( e il canale! ) dopo la calura di inizio agosto.
Neil Armstrong diceva “nell'allunaggio tutto ciò che poteva andare male andò male”,
per me stavolta “tutto quello che poteva andare bene è andato bene”.

Per questa salita devo ringraziare la mia famiglia e in particolare mia moglie
principale sponsor, alcuni amici che mi hanno dato molti consigli, la professionalità
della guida e poi mi ci metto anche io perché le gambe arrivate in cima sono le mie.
E per finire, avrebbe detto Tex Willer, anche una dannata fortuna.

21/08/2018: avvicinamento al rifugio Gouter
Alle 6.30 a Courmayeur avviene l'incontro con la guida alpina, si chiama Paolo e si
dimostrerà molto professionale. La partenza a piedi avviene alle 8.30 dalla stazione
Nid d'Aigle del trenino del Monte Bianco, preso a Bellevue con la funivia di Les Houches,
località del comune di Chamonix. Dopo venti mesi di progetti, dubbi e gite di allenamento
finalmente si comincia!

Il sentierino sale su pietraia fino al bivacco Baraque des Rognes, poi continua tra
i sassi e con innumerevoli svolte fino al ghiacciaio di Tete Rousse che precede il
rifugio omonimo. Il percorso si svolge al cospetto della parete nord della Aiguille
de Bionassay con il suo ghiacciaio che arriva ancora a 2000 metri. Verso sinistra
belle vedute sulle Aiguilles de Chamonix, vedo l'Aiguille du Midi e realizzo che
oggi dovrò arrivare alla sua altezza. Qui non è come salire a certi rifugi del Monte Rosa
dove si ha davanti lo spettacolo delle cime da scalare il giorno dopo, ma salendo sullo
sperone dell'Aiguille du Gouter il Monte Bianco rimane nascosto.

Attraversato il ghiacciaio su una buona traccia, con un sentiero su detriti ci
portiamo sul bordo del canale / couloir, il tratto più pericoloso della via. Lo
troviamo senza neve, sono le 11 e rumori di pietre cadenti non ne sentiamo. Lo
attraversiamo in cordata, io dietro al passo veloce della guida. Sono 70 passi dei
miei, circa 40 secondi. A partire dalle 11.30 vedremo delle pietre precipitare,
anche se con frequenza non allarmante, e chi è in alto sullo sperone avvisa urlando
"pierre" a coloro che sono in basso.

Passato il canale / couloir iniziamo la salita dello sperone roccioso e detritico
che sbuca al vecchio rifugio Gouter, 600 metri più in alto, da cui in breve su neve
si traversa al rifugio nuovo. E' un'alternanza di sentierino attrezzato facile oppure
senza cavi dove non sono necessari, con però un tratto intermedio di grossi blocchi
senza attrezzature in cui si arrampica facilmente ma che mi da' qualche pensiero
per la discesa. Devo però ricordarmi che sono accompagnato da una guida alpina!
Comunque questo sperone lo maledico, faccio una fatica del diavolo, specie negli
ultimi 200 metri di dislivello, colpa anche dello zaino d'alta quota. Non ricordo
un rifugio più faticoso di questo. Arrivo a pensare che domani non tenterò nemmeno
la cima per colpa dello sforzo di oggi, poi mi riprendo quando vedo che ho
impiegato 5 ore, come indicato nelle mie documentazioni (qualcuno dice anche 5.30).
E quando vedo che ho davanti tutto il pomeriggio da dedicare al riposo perché sono
le 13.30.
Al rifugio Gouter ogni consumazione costa almeno 5 euro (anche un caffé), nessuno alla
mia tavolata si è lamentato della cena (passato di verdura con fetta di fontina, trancio
di salmone non a km zero con riso e fagiolini, panna cotta), i rubinetti non danno acqua per cui
ci si lava le mani con la neve, internet prende in alcuni angoli.

20/08/2018: prologo
In giornata arrivo in Valle d'Aosta, faccio una passeggiata sui 2600 metri al Monte
Belvedere sopra il Piccolo San Bernardo e mi sistemo nell'accogliente rifugio Monte
Bianco del CAI-UGET, in Val Veny, raggiungibile in automobile.

Ieri mattina mi hanno avvisato che tre giorni dopo sarebbe stato il giorno della vetta
e inconsapevolmente ho cominciato a diventare un pò nervosetto e di conseguenza a ...
perdere peso. Questo non va bene, così scenderò dalla montagna che mi raccoglieranno
con il cucchiaino, per fortuna gradualmente mi abituo all'idea e la cosa finisce.

Tourengänger: andrea62

T4 WS I K1
Mont Blanc, Goûter-Route · frmat

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 06:54
wow.... chissà che indimenticabile emozione.... davvero tanti tanti tantissimi complimenti!
Irene

Gesendet am 24. August 2018 um 17:46
Lo "sbarco" sulla cresta sommitale sarà una delle immagini che rimarranno nella mia memoria più a lungo.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 07:29
Bravo Andrea, bravo bravo......

Gesendet am 24. August 2018 um 17:45
Grazie! Tante circostanze hanno giocato a favore e anch'io ho fatto la mia parte.
Ciao.

Nevermind hat gesagt: Complimenti!!!!
Gesendet am 24. August 2018 um 08:07
Sono felice per te perché non è da tutti realizzare i propri sogni e tu l'hai fatto. Bravo!!!!

andrea62 hat gesagt: RE:Complimenti!!!!
Gesendet am 24. August 2018 um 17:48
Un sogno o progetto durato per fortuna "solo" un anno e mezzo costellato da punti interrogativi però alla fine sono state spazzate via tutte le incertezze.

Max64 hat gesagt: Wow!
Gesendet am 24. August 2018 um 10:02
Ottima scelta
chi l'ha dura...la vince!
Complimenti
Ciao Andrea
Max

andrea62 hat gesagt: RE:Wow!
Gesendet am 24. August 2018 um 17:49
Si, questa volta non ho ceduto alle periodiche tentazioni di lasciar perdere.
Grazie, ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 10:28
belle foto ed emozioni a mille

Gesendet am 24. August 2018 um 17:49
Grazie Dome!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 10:49
Complimenti a te e alla famiglia che ha creduto sin dall'inizio alla realizzazione del tuo ideale.
Alessandro

Gesendet am 24. August 2018 um 17:50
Senza la convinzione trasmessa da familiari e conoscenti non so se ci avrei mai provato.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 10:55
Grande Andrea, te la meriti veramente questa salita...e grazie anche per averci resi parteticipi di questa giornata...

Mi auguro che quanto dicevi alla Gnifetti, sulle escursioni post Monte Bianco, siano state riviste...

Un abbraccio Cri e Marco

Gesendet am 24. August 2018 um 17:55
E' con soddisfazione che ammetto di essermi sbagliato. IL prossimo autunno mi vedrà in montagna anche se con frequenza minore. Però niente ""rifiuto" per mesi causa "devastazione" da Monte Bianco. Anche la disidratazione me la aspettavo da record invece è andata meglio di tante gite primaverili in Grigna.

Gesendet am 6. Februar 2019 um 11:12
Ciao, rispondo in ritardo ma certe "ispirazioni" mi arrivano tempo dopo. Una volta che avete superato il "passaggio" del trovare posto nel rifugio (cosa su cui mi sono fatto una piccola cultura come tanti salitori del Monte Bianco) e assistiti dal meteo favorevole, per voi il Monte Bianco diventerebbe un problema un pochino ma proprio un pochino anche alpinistico. Valutate che tra le persone che possono salirlo partendo dal più prenotabile ref.Tete Rousse invece che dal ref.Gouter potreste esserci voi.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2019 um 11:18
Grazie per la fiducia, ma sai, forse sono tra le poche persone cui non interessa granchè la salita al Bianco.

Ci siamo andati vicini anni fa, nel senso che avevamo messo in conto di salirlo, anche noi con guida. Per ammortizzare la spesa, la guida che ci conosce da anni, ci aveva proposto due cordate, una condotta da lui e una da Marco...poi per motivi, che ti racconteremo faccia a faccia, non se ne è più fatto nulla e da allora non ci abbiamo più pensato...

A presto. Cri

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 12:09
Grandissimo Andrea!!! Cosa volere di più che raggiungere la cima più alta d'Europa!!! Il tuo racconto spiega bene le fantastiche emozioni che hai vissuto in quei indimenticabili giorni!!!
Bravo!!!
Graziano e Nadia

Gesendet am 24. August 2018 um 17:56
Sono contento se il resoconto vi è piaciuto.
Ciao e grazie.

Gesendet am 1. Oktober 2018 um 00:03
Rispondo un pò tardi: è convenzione considerarlo la cima più alta d'Europa, io l'Elbrus lo colloco in Europa ma ancora più a "monte" aderisco alla "corrente" che dice che il continente è uno solo, l'Eurasia, e l'Europa è un sub-continente. Però il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi e questo mi basta,

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 15:35
Quando ce vo' ce vo'!
Bravo, ciao!
R.

Gesendet am 24. August 2018 um 17:57
E quest'anno è stato proprio l'anno giusto per tanti motivi!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 16:12
Wowww..Andrea...complimenti.

Gesendet am 24. August 2018 um 17:57
Grazie, sempre molto graditi!

Pere hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2018 um 17:32
Congratulazioni + + +

Gesendet am 25. August 2018 um 21:52
Grazie!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2018 um 18:06
Grande!!!!

Super gita ... e ora il Nery!!!
A.

Gesendet am 25. August 2018 um 21:53
Grazie!
IL Nery ... non ha nulla in comune con il Bianco ma per motivi affettivi .....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2018 um 11:18
Bella " conquista " bravo Andrea, leggendo poi la tua storia e quanto ti è stata vicina e stimolante la tua famiglia ... vien quasi voglia di sposarsi !

ciao Giorgio

Gesendet am 11. Oktober 2018 um 11:27
Eh talvolta non sono tutte rose e fiori ma questa volta non mi posso proprio lamentare.
Grazie, e senza i familiari nemmeno pensavo al Bianco.