Dez 9
Cima di Lemma Mt.2348
FrancescoOggi il gruppo è numeroso,chi prima e chi dopo arriviamo tutti a Tartano. Proseguire lungo la Val Lunga per ca. 4 km,dopo un breve tratto su strada semighiacciata,calziamo le ciaspole. Seguire il torrente sul lato sinistro e dopo aver superato l'ultimo gruppo di baite (con una chiesina), attraversare a destra un...
Publiziert von beppe 9. Dezember 2019 um 08:07 (Fotos:106 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 26
Pizzo Meriggio 2358 e Punta la Piada 2120
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=24907 Oggi una classica invernale della Valtellina Pizzo Meriggio ,giornata fantastica senza vento con panorami bellissimi. Partenza dalla chiesetta di Campelli dopo dieci minuti mettiamo le ciaspoleseguiamo il percorso tracciato che a un certo punto deviando ci porta alla Punta...
Publiziert von beppe 26. November 2019 um 06:54 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Nov 23
Lombardei   T2 WT2
Cerca cerca cerca ....... finalmente si magna: bivacco Gusmeroli
massimo Dopo tanti bidoni tirati ai soci con la solita risposta del venerdi " no domani non ci sono , vado a cercar funghi"; del resto un'annata fortunata come questa andava sfruttata anche se le ultime uscite non sono state molto proficue; era ora di ripagare con gli interessi. Quale migliore occasione di un sabato uggioso con...
Publiziert von Massimo 23. November 2019 um 14:36 (Fotos:79 | Kommentare:9)
Apr 8
Bregagnino con tanta nebbia e 2 Chiare
FrancescoSulla giornata odierna non c'è molto da scrivere, almeno per il sottoscritto: tutto si presentatva cupo, bianco e privo di qualsiasi logica direzionale. Superata la quota Bregagnino, proseguiamo vicini vicini verso il Bregagno.....; sapevamo e ci siamo accorti di una leggera perdita di quota, ma non ci siamo accorti di...
Publiziert von beppe 8. April 2019 um 14:05 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 14
Piz Tri Mt. 2308
Come capitare nel bel mezzo di un raduno sci alpinistico e arrivare tutti soli e soletti sulla cima del Piz Tri ?? Beh semplice: prendi un inverno scarso di neve che scoraggia gli sci alpinisti e ne invoglia pochi ad iscriversi, prendi due che arrivando sempre da lontano partono tardi e giungono a destinazione quando tutti gli...
Publiziert von ralphmalph 14. März 2019 um 22:13 (Fotos:45 | Kommentare:14)
Feb 19
Lombardei   WT2 WS
Grotta dei Pagani
Domenica gita tranquilla, porto i miei colleghi con seguito al Bivacco Città di Clusone / Grotta dei Pagani. Partenza per prati spogli di neve (tristissimo), tanto che all'inizio ho messo gli scarponcini... poi vedendo altri sci alpinisti con gli sci in spalla, cambio idea (avevo portato entrambe le attrezzature per decidere in...
Publiziert von Alpingio 19. Februar 2019 um 19:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   WT1
Ciaspolata in Pian di Gembro - Giro della Torbiera
Lorenza ed io abbiamo aprofittato della necessita di portare Elsa in Aprica per fare una breve paseggiata con le ciaspole organizzata dal CAI di Aprica. Paseggiata ben organizzata da Carlo (capogita) e con la presenza di Lorenzo (Presidente della sezione CAI di Aprica) che non ha mancato di illustrare i luoghi (stupendi!!) ai...
Publiziert von ugo 11. Februar 2019 um 13:46 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Feb 6
Barco dei Montoni (1363 m) con le racchette da neve
Grande spettacolo della natura sulle alture del Monte d’Orimento. Inizio dell’escursione: 8:40 Fine dell’escursione: 14:05 Temperatura alla partenza: -1°C Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura al rientro: 9°C Velocità media del vento: 0 km/h Sorgere del sole: 7:41...
Publiziert von siso 6. Februar 2019 um 22:45 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Grassi 2000 m
Dopo la copiosa nevicata di ieri, avendo appreso che il rifugio Grassi, nonostante il tempo molto incerto, sarà aperto, decidiamo per una salita lassù e per un pomeriggio con gli amici del Tavecchia. Speravamo che, essendo il rifugio aperto, avremmo trovato la traccia…voglia di battere su questa neve pesante meno di...
Publiziert von cristina 5. Februar 2019 um 16:04 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte San.Primo
Oggi giornata fantastica dopo la nevicata di venerdì ne approfitto per salire al Monte San Primo. Sempre bello salire in cresta che offre un bel panorama sul lago con le sue montagne imbiancate . Durante la salita ho incontrato Alberto ( bradipo) mentre scendeva. In vetta piacevole incontro con Daniela e Francesco. Il San Primo...
Publiziert von beppe 5. Februar 2019 um 06:46 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 3
Lombardei   WT3
Ciaspolata al Piambello (m.1129)
In un inverno, sinora, assai avaro di neve ecco finalmente una nevicata "giusta". In Valganna circa 40 centimetri di neve che nella notte fà già in tempo a trasformarsi, pertanto - dopo alcuni impegni mattutini - non mi resta che partire con le ciaspole direttamente dalla cucina di casa in orario da far invidia a Gibi. ;)...
Publiziert von Poncione 3. Februar 2019 um 21:16 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Jan 18
Lombardei   T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T2 WT1
VALMALENCO: 2GIORNI PER RIFUGI
Una bella due giorni per fare un giro interessante e molto piacevole in Alta Valmalenco. Della serie.. quando per la necessità di contenere fatica e di prendendosela comoda si trovano posti veramente unici!! Un tour di Rifugi in un ambiente veramente suggestivo ed appagante. Il primo giorno abbiamo fatto il dislivello...
Publiziert von Ricky e Lalla 31. Dezember 2018 um 09:35 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Dez 21
Palanzone mt1436 da Sormano
Stavolta vado vicino a casa al Palanzone per la mia prima ciaspolata dell'inverno. Soprattutto per camminare nella neve morbida e non molto alta visto che le precipitazioni nevose della notte sono state modeste. Ed è bello salire soli e compenetrarsi nella natura silenziosa invernale…..peccato non aver visto alcun animale. Il...
Publiziert von turistalpi 21. Dezember 2018 um 20:06 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Lombardei   T3 L WT5
Pizzo Stavello di Luserna (2259 m)
Come prologo al racconto della salita odierna, calza a pennello l’introduzione fatta dacai56in una delle sue relazioni: “La Val Lesina, che si dispiega - orograficamente molto complessa - alle spalle di Delebio e dell'adiacente Andalo è una delle valli orobiche meno frequentate dal punto di vista turistico: la bellezza...
Publiziert von emanuele80 21. Dezember 2018 um 12:45 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Okt 8
Lombardei   WT1
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aug 11
rifugio Alpe Piazza e bivacco Legui
Uscita al completo per il gruppo AnDaSer con una destinazione che ormai è un classico nelle nostre uscite con le ciaspole. Torniamo dalle parti del Passo San Marco per salire al rifugio Alpe Piazza e poi fare un giro sui dolci pendii sempre ben innevati in direzione del bivacco Leguì e sin sotto la cresta che porta alla vetta...
Publiziert von Angelo63 11. August 2018 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Jul 18
Lombardei   T3 WT3
Lago di Picòl (2378 m)
Nel periodo invernale la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio è, data l’esposizione in pieno nord, una vera ghiacciaia ma può regalare scenari indimenticabili, con le cime innevate a fare da contorno ad un ambiente severo e solitario. Questa gita nasce con l’intenzione di raggiungere la cima del Monte Torsoleto...
Publiziert von emanuele80 18. Juli 2018 um 23:23 (Fotos:36)
Apr 18
Mottone di Rozzo m.2064 - Cima m.2087
Altro bellissimo giro in Val Cavargna; dopo l'uscita di qualche tempo fà sul Monte Tabòr stavolta puntiamo alla combinazione di altre due cime, il Monte Marnotto e il Mottone dei Rozzo, sulla stessa dorsale che conduce dal Bregagno al Pizzo di Gino. Partenza dall'ampio parcheggio poco sopra l'abitato di Malè, nei pressi della...
Publiziert von Poncione 18. April 2018 um 13:35 (Fotos:59 | Kommentare:16)
Apr 12
Lombardei   WT2
Munt de Sura ( Salmurano )
beppe Oggi con Lella e Lumi andiamo in Val Gerola partendo da Pescegallo andiamo verso il Ponteranica , arrivati al bivio per il Salmurano giriamo verso sinistra verso il Ponteranica ma qui sul traverso Lumi fa una brutta scivolata nel canalino che ci preoccupa non poco , scendiamo subito da Lumi abbastanza preoccupati ma meno...
Publiziert von beppe 12. April 2018 um 23:11 (Fotos:29 | Kommentare:19 | Geodaten:1)