Palanzone mt1436 da Sormano


Publiziert von turistalpi , 21. Dezember 2018 um 20:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Dezember 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Stavolta vado vicino  a casa al Palanzone per la mia prima ciaspolata dell'inverno. Soprattutto per camminare nella neve morbida e non molto alta visto che le precipitazioni nevose della notte sono state modeste. Ed è bello salire soli e compenetrarsi nella natura silenziosa invernale…..peccato non aver visto alcun animale. Il sole e la nebbia giocano a chi rimane di più...il sole il mattino e la nebbia il pomeriggio. Fino alla Braga di Cavallo è stato bellissimo…..non ho incontrato alcuno ed uniche erano le mie tracce nella neve intonsa ed anche gli alberi biancheggianti di neve…. Poi mi ha raggiunto un ragazzo che aveva fretta di tornare per le 13 e quindi mi ha superato e tracciato lui la pista solo con scarponi. Infatti le ciaspole non erano assolutamente necessarie ma anziché portarle sullo zaino ovviamente ho preferito usarle e nel contesto odierno mi è piaciuto molto. Salendo al Bul tolgo le ciaspole in qanto ci sono molti sassi e la neve non  li ricopre del tutto…..Bellissimo quando il sole squarcia le nebbie e mi appare sotto il classico entusiasmante "mare di nebbia" con le varie cime svettanti al di sopra…..La fotocamera mi ha dato alcuni problemi che dovrò poi a casa risolvere (spero) e poi giunto sulla cresta finale al culmine dei percorsi da Sormano e dalla Preaola mi ha abbandonato del tutto! Per non farmi mancare nulla a questo punto tutto si copre di nebbia  per cui non ho voglia di fare quei pochi passi per raggiungere la cappelletta della cima. Decido di scendere alla Preaola per mangiare comodamente seduto su un sassone liberato dalla neve. Da qui sino a Sormano poi la nebbia sarà continua dando un'atmosfera di mistero ma anche di malinconia. In discesa non ho incontrato alcuno ma la mia traccia è stata sommersa da altre tracce di scarponi e quindi qualcuno è passato ma io non l'ho visto (tranne il ragazzo di prima  che scendeva….). Rifaccio pedissequamente il percorso dell'andata con tutti i vari saliscendi delle cimette di cresta ed arrivo alla Colma di Sormano. Non mi fermo e proseguo la discesa solitaria lungo il Muro di Sormano tranquillo e soddisfatto…..Anche se questa è una zona molto antropizzata avendo incontrato solo una persona mi ha permesso di essere sui monti di casa come desidero….Aaah che respiro profondo!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 20:28
Ciao Enrico, sottoscrivo ogni tua parola. La "montagna di casa" fatta in totale solitudine ha sempre un fascino particolare, e lo si vive in totale emozione.
Buon Natale e Buone Feste a Te e Pinuccia.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 22:27
Grazie Emiliano, contraccambiamo a te e famiglia gli auguri e soprattutto di stare in salute.
Ciao Enrico

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2018 um 22:24
Ciao Enrico, sempre 1000 metri di dislivello altrimenti, come dici tu, non si esce nemmeno di casa :)) :))
Ne approfitto per augurare a Te e Pinuccia serene festività Natalizie.
angelo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2018 um 16:06
In effetti svegliarsi presto il mattino per fare poi poco dislivello non porta benefici salutari ottimali per cui……
Ti ringraziamo degli auguri che di cuore ricambiamo e spero sempre sui monti IN SALUTE!!
Ciao
Pinuccia ed Enrico


Kommentar hinzufügen»