Rifugi Mitta & Musella

Publiziert von Luca & Rita , 8. Oktober 2018 um 22:38.

Tour Datum:30 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Ciaspole
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiesa in Valmalenco - Località Campo Moro
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Chiesa in Valmalenco - Campo Franscia - Lanzada
Kartennummer:Valmalenco

La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo Franscia” a “Campo Moro” è completamente innevata, ma con la nostra panda 4x4 con gomme da neve, non abbiamo problemi! Alle 10,00 parcheggiamo (GPS N=46°18’13,40” E=09°55’49,60” m 1.995 s.l.m.), nel piazzale davanti al “Rifugio Poschiavino” sotto il “Rifugio Zoia”. Indossate le ciaspole e lo zaino, scendiamo alla “diga di Campo Moro”, la attraversiamo tutta, con vista sul “Lago di Campo Moro” completamente ghiacciato. Continuiamo la discesa fino alla base della diga, qui parte il sentiero per il “Rifugio Carate” e per il “Rifugio Marinelli”; noi proseguiamo sulla strada carrereccia in piano fino alla sbarra, qui lasciamo la strada e imbocchiamo il sentiero sulla destra con indicazioni per l’ ”Alpe Musella”. Inizia quindi la salita che segue il sentiero estivo, immerso nel bosco. Incontriamo poca gente lungo il percorso, le indicazioni e il sentiero sono sempre ben visibili e dopo circa un’ ora siamo all’ “Alpe Musella”. Ci fermiamo nei pressi del “Rifugio Cesare Mitta” (GPS N=46°18’49,60” E=09°54’07,10” m 2.021 s.l.m.), per mangiare e bere un the caldo. Da qui si può proseguire verso il “Rifugio Carate” alla “Bocchetta delle Forbici”. Non fa caldo e appena terminato il pranzo rimettiamo le ciaspole e ripartiamo, alla volta dell’ “Alpe Zarri”. Ritorniamo sul sentiero percorso all’andata e dopo circa 10 minuti di cammino, troviamo la deviazione sulla sinistra per l’ “Alpe Zarri”. Seguiamo una debole traccia nella neve e dopo 15 minuti siamo all’ “Alpe Zarri” (GPS N=46°18’50,90” E=09°54’23,90” m 2.090 s.l.m.), esattamente sopra l’ “Alpe Musella”, che vediamo sotto di noi. Alle 15,00 iniziamo la discesa, seguendo la traccia percorsa in salita, sempre attraverso il bosco, ammirando le cascate di ghiaccio, arriviamo al termine del sentiero e seguendo la strada arriviamo alla base della diga. Risaliamo fino al muro della diga e dopo averlo attraversato siamo nuovamente al parcheggio. Questa è una escursione molto semplice che si può percorrere sempre non essendoci alcun pericolo, sia in inverno con le ciaspole che in estate e adatta anche ai bambini.

www.iviaggidilucaerita.com

Pizzo Scalino Piz Cancian · ser59
Rifugio Marinelli-Bombardieri · andrea62
Rifugi Mitta e Musella · cai56
T6- WS+ II ZS
Skihochtour vom Campo Moro zum Pizzo Scalino, Cima di Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
L ZS-
Sasso Moro - 3108 m · irgi99
ZS-
Skiabfahrt vom Rifugio Marinelli-Bombardieri ins Valle... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II