rifugio Alpe Piazza e bivacco Legui

Publiziert von Angelo63 , 11. August 2018 um 19:30.

Tour Datum: 8 April 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Strada per il passo San Marco - Scoccia - Corte Grassa - Corte Grande - Baitridana - rifugio Alpe Piazza - bivacco Legui - quota 2.025 - rifugio Alpe Piazza e ritorno per stesso percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 36 dello Spluga, a Colico - bivio Fuentes - proseguire per la SS 38 dello Stelvio fino a Morbegno dove si devono seguire le indicazioni per il passo San Marco. Superato Albaredo, al km 15,1 la strada, nel periodo invernale, termina e si può parcheggiare lungo il bordo. Sulla sinistra un cartello pubblicizza il rifugio Alpe Lago e da lì parte la traccia da salire

Uscita al completo per il gruppo AnDaSer con una destinazione che ormai è un classico nelle nostre uscite con le ciaspole. Torniamo dalle parti del Passo San Marco per salire al rifugio Alpe Piazza e poi fare un giro sui dolci pendii sempre ben innevati in direzione del bivacco Leguì e sin sotto la cresta che porta alla vetta del monte Lago, già in passato incompiuta mia e di Sergio.

Lasciamo l’auto sulla strada che sale in direzione del Passo San Marco al solito punto dove c’è l’interruzione stagionale. Qui però, contrariamente alle precedenti nostre visite, non c’è neve e le macchine presenti non sono molte. In effetti è già primavera e queste altitudini hanno già risentito delle prime giornate di temperature meno rigide. Ci incamminiamo quando sono da poco passate le 9 per salire il sentiero che passa in un bosco di faggi. Transitiamo dai vari nuclei di baite per arrivare in circa 20 minuti dalle parti di Corte Grassa dove troviamo la prima neve che è compatta nei tratti poco esposti al sole per effetto del rigelo notturno. Il cielo che si preannunciava ben soleggiato al nostro arrivo in Valtellina si sta progressivamente annuvolando anche se la temperatura non è per niente rigida. Passiamo da Corte Grande e man mano che procediamo la coltre nevosa aumenta anche se non è necessario ancora calzare le ciaspole. Nei tratti dove è visibile la cresta che sale al monte Lago non vediamo nessuna persona in salita mentre in passato in questo punto si osservavano già parecchi scialpinisti in azione. Dopo circa un’ora dalla partenza, procedendo sempre di buon passo, arriviamo alle baite di Baitridana. Non manca molto al rifugio Alpe Piazza, nostra prima meta di giornata. Risalendo infatti un tratto nel bosco e poi un breve pianoro alle 10.20 raggiungiamo il rifugio Alpe Piazza dopo 1 ora di cammino e circa 20 minuti di soste. Qui incontriamo le prime persone che ci hanno preceduto che sono intenzionate a proseguire calzando dei ramponi. Scambiamo alcune impressioni anche con un escursionista che poi troveremo di servizio ai tavoli del rifugio. È sceso dal tratto vicino alla cresta per il monte Lago e ci dice che dal punto in cui è arrivato è difficile proseguire anche a causa della neve ormai poco portante. Dopo una sosta di una decina di minuti ci rimettiamo in cammino e calziamo subito le ciaspole perché dal rifugio in poi è impossibile proseguire con i soli scarponi poiché si affonda nella neve con tutta la gamba. Chi si era avviato prima di noi calzando i ramponi è infatti già di ritorno. Con le ciaspole procediamo faticosamente ma guadagniamo progressivamente terreno ed altitudine. Il sole è sempre coperto da una spessa coltre di nuvole ma non fa freddo e si suda parecchio. Alle 11.10 raggiungiamo il bivacco Legui e di neve ce ne è molta, peccato per l’assenza di visibilità verso il fondovalle. Risaliamo il pendio alle spalle del bivacco e qualche occhiata di sole illumina il paesaggio. Alle 11.45, dopo aver peregrinato sui vari cucuzzoli ed essere giunti ad una altitudine di 2.025 metri io e Sergio decidiamo di fermarci qua. Siamo di fronte al traverso che porta alla cresta che risale al monte Lago. Non c’è alcuna traccia di passaggio sulla neve e da questa posizione osserviamo i punti dove un paio di anni prima siamo passati per essere poi respinti nel tratto finale verso la cima del monte Lago. Danilo, che non aveva partecipato alla nostra “incompiuta”, procede ancora baldanzoso e fiducioso di progredire ancora un poco in altitudine. Ben presto però ritornerà sui propri passi e ci seguirà in direzione del rifugio Alpe Piazza; il richiamo della pappa ha avuto ancora una volta il sopravvento! Alle 12 infatti ci siamo rimessi in cammino per scendere i dolci pendii in direzione del rifugio dove arriviamo alle 12.25. Ci fermiamo a pranzare e la poca gente che oggi è qui salita ci consente di trovare posto ed evitare il classico doppio turno per mangiare. Il pranzo e soprattutto i vari tipi di digestivi si protraggono. Quando ci rimettiamo in cammino – alle 15.10 – il nostro tasso alcolemico è da ritiro patente. Il percorso in discesa ci consente di smaltire un po’ di alcool e complice un deciso miglioramento meteo facciamo anche una piccola sosta al sole a Corte Grande, dove arriviamo alle 15.50. Dopo 15 minuti ripartiamo per scendere l’ultimo tratto di sentiero ed arrivare all’auto quando sono da poco passare le 16.30.

Uscita sempre di grande soddisfazione da queste parti nel periodo invernale. Quest’anno abbiamo decisamente sforato con la stagione ma ci siamo diverti lo stesso. Il rifugio poi, dal punto di vista culinario, è una sicurezza.

Dati complessivi:
Km percorsi: 8,2;
Tempo marcia: 2h50m;
Tempo sosta: 4h40m di cui 2h45m pranzo al rifugio;
Ascesa: mt. 650 circa;
Velocità media in marcia: 2,9 km/h;
Velocità media totale: 1,1 km/h.

Tourengänger: Angelo63, squonk, Danilo54

WS+
Legui (Monte Lago) - 2353 m · irgi99
Monte Lago · GIBI
Monte Lago · gabri83
Rifugio Alpe Piazza · caco
Monte Lago.......quasi in vetta · Angelo63
Monte Lago (2353) · Alberto C.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2018 um 23:35
Ciao Angelo, ne parlavamo giusto sabato con Enrico turistalpi del fatto che non leggevamo più tuoi report ... e invece guarda il caso eccoti qui ... bentornato !

ciao Giorgio

Angelo63 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2018 um 11:04
grazie Giorgio!
in effetti sono stato un po' latitante nello stendere le relazioni....ne ho ancora qualcuna in arretrato.
Comunque ti seguo e leggo sempre con piacere, come pure Enrico, e chissà che non si riesca ad organizzare qualcosa assieme....di non troppo faticoso per me però :)
buone montagne
angelo