Campra - Pian Segno.
Ritrovo alle 8,30 con Monica e Francesca per andare a Campra a fare sci di fondo. Mi sono portato sia gli sci da skating che quelli da alternato, quando arriviamo al centro fondo però notiamo che la strada per il Passo di Lucomagno è chiusa, memore delle numerose salite al passo fatte ai tempi in cui la cantonale veniva chiusa...
Publiziert von paoloski 26. Januar 2015 um 14:15 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda - Non di sola fatica vive.......Bresci!
Amedeo Cronaca semiseria di una bella giornata (un mio amico calabro-comasco direbbe che Hikr è una cosa seria.....ma io penso che solo una risata ci salverà!) Dopo due giorni al Festival di Cultura e Musica jazz a Chiasso (concerti bellissimi), sabato rientro dal Teatro Parenti a Milano e dopo Via Certosa mi fanno uscire...
Publiziert von Amedeo 9. Februar 2015 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T2 WT1
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi l'idea era di andare al nido delle aquile o se meglio preferite alla Punta di Larescia (Baitino). Partiamo da sotto Camperio in direzione della capanna Gorda alle ore 9.30, percorso bello battuto dalle motoslitte e da un gatto delle nevi. Saliamo e in diversi punti la pendenza è tosta, ma senza creare peoblemi. 200...
Publiziert von saimon 10. Februar 2015 um 19:48 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Stralünada da Pesciüm 2015
Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire.. La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi...
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:59 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dötra (1749 m)
Cercando sui vari siti Meteo abbiamo visto che nella zona il tempo sarebbe stato più clemente per cui si è deciso di andare al Pizzo Rossetto. Lasciata l' auto prima di Piera, seguiamo la strada verso Anveuda e nei pressi di Marzanei ci rendiamo conto che, viste le nuvole basse e scarsa visibilità, non è il caso di andare al...
Publiziert von cappef 5. April 2016 um 09:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Pasta alla Don Pedro al Rifugio Garzonera
Amedeo Sabato sono saliti 11 moschettieri al Rifugio Garzonera, con loro due cuochi, Luca e Paolo (come i famosi comici); non oso immaginare il Menù !' Domenica li raggiungono altri 13 moschettieri, me compreso. Alla partenza c'è poca neve, sino a quasi Pian Taioi, ma poi le ciaspole sono indispensabili, saliamo dalla strada...
Publiziert von Amedeo 23. Januar 2017 um 18:10 (Fotos:94 | Kommentare:4)
Capanna Gorda 1800 mt
Oggi essendo solo cerco di fare una ciaspolata ma non voglio andare lontano e quindi vado in val Blenio a vedere come ora è gestita la capanna Gorda e poi vedrò....In valle vedo subito che la neve è molto diminuita rispetto sabato scorso e quasi mi pento della decisione ma ormai sono qui. Appunto per la poca neve e non volendo...
Publiziert von turistalpi 28. Februar 2017 um 15:09 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Capanna Gorda mt 1800 da Pianezza
Come detto nel precedente report eccomi qui a tornare alla capanna per riprendermi il piumino.....e con Pinuccia. Salita come domenica e temperatura buona ed il tempo meglio delle previsioni...Pinuccia ha voluto salire solo con scarponi, io con le ciaspole e quelle di Pinuccia sullo zaino. Così poi in discesa finalmente sono...
Publiziert von turistalpi 16. Februar 2018 um 20:02 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T1 WT1
Rifugio Alpe Domas 1666mt - festa di compleanno
      Compleanno di Roberto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nel nostro gruppo i compleanni si festeggiano sempre in compagnia, a volte in capanna e a volte su qualche bella cima....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2018 um 10:07 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Ciurei di Mezzo mt 2028 da Cioss Prato
Ultima escursione del 2018. Mio fratello Giorgio vuole effettuare una ciaspolata dopo tanto tempo a cui si uniscono l'altro fratello Alberto e Fabian il compagno tedesco di Sara mia nipote e figlia di Alberto...gita in famiglia. Per Fabian è la prima ciaspolata della sua vita….La giornata si è rivelata un mix di inconvenienti...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2019 um 14:10 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Capanna Gorda mt 1800 da Camperio
Prima uscita dopo il mese marino di febbraio. Tento di salire con le ciaspole alla Punta di Larescia partendo da Camperio. Seguo la strada forestale dove senz'altro c'è più neve magari ghiacciata ed inforco subito le ciaspole (perché tenerle sullo zaino?). Salita continua e regolare fino alla capanna di Gorda. Parlo con la...
Publiziert von turistalpi 7. März 2019 um 20:59 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Capanna Gorda mt 1800 da Camperio Ospizio
Oggi solo decido di salire alla Capanna Gorda e senza salire alla Cima di Larescia......sono partito tardi e non sono bene a posto. Ad Olivone mi fermo per colazione al rinnovato ristorante/hotel al bivio per Campo Blenio e che ora si chiama "Relais Lucomagno" ......è praticamente tutto nuovo all'interno ed arredato con gusto e...
Publiziert von turistalpi 15. Januar 2023 um 14:46 (Fotos:16)
Alpe di Cruina mt 2002 da All'Acqua
Anche oggi con Giorgio andiamo alla ricerca della neve con le ciaspole.Possibilmentealla capanna Corno-Gries. Dico possibilmente perchè come mettiamo subito alla partenza le ciaspole si alza il previsto forte vento freddo da nord (40/50 km ora). Specialmente per me vediamo fin dove posso arrivare. Come sempre in inverno gran...
Publiziert von turistalpi 26. Februar 2023 um 19:57
Lago delle Pigne 2278 m - Capanna Piansecco 1982 m
Amedeo Partiamo da All'Acqua con una temperatura di -6°, saliamo sul sentiero che porta alla capanna senza ausilio di ciaspole o ramponcini, tratti ghiacciati ma percorrribili con gli scarponi. Piccola sosta alla Capanna Piansecco gestita da due bergamaschi (del paese di mio papà) e da un cuoco ticinese, tutti molto simpatici....
Publiziert von Amedeo 2. März 2023 um 17:54 (Fotos:15)
Capanna Gorda (1800 m)
Dopo le feste natalizie ci ritroviamo in sedici! Partenza da Camperio, il sentiero è battuto dalle motoslitte, alcuni mettono le ciaspole, altri, come me, non le usano, si galleggia bene. Possono essere utili nei tagli del sentiero dalla strada battuta dalle motoslitte e nell'ultimo tratto verso la Capanna Gorda. Giornata...
Publiziert von Amedeo 12. Januar 2024 um 12:28 (Fotos:27)
Passo San Bernardino (2065 m) - Compleanno di Irene
Oggi festeggiamo il compleanno di Irene. Siamo in tanti, parcheggiamo sulla strada del campeggio, lasciando il passaggio per le automobili e lo spazio in cima alla strada per consentire l'inversione, noi.......qualcun altro, non è un italiano (non lo dico a caso) occupa anche quel posto. Saliamo senza ciaspole, la traccia è...
Publiziert von Amedeo 16. Februar 2024 um 11:35 (Fotos:44)
Bellinzonese   T2 WT2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)
Partenza dall'Hospizio al Passo del Lucomagno. Si segue l'indicazione per il Passo dell'Uomo e per il primo tratto si costeggia la riva del Lago di S. Maria su di una staradina sterrata. Ci si inoltra poi nella semi-pianeggiante Val Termine fino a raggiungere il Passo dell'Uomo. Noi abbiamo continuato fino all'incrocio della...
Publiziert von ale84 27. Februar 2008 um 19:51 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole
      Una Garzonera all'anno non può mancare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Decidiamo di approfittare della neve di questo anomalo inverno per tornare in Garzonera, un percorso che conosciamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. März 2024 um 15:14 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Alpe Croslina 1984m.
L'Alpe Croslina è quella che si vede dalla Capanna Campo Tencia sul pianoro di fronte; il sentiero per arrivare è lo stesso solo che noi invece di fare quello classico che parte da Dalpe per la cascata,  abbiamo fatto un percorso alternativo. Siamo partiti da Cleuro di Prato su una strada forestale che...
Publiziert von Floriano 11. November 2008 um 16:38 (Fotos:10)
Bellinzonese   WT2
Passo delle Colombe (2381m)
Spettacolare  passeggiata con le racchette; cielo terso e temperatura mite. Dall' Ape Casaccia siamo saliti seguendo le tracce esistenti fino al Passo delle Colombe (l' ultimo tratto particolarmente ripido). Per il rientro giunti sul Piano dei Canali proseguiamo in direzione S aggirando...