Capanna Gorda (1800 m)

Publiziert von Amedeo , 12. Januar 2024 um 12:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada N2 uscita Biasca proseguire verso il Lucomagno sino a Camperio: possibilità di parcheggio a lato strada in due parcheggi, uno a Camperio Alta in sponda destra idrografica del Ri di Piera
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gorda

Dopo le feste natalizie ci ritroviamo in sedici! Partenza da Camperio, il sentiero è battuto dalle motoslitte, alcuni mettono le ciaspole, altri, come me, non le usano, si galleggia bene. Possono essere utili nei tagli del sentiero dalla strada battuta dalle motoslitte e nell'ultimo tratto verso la Capanna Gorda.
Giornata coperta e ventosa, molto ventosa nell'ultimo tratto verso la capanna.............!
Pranziamo in Capanna, cibo buono, qualcuno incurante delle vacanze (come me), parte col Campari, polenta con spezzatino di cervo o con ossibuchi, birra, tiramisù, gli immancabili liquorini di Leo e il caffè "scorretto" di Renzo (dagli zaini di Renato e Raffaele escono delle bottiglie di Bonarda). Qualcuno però prende solo il minestrone e acqua di fonte o polenta e formaggio, altri invece fanno portare........bis di formaggi!!
Usciamo e tira un bel vento, faccio l'autoscatto ma non ci siamo tutti, Paola è (penso?) alle prese con le racchette,  Lorenzo e Charlotte  sono già partiti, di loro ci sono però altre foto.
Per fare un'ultima foto tolgo i guanti e.........uno viene preso dal vento rimbalza e rotola un centinaio di metri più a valle (per fortuna non  di dislivello), lo rincorro ma visto i cumuli di neve e che sono senza racchette......sprofondo più volte, esco dai cumuli rotolando! Insomma una scena da Fantozzi, per fortuna con un tuffo alla Buffon blocco e recupero il guanto. Intanto Leo e Flaviano tornano indietro per cercarmi (grazie...forse preoccupati per il mio, basso, tasso alcolico!?) ma........io ero sceso lungo il pendio non sul sentiero e non li incrocio!
Ci ricompattiamo tutti lungo la strada poco più a valle, fino alle macchine.
Bellissima giornata con cari amici e con il piacevole ritorno di Irene e Sandra.

Oggi con me Paola, Sandra, Irene, Charlotte(l'attrice), Ivan, Marco(Illu), Renzo, Flaviano(pres), Angelo, Leo(Vice), Marco(l'arrampicatore), Stefano, Raffaele, Renato(il "falso svizzero"), Lorenzo e i cani Pathouf e Ella.

Tourengänger: Amedeo