Passo San Bernardino (2065 m) - Compleanno di Irene

Publiziert von Amedeo , 16. Februar 2024 um 11:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Februar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Bernardino (Grigioni), si può salire verso il campeggio dove si può trovare parcheggio, altrimenti si parcheggio in paese, a pagamento.

Oggi festeggiamo il compleanno di Irene.
Siamo in tanti, parcheggiamo sulla strada del campeggio, lasciando il passaggio per le automobili e lo spazio in cima alla strada per consentire l'inversione, noi.......qualcun altro, non è un italiano (non lo dico a caso)  occupa anche quel posto.
Saliamo senza ciaspole, la traccia è battuta, affondo un po' perchè lo zaino è pieno (bottiglie, ramponcini, due paia di ciaspole, ecc.), arrivati al passo ci sistemiamo poco sopra in prossimità di una baita e lì troviamo con piacere...... Carmen e suo cugino Mario.
Inizia la festa di compleanno, si pranza con champagne, ma c'è anche prosecco, Nero D'Avola, Bonarda, ecc.. ecc. alla fine, come dolce, Irene ha fatto due torte...... ma c'è anche il caffè "scorretto" di Renzo, i liquorini di Leo, nocino, ecc......insomma non manca nulla......per 17 persone!
Scendiamo, neve un po' meno gelata, chi mette le ciaspole chi si sente più sicuro coi ramponicini....ma mi sa più per "effetto alcool"! "Non di sola fatica vive l'uomo, ma anche di passioni e vizi" (A.D.)
I primi seguono le indicazioni per il  tracciato delle ciaspole non quello d'andata, da ultimo tento di attraversare  la Moesa ma....c'è troppa neve, si affonda,  per cui torno indietro, scendo e anch'io arrivo in paese, poi devo risalire per recuperare la macchina; mi davano già per disperso ma......anche questa volta gli è andata male!!!
Bellissima giornata con i cari amici del gruppo, con me (Amedeo) oggi: Livio (Il Legura), Flaviano (Pres), Renato, Raffaele, Leo (Vice), Renzo, Stefano, Irene (la festeggiata), Roberto (il Prof), Ivan, Sandra, Paola, Marco (illu), Angelo, Carmen, Mario (il cugino) e i cani Ella e Patouf.

Tourengänger: Amedeo