Capanna Gorda mt 1800 da Camperio Ospizio

Publiziert von turistalpi , 15. Januar 2023 um 14:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Dezember 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Strecke:come wayoints

Oggi solo decido di salire alla Capanna Gorda e senza salire alla Cima di Larescia......sono partito tardi e non sono bene a posto.
Ad Olivone mi fermo per colazione al rinnovato ristorante/hotel al bivio per Campo Blenio  e che ora si chiama "Relais Lucomagno" ......è praticamente tutto nuovo all'interno ed arredato con gusto e quindi ben più confortevole di prima.......quasi non vien voglia di uscire.....
Comunque poi riparto per Camperio dove mi fermo ulteriormente per un caffè all'Ospizio e per fare due chiacchiere con la signora Cinzia che ben conosco quando gestiva la Capanna Dotra.
Salutato Cinzia, lascio l'auto nei dintorni e salgo verso la strada forestale in fondo al paese.
Sulla strada c'è appena una strato ghiacciato che così mi permette di inforcare subito le nuove ciaspole (uguali alle precedenti) che appunto voglio provare.
Lungo il percorso incontro poche persone e poi in motoslitta  il gestore della capanna che ben conosco, anzi è lui prima che mi riconosce. Ci rivedremo in capanna.
Salendo la neve aumenta così il procedere con le ciaspole è facilitato ulteriormente.
La giornata è abbastanza bella con il solito vento a brezza e freddino.
Prima passando da Piano Cassinella ero stato quasi tentato di salire alla cima e meno male che ho desistito perchè le informazioni ricevute dal gestore non erano attraenti per via dello stato del percorso.
Quindi decido di fermarmi a mangiare con calma e così potrò avere notizie sulla valle ed il baitino.
La giornata è stupenda anche se fredda........poi la meteo prevede per il pomeriggio copertura nuvolosa ed infatti sarà così ma leggermente meno fredda.
Dopo la lunga sosta fuori  e dentro la capanna riprendo le ciaspole anche se le condizioni di neve sulla strada permettono di camminare con solo scarponi oppure ramponcini e comunque non voglio trasportare le stesse sullo zaino.
Scendendo incontro numerose persone che salgono per festeggiare l'ultimo dell'anno in capanna. Io purtroppo non posso poichè a casa  mi aspetta Pinuccia per l'anno nuovo.....
Ad Olivone mi fermo ancora al Relai Lucomagno dove fervono i preparativi per il cenone dell'ultimo...
Scendendo ho forse preso un pò di freddo e quindi ordino un punch al rum.La signora proprietaria insieme alla sorella, insiste per offrirmelo e cosi è.....Comunque devo dire che a parte il punch ma l'accoglienza sia stamane che la sera è stat veramente squisita......... così con questa ultima escursione termina l'anno 2022 e ricomincerà il 2023 sperando di stare sui monti più tempo del passato.........
Auguri a tutti gli appassionati della montagna e della natura anche se anziani come me!!

Tourengänger: turistalpi