Lago delle Pigne 2278 m - Capanna Piansecco 1982 m

Publiziert von Amedeo , 2. März 2023 um 17:54.

Tour Datum:26 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada del Gottardo - uscita Airolo - proseguire per la Val Bedretto (passo Nufenen) sino alla localita' All' Acqua
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

Amedeo
Partiamo da All'Acqua con una temperatura di -6°, saliamo sul sentiero che porta alla capanna senza ausilio di ciaspole o ramponcini, tratti ghiacciati ma percorrribili con gli scarponi. Piccola sosta alla Capanna Piansecco gestita da due bergamaschi (del paese di mio papà) e da un cuoco ticinese, tutti molto simpatici.
Proseguiamo con un traverso verso ovest salendo poi al Lago delle Pigne, completamente coperto dalla neve. Nell'ultimo tratto ripido e un po' ghiacciato soffia un vento molto forte. Calziamo le ciaspole in discesa, per sicurezza nel tratto ripido, tenendole fino al rifugio. Per combattere il freddo ho mangiato polenta e spezzatino con una birra da mezzo litro. Le due minestre non hanno riscosso successo dai mie compagni di oggi. Scendiamo senza ciaspole, il vento si è un po' placato e le temperature sono meno rigide
Bellissima giornata con Nicola e Tamara

Tourengänger: Amedeo

Giro alta Val Bedretto · morgan
Anello con ciaspole in Val Bedretto · giorgio59m (Girovagando)