Capanna Gorda (1800 m)

Publiziert von saimon , 10. Februar 2015 um 19:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Strecke:Zona Pianezza di Larescia, Pian Anzano, Piano Cassinella, Gorda di Sotto, Gorda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale A2 a Biasca - direzione della Valle di Blenio - Olivone - primo tornante sotto Camperio - Posteggio 200m dopo il tornante a destra - sopra Pianezza di Larescia
Unterkunftmöglichkeiten:Presso la Capanna Gorda.

Oggi l'idea era di andare al nido delle aquile o se meglio preferite alla Punta di Larescia (Baitino).

Partiamo da sotto Camperio in direzione della capanna Gorda alle ore 9.30, percorso bello battuto dalle motoslitte e da un gatto delle nevi.

Saliamo e in diversi punti la pendenza è tosta, ma senza creare peoblemi.

200 metri prima della capanna Gorda c'è la deviazione per il baitino, ma una volta su abbiamo valutato la meteo e in quota soffiava troppo vento freddo e c'era pure un nevischio portato dalle cime che dava fastidio, allora io e Carlo guardandoci abbiamo ben pensato di andare a bere qualcosa di caldo alla Capanna e tornare, dobbiamo dire che siamo saliti con un buon ritmo, 1h 50minuti eravamo su.

Entriamo in capanna, tempo di una buona ovomaltine e poi ripartenza, siccome a quell'ora arrivava già gente che aveva riservato per il pranzo.

Tutto sommato, 800 m dislivello, 3h d'escursione totale con 12km percorsi.

Aquile mie sarà per la prossima volta.

Tourengänger: saimon

Cima di Larescia · froloccone
WS-
Punta di Larescia · Mauronster
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Gorda mt 1800 da Pianezza · turistalpi
T2 WT2
Punta di Larescia 2195 mt. · ivopal
Capanna Gorda · Amedeo
T1 WT1

igor hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:58
Bravi bel giro e bella neve il vento era micidiale domenica ciao igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 21:04
Si già a 1800 non potevi stare all'esterno, per fortuna c'era la capanna ... ahah... la prossima vieni su pure tu, pensavamo di riservare per fare una mangiata, facevamo il Nido e poi scendevamo in capanna per il pranzo, che ne pensi?