Mär 2
capanna Mognone m.1463
Volevo fare delle foto notturne,quindi decido di salire alla Mognone: una capanna,gioiello dal panorama fantastico,che lascia nel cuore un ricordo indelebile. La meteo doveva essere pessima,ma qualche occhiata di sole c'è stata,infatti mentre giungevo a Sementina,notavo che di pioggia...nulla,ma a monte vi era caduta della...
Publiziert von Alberto 2. März 2011 um 16:35 (Fotos:37)
Feb 28
Capanna Piansecco mt 1984 e dintorni
La meteo sembra abbastanza buona solo per il mattino ed allora è la giornata giusta per fare la prova ciaspole per Pinuccia.Insieme all'amico Carlo e Billie lasciamo Cioss Prato e seguiamo il tracciato per All'Acqua. Pinuccia se la cava bene con le nuovissime ciaspole MSR Shift leggerissime! Da All'Acqua continuiamo sul sentiero...
Publiziert von turistalpi 28. Februar 2011 um 13:51 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Feb 26
Locarnese   WT3
Alpe di Neggia (1395 m) - Spalla Nord-Ovest del Tamaro (1760 m) - Colle di Medé (1693 m)
For English readers click[here] Pensieri sparsi di tapio   Le montagne, si sa, non sanno parlare. Ma esprimersi, sì. Quando vogliono significare “da qui non si passa”, te lo fanno capire, e lo stesso quando sembrano stenderti un tappeto sotto gli scarponi. Questa volta, che non è la prima, e non sarà...
Publiziert von tapio 26. Februar 2011 um 22:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 23
Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto
Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le...
Publiziert von morgan 23. Februar 2011 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Capanna Bovarina (m1870)
FRANCESCO::::........Cambiano le previsioni....... si cambia programma!!!! Cio che non cambia è la voglia di montagna. La meta odierna è solamente rinviata ad altra data.Con Alberto,Beppe e Francesco senior, ci troviamo al centro Breggia, purtroppo altri amici non convinti ad affrontare la montagna in qs. condizioni ci danno...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2011 um 17:17 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Feb 21
Bellinzonese   WT4
Poncione di Cassina Baggio - Cima Sud (2815 m)
La SAT Ritom organizza una gita con le racchette che mi interessa : il Poncione di Maniò (2925 m). Mi iscrivo, anche se non conosco nessuno. Ritrovo Domenica alle 7.45 ad All’Acqua. Parto da Milano alle 5.. in effetti è un po’ presto – arrivo in val Bedretto alle 7.15 – ma non sono ancora mai andato con la mia...
Publiziert von Sky 21. Februar 2011 um 22:33 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Sottoceneri   WT2
Cima di Fojorina dopo una nevicata
Visto le prevsioni di brutto tempo per domenica 20 febbraio, si opta con Ewuska (gli altri hickriani vanno o domani o per altre vette)per una escursione al sabato e, vista la predecente nevicata e la filosofia che..... la bellezza ed anche la felicità la si può vedere anche dalle piccole e belle cose...... si decide di andare...
Publiziert von Amedeo 21. Februar 2011 um 21:49 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Feb 13
Hospental – Passo del San Gottardo – Airolo
Il basso pericolo di valanghe (SLF 1) mi induce a tentare la traversata invernale del Passo del San Gottardo. Una ciaspolata attraverso il “Passo dei Passi”, il “Tetto d’Europa”, la “Via delle Genti”, il simbolo dell’indipendenza, dell’unità e dell’identità nazionale. Il sogno che cullavo da tempo...
Publiziert von siso 13. Februar 2011 um 20:50 (Fotos:94 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II WT5 WS
Val Bedretto, Motto delle Pigne (2384 m) - Snowshoes Tour & Skitour - (Ring Tour)
Tesi ed Antitesi Affermazione e Negazione Leone e Gazzella Diavolo e Acquasanta * Ciaspole e Sci * (nella stessa escursione!)   Sento già il plotone d’esecuzione degli skialper pronto a fare fuoco. Quando poi sapranno che quando scrivo “sci” intendo proprio “sci”, senza pelli, mi bandiranno...
Publiziert von tapio 13. Februar 2011 um 17:37 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Feb 8
Bellinzonese   WT3
Capanna CAS Corno Gries Q2338 (con ciaspole)
Val Bedretto, grazie per un’ altra ciaspolata da ricordare Alta pressione uguale bel tempo e stabile, il weekend promette bene … Siamo in quattro oggi, tutti armati di ciaspole a cercare un po’ di neve “giusta” da battere. Leggo le ultime escursioni, e trovo spesso T2/T3 quindi niente ciaspole, al più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Februar 2011 um 09:03 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Feb 7
Alpe Cruina e capanna Piansecco mt 1984
Giorni bellissimi ed è quasi primavera! Con mio fratello Alberto e Billie andiamo in val Bedretto e vogliamo arrivare alla capanna Corno-Gries.Dopo aver fatto colazione nel bel hotel Chalet Stella Alpina di Ronco, lasciamo l'auto a Cioss Prato e saliamo lungo l'apposito sentiero per racchette sino ad All'Acqua e da qui procediamo...
Publiziert von turistalpi 7. Februar 2011 um 20:34 (Fotos:26 | Kommentare:15)
Capanna Cristallina da Ossasco
Commento di Ivan : con Beppe saliamo alla Capanna Cristallina per il classico itinerario che parte da Ossasco. Lui ci è stato numerose volte, mentre per me è la prima. Alle 08.00 partiamo, il parcheggio è già pieno. Il primo tratto nel bosco è bello ripido ed in alcuni tratti anche ghiacciato, a seguito della poca neve....
Publiziert von ivanbutti 7. Februar 2011 um 07:50 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Feb 5
Bellinzonese   T3 WT2
Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio
For English readers click[here] Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio Visto da Giulio (gbal): La luce che filtra dalle tapparelle pian piano mi fa emergere da un sonno profondo; mentre assaporo quella strana sensazione dei miei muscoli ancora affaticati eppure chetati...
Publiziert von gbal 5. Februar 2011 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
Alpe Boverina mt 2008
Meteo in miglioramento specie verso est. Quest'anno non sono ancora andato alla capanna Boverina e quindi ci vado oggi.A Campo Blenio non si può più parcheggiare in paese ma occorre lasciare l'auto in basso al parcheggio degli skilift. Poco male. Con Billie ci avviamo verso la stradina che porta verso la capanna Boverina. E'...
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2011 um 15:04 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Jan 26
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Piansecco (1'982 m.s.m.)
Vedi anche la relazione della salita estiva alla Capanna Piansecco + Lago delle Pigne. Una brutta influenza (si sospetta suina) e la paura di qualche ricaduta ci hanno costretti ad una pausa forzata durata ben due week-end...è giunta l’ora di tornare in montagna ma senza esagerare con gli sforzi! L’occasione è buona per...
Publiziert von ale84 26. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1973: con il gruppo "mangia,bevi e...tanta allegria"
Pensavo di fare una cima molto panoramica,in val Poschiavo,considerato che il pericolo valanghe si è molto abbassato. Purtroppo ho dovuto rinunciare a causa di un forte raffreddore e ho pensato di fare una due giorni,in una capanna dalla quale poter fare foto notturne,poi...Giancarlo mi manda un sms e chiede se sarei...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2011 um 10:54 (Fotos:53 | Kommentare:3)
Jan 25
Bellinzonese   T2 WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338
Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le...
Publiziert von beppe 25. Januar 2011 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Jan 24
Passo San Giacomo e P2498.6
Gita organizzata dal SAT Mendrisio in collaborazione con il CAS Lugano. Un po’ di facce nuove per me, che ultimamente vado sempre in giro con il gruppo del Mendrisiotto. Bene ! Questa volta ci spostiamo nel punto più lontano del Ticino, la valle Bedretto, con partenza dall’ultimo villaggio (All’Acqua) raggiungibile...
Publiziert von Sky 24. Januar 2011 um 20:15 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT2
Anello nella regione del Lucomagno"Campra,Pian Segno, Croce Portera, Alpe Dotra,Piera,Campra
Commento di Andrea"Gonzo"::: (La maledizione dell’ Hikriano 1/2 influenzato…chissa’ come mai ma quando manca “lui” l’imprevisto è sempre dietro l’angolo che aspetta il momento migliore per manifestarsi…infatti...) il titolo sarebbe dovuto essere “circuito Passo del sole e Passo dell Colombe” ma giunti a...
Publiziert von Francesco 24. Januar 2011 um 09:33 (Fotos:22 | Kommentare:5)