Anello nella regione del Lucomagno"Campra,Pian Segno, Croce Portera, Alpe Dotra,Piera,Campra

Publiziert von Francesco , 24. Januar 2011 um 09:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole

Commento di Andrea"Gonzo":::
(La maledizione dell’ Hikriano 1/2 influenzato…chissa’ come mai ma quando manca “lui” l’imprevisto è sempre dietro l’angolo che aspetta il momento migliore per manifestarsi…infatti...)

il titolo sarebbe dovuto essere “circuito Passo del sole e Passo dell Colombe” ma giunti a Campra un cartello di chiara matrice primaverile indicava “strada del Passo del Lucomagno chiusa dalle 11 alle 18”; decidiamo di parcheggiare e incamminarci lungo la vecchia e piacevole (per noi ciaspolatori) strada che da Campra portava al Passo, dopo 3 km giungiamo a Pian Segno e continuiamo a camminare per gustosi pratoni fino a quando da Francesco non fuoriesce (ben nascosto)  il suo lato subacqueo e gli balena l’idea di guadare il torrente…..ed ecco che anche i nostri istinti subacquei si svegliano e si impossessano di noi e in men che non si dica ci troviamo al di la’ del torrente, di nuovo tutti insieme…tutti, tranne uno: Claudio non era piu’ con noi anzi, eccolo, lo vediamo nuovamente…è davanti a noi! Dentro lui ha vinto lo spirito “perche’ non attraverso il corso d’acqua utilizzando il ponticello che si trova 100 mt piu’ a valle invece che rischiare di fare un bagno fuori stagione?!?”
Pieghiamo a 90° verso destra e ci portiamo sul sentiero che ci conduce alla Croce Portera, la salita è piacevolmente accompagnata dal progressivo incremento di panorama sulla zona del Lucomagno.
Giunti alla Croce veniamo attaccati da tutti i fronti, la fame ci sta’ accerchiando; questa volta da Francesco fuoriesce il suo “spirito ristoratore” e via, tutti a mettere le gambe sotto al tavolo…..ops, sotto una pianta!
Che fantastico pic-nic, che fantastica giornata di sole.
Partecipanti effettivi: Andrea, Claudio, Francesco, Giuseppe, Gpaolo, Ivan.
Partecipante morale: B…e (Hikriano 1/2 influenzato)

Francesco::: La meta di oggi era un'altra come anticipato da Andrea ma, la zona del Lucomagno è tutta da scoprire, almeno per i miei compagni di gita e man mano che salivamo la vecchia strada del passo pensavo l'itinerario da fare.
Iinsieme ad andrea c'erano due suoi amici G.Paolo e Giuseppe, pertanto non conoscendo le loro potenzialita'  decisi di percorrere qs. itinerario abbastanza tranquillo e panoramico.

Ivan::: Poco da aggiungere a quanto già scritto da Andrea e Francesco. Ancora giornata eccellente, anzi addirittura fin troppo calda ( in maniche corte a 2000 metri in gennaio non è usuale ), dove abbiamo dovuto fare di necessità virtù vista la chiusura della strada del Lucomagno dalle 11 alle 19 proprio a causa del rischio slavine x alta temperatura. Così siamo andati un pò a zonzo, trovando comunque un itinerario piacevole. Una volta tanto una nota di merito x il grande Claudio, che alla Dotra è stato l'unico a seguire il sentiero che riportava direttamente a Campra senza transitare da Piera.

Tourengänger: ivanbutti, Francesco, gonzo

beppe hat gesagt: Grazie Andrea
Gesendet am 24. Januar 2011 um 13:29
Complimenti a tutti e un grazie ad Andrea per la mia presenza morale . ciao a tutti a presto Beppe

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2011 um 13:50
figurati! Muoviti a contare la merce che ti sto' preparando la bolla e fino a quando non te ne vai non posso andare a bere il caffe'!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2011 um 16:54
.... Eih, colletto bianco, anzike' bere il caffe', xkè non ti lasci insegnare da Beppe su come pubblicare una relazione????

gonzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2011 um 12:51
Ue', in 2 contro 1 è sleale!
appena babbo natale mi porta il pc a casa mi faro' dare lezioni d informatica da Beppe, x ora, mi accontento d arrivare in uff 1 ora prima (in pieno stato.....pietoso) x sistemare le foto
+ttosto, x stare al passo con i tempi dovremmo armarci d Ipod, Gps, Scanner, Tastiera e Mouse tutto rigorosamente wireless x scrivere le relazioni direttamente durante il pranzo durante la giornata stessa della gita
Ciao vecchietti (ben allenati....azz se siete allenati!!!!)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2011 um 14:44
Mi associo anch'io al vs. godere di questo spettacolo. Solo 10 gg dopo anch'io e turistalpi siamo stati lì (per me battesimo della zona di Dotra). Davvero stupendo!
Giulio