Alpe Cruina e capanna Piansecco mt 1984

Publiziert von turistalpi , 7. Februar 2011 um 20:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:Cioss Prato-All'Acqua-Alpe Cruina-All'Acqua-capanna Piansecco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Airolo dall'autostrada Chiasso-Airolo. Seguire per Nufenen fino a Cioss Prato. Parcheggio gratuito a fianco della strada in corrispondenza del bar.

Giorni bellissimi ed è quasi primavera! Con mio fratello Alberto e Billie andiamo in val Bedretto e vogliamo arrivare alla capanna Corno-Gries.Dopo aver fatto colazione nel bel hotel Chalet Stella Alpina di Ronco, lasciamo l'auto a Cioss Prato e saliamo lungo l'apposito sentiero per racchette sino ad All'Acqua e da qui procediamo lungo la strada per il passo della Novena completamente innevata e pistata. Mai visto così tante persone ed auto in valle!!! Un folto gruppo di "snowboardisti" ci precedono e poi si avviano a sinistra verso la val Cavagnolo. Noi invece sempre sulla strada procediamo su neve dura e completamente in ombra. Non fa freddo e non c'è vento. Arrivati all'alpe Cruina si alza un pò di vento freddo e la neve cambia completamente.Il percorso invernale a sinistra non mi sembra pistato mentre lo è quello estivo.E' arrivato anche il sole e fa più caldo. Non ci sentiamo di proseguire appunto per la temperatura e la neve molle: temiamo che specie nel pomeriggio ci sia qualche scivolamento di neve bagnata. Quindi dopo breve conciliabolo scendiamo ancora lungo la strada sino ad All'Acqua. La giornata è troppo bella per finire subito e quindi propongo a mio fratello di salire alla capanna Piansecco e forse al laghetto delle Pigne. Alberto accetta e subito prendiamo il pistatissimo comodo sentiero che a risvolti sale sopra il ristorante, poi traversa un vallone ed ancora con tanti zig-zag risale una pineta e giunge al rifugio attraversando anche una slavina nel bosco.La capanna è sommersa da tantissimi escursionisti e sciatori e la giornata ed il posto sono veramente magnifici con una temperatura prossima ai 20 gradi!! Alberto senza allenamento non intende procedere ed anzi desidera restare per alcune ore a deliziarsi del luogo e del giorno. Di buon grado anch'io e Billie ci adeguiamo. Che panorama!!! Però sarebbe stato bello proseguire per le Pigne: è tutto pistato!Sarà per un'altra volta.Dopo ben due ore di sosta e quasi ultimi scendiamo sino al parcheggio e ci concediamo una deliziosa cenetta nel ristorante dello Chalet Stella Alpina.Bellissima escursione forse un poco breve ma pazienza (ieri era il mio compleanno e purtroppo sono 67...)

Tourengänger: turistalpi

Giro alta Val Bedretto · morgan
Capanna Piansecco · Makubu
T4+ I
T3 WT3
Capanna Corno Gries, 2338mt. · viciox
Capanna CAS Corno Gries Q2338 (con ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338 · beppe

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: AUGURI !
Gesendet am 8. Februar 2011 um 08:46
Caro Enrico, che dire se non TANTI AUGURI.
Me ne mancano solo 15 per raggiungerti ...., e spero di arrivarci con la tua forma ed il tuo spirito.
Sinceri e di cuore saluti ed auguri

turistalpi hat gesagt: RE:AUGURI !
Gesendet am 8. Februar 2011 um 13:50
Ciao Giorgio, grazie tanto degli auguri. Mi interesserebbe fare un cambio di età.....Dalla Tua relazione eravate quindi voi i quattro escursionisti che dall'alpe Cruina avevo visto sul sentiero estivo! Noi più pavidi non ci siamo fidati per l'aumento pomeridiano della temperatura ed abbiamo optato per scendere e poi salire alla Piansecco.Il 14/2/2010 ero invece arrivato alla capanna Corno anch'io dal sentiero estivo ma faceva molto più freddo. In quell'occasione ricordo che al tornante dell'alpe Cruina c'era un grosso cartello giallo che segnalava il percorso invernale a sinistra ed all'ombra mentre quest'anno non l'ho visto e comunque non mi sembrava molto tracciato. Grazie ancora e chissà se potremo fare qualche escursione insieme (vedi differenza età).Buona montagna Enrico

turistalpi hat gesagt: RE:AUGURI !
Gesendet am 8. Februar 2011 um 13:55
sono ancora io. Vedendo le foto del tuo sito ho visto con sorpresa che invece il cartello giallo c'era. Forse noi eravamo poco più in alto e non l'abbiamo notato. Pazienza. Ciao Enrico

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:AUGURI !
Gesendet am 8. Februar 2011 um 14:30
Per dirti la verità .... il cartello giallo l' ho fotografato al ritorno, perchè all' andata abbiamo tagliato il tornante ... anche noi, indecisi se proseguire verso il passo ...
Se hai visto 4 valanghe in discesa eravamo proprio noi, c'era comunque un gruppo di 7 ciaspolatori + 2 sci-alpinisiti che saliva, verso le 13:30.
Se sapevo che c'eri tu ... facevo una corsa a salutarti !
Speriamo alla prossima.
Per qualcosa insieme ... chissà, siamo molto vicini di casa, mai dire mai.
:-)

beppe hat gesagt: auguri
Gesendet am 8. Februar 2011 um 18:39
Ciao Enrico ,tanti auguri sei sempre in super forma . ciao Beppe

turistalpi hat gesagt: RE:auguri
Gesendet am 8. Februar 2011 um 19:58
Grazie tanto degli auguri e se sei disponibile avrei però necessità di fare un cambio di età.......Ciao e buona montagna Enrico

siso hat gesagt: Sentiti auguri!
Gesendet am 8. Februar 2011 um 19:54
Tanti auguri di buon compleanno e complimenti per la splendida forma!
siso

turistalpi hat gesagt: RE:Sentiti auguri!
Gesendet am 8. Februar 2011 um 20:01
Grazie tanto degli auguri e complimenti invece a te per le documentatissime relazioni: a mio parere sono le più complete specie sotto il profilo storico/geografico.Ciao e buona montagna Enrico

brown (Girovagando) hat gesagt: auguri
Gesendet am 8. Februar 2011 um 21:16
Ciao Enrico , peccato non esserci conosciuti di persona in quota .
Sono sicuro che avrai apprezzato la stupenda giornata di sole per festeggiare il tuo compleanno in un posto cosi' bello.L'escursione che avete fatto voi la teniamo per la prossima volta in Val Bedretto.
A presto Paolo (brown) della girovagando.net

gbal hat gesagt: Buon ultimo....
Gesendet am 8. Februar 2011 um 22:35
....mi associo a tutti coloro che ti fanno gli auguri di buon compleanno. Un suggerimento? Compleanni così, fatti nella tua splendida forma vanno ignorati! Non vanno aggiunti alla propria età ma vanno festeggiati solo ed esclusivamente per torte, dolciumi e regali vari. Io lo so perchè è un po' che me li tiro indietro anzichè avanti :):):)
Scherzi a parte, cari auguri Enrico.
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Buon ultimo....
Gesendet am 9. Februar 2011 um 19:55
Grazie Giulio, purtroppo la forma (ammesso che ci sia) dipende dai festeggiamenti solo in bianco e cioè senza torte, dolciumi e varie leccornie che riuscirò a gustare chissà quando...... "Pinuccia imperat". Ciao Enrico

Alberto hat gesagt: Buon compleanno!
Gesendet am 9. Februar 2011 um 09:42
Ciao Enrico: cosa c'è di meglio nel festeggiare l'avanzare di età con uscite all'aria pura,in luoghi affascinanti e riuscire a realizzare ciò che di più bello piace a ogni uno di noi? Auguro a Te in particolare ma a tutti gli amici amanti della montagna,di poter proseguire nella salute in modo di festeggiare il proprio 100nario in qualche bel posto. Ciao e a presto

turistalpi hat gesagt: RE:Buon compleanno!
Gesendet am 9. Februar 2011 um 19:58
Grazie Alberto degli auguri in stile "puro montano". Auguro a te ed a tutti gli amanti della montagna di essere sempre felici delle proprie escursioni appunto fino ai 100 anni (e perchè non oltre?.......)Ciao Enrico

clotilde hat gesagt: RE:Buon compleanno!
Gesendet am 10. Februar 2011 um 18:04
Auguri anche da parte mia e Giuseppe, da quel che scrivi sei sempre un bel cerbiatto pimpante.
Ciao Tilde

turistalpi hat gesagt: RE:Buon compleanno!
Gesendet am 10. Februar 2011 um 19:34
grazie tanto degli auguri e magari fossi un cerbiatto!...L'entusiasmo c'è sempre ma gli anni non vanno indietro. Colpa dei giovani che non accettano con me alcun cambio d'età..............Auguri per una pronta guarigione a Giuseppe. Ciao Enrico