Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto

Publiziert von morgan , 23. Februar 2011 um 23:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Strecke:All'Acqua (1614)- Capanna Piansecco (1982)- Alpe di Rotondo- quota 2210- Alpe di Cassina Baggio- Alpe di Maniò- strada del Passo della Novena- Maniò (1743)- All'Acqua (1614)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Lugano- Gottardo, uscire ad Airolo, proseguire in Val Bedretto in direzione del Passo della Novena fino ad All'Acqua

Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le ciaspole, ci organizziamo e, alle ore 19.00, partiamo. La pista è ben battuta e si alza a risvolti prima tra i pascoli, poi in pineta. Il cielo è stellato ma la luna che aspettavamo si farà vedere solo più tardi. Superata qualche difficoltà dovuta alle ciaspole che si slacciano, alla spicciolata, chi prima e chi dopo, in 1h15' arriviamo tutti alla Capanna Piansecco (1982). Ceniamo e ci accordiamo per la mattina seguente: colazione ore 7.30, partenza ore 9.00'. Alla mattina nevica comunque la visibilità è buona per cui decidiamo di percorrere il tracciato pianeggiante che porta al tornante sulla strada del Passo della Novena, sopra l'Alpe Curei di Mezzo e, raggiunta la strada, di percorrerla per tornare All'Acqua. Partiamo in 22, dato che due di noi sono scesi dal sentiero di salita. E' nevicato in settimana e ci sono 30 cm.di neve fresca sopra lo strato di neve gelata. C'è una  sola traccia in direzione del Passo della Novena e noi la seguiamo. La traccia attraversa il piano dell'Alpe di Rotondo discostandosi un poco a monte del sentiero. Dopo un po' che la seguiamo guadagnando quota nella zona dell'Alpe di Cassina Baggio, ci rendiamo conto che quella traccia punta verso la conca del Lago delle Pigne. Arrivati ad una quota di 2210 m. abbandoniamo la traccia e scendiamo con un traverso avendo come riferimento la linea di alta tensione poiché sappiamo che segue più o meno il sentiero. Ci ritroviamo sul sentiero estivo e lo seguiamo. Nonostante la buona visibilità, la condizione della neve e della luce rendono il paesaggio omogeneo e i pendii sono difficilmente distinguibili se non quando sono realmente vicini. Inoltre in alcuni tratti il sentiero estivo che taglia la costa non è percorribile per cui occorre fare delle varianti. Nella zona dell'Alpe di Maniò ci imbattiamo con tracce di sci che scendono a valle. Abbandoniamo la direzione del Passo della Novena e seguiamo le tracce di sci. Scendiamo un pendio che si fa sempre più ripido fino ad un punto con poca neve e chiazze erbose molto scivolose. Togliamo le ciaspole e con prudenza scendiamo assistendo le ragazze in difficoltà. Scendiamo in un canalino gelato e ci lasciamo scivolare fino alla fine del tratto ripido. Ci ritroviamo così sulla strada ricoperta di neve del Passo della Novena. Scendiamo tranquilli, passando da Maniò (1743) sulla strada che in 3km ci riporta alle nostre macchine ad All'Acqua.

Partecipanti: Dario, Leo, Ezio, Sandro, Giuseppe, Cecilia, Cristina, Martin, Greta, Gianmarco, Daniela, Lara, Diego, Francesca, Valeria, Elena, Linda, Mauro, Mario, Silvano, Paolo, Daniela, Roberto, Beatrice.
Tempi di percorrenza: 1h15' la salita in notturna alla Capanna Piansecco. 5h20' il giro dalla capanna ad All'Acqua.
Lunghezza del percorso: 2,2km alla Capanna Piansecco, 7,5km il giro di ritorno, 9,7km totale.
Meteo: Bello e cielo stellato la sera, leggera nevicata tutto il giorno dopo.
Note: le foto della relazione, oltre le mie, sono di Gianmarco.

Tourengänger: morgan, cris68

ZS- WT4 WS+
ZS-
Poncione di Cassina Baggio · ᴅinu
T4+ ZS II WT5
Pizzo Rotondo · ᴅinu
T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) · Laura.

Sky hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2011 um 00:12
Domenica mattina sono passato dalla Capanna Piansecco (poi sono andato al Poncione di Cassina Baggio..) e ho visto un gruppo numeroso che andava in direzione lago delle Pigne.. Leggendo la tua relazione e guardando gli orari ho realizzato che eravate proprio voi !
Ho scambiato due chiacchiere con uno di voi, l'ultimo della fila, che mi ha dato delle informazioni sul rischio valanghe in zona.. Grazie
Ciao, Luca !

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2011 um 15:20
Avevo letto la tua relazione e avevo capito che parlavi del nostro gruppo. Complimenti per la tua tenacia! Noi avevamo mire ben più modeste e comunque abbiamo incontrato qualche difficoltà, anche perché accompagnavamo ragazze alle prime armi con le ciaspole. Ciao ciao.
Dario.

Sky hat gesagt: tenace..
Gesendet am 1. März 2011 um 16:56
Grazie per i complimenti !
Più che tenace sono stato sconsiderato ad andarmene in giro da solo (lo faccio sempre d'estate, ma d'inverno è un'altra cosa..), ma va bene così !
Anche giri più tranquilli sulla carta possono nascondere passaggi delicati, specie con quel tempo !
(Qualche settimana fa ero con una ragazza alle prime armi anche lei con lei ciaspole, su un terreno che non conoscevo, e siamo finiti su un traverso in cui pure io ho avuto qualche problema.. Lei se l'è fatto tutto aggrappandosi alle reti della pista di sci adiacente :) )
Ciao, alla prossima !
Luca