Cima di Fojorina dopo una nevicata

Publiziert von Amedeo , 21. Februar 2011 um 21:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Cimadera- Cima di Fojorina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Auto
Unterkunftmöglichkeiten:Escursione breve, possibilità di alloggio nelle vicinanze per escursioni più lunghe, Capanna Pairolo e Capanna S.Lucio

Visto le prevsioni di brutto tempo per domenica 20 febbraio, si opta con Ewuska (gli altri hickriani vanno o domani o per altre vette)per una escursione al sabato e, vista la predecente nevicata e la filosofia che..... la bellezza ed anche la felicità la si può vedere anche dalle piccole e belle cose...... si decide di andare alla Cima di Fojorina.
Raggiunta in auto il paese di Cimadera (1080 m s.l.m.)  si inizia l'escursione. In prossimità della "Cappellina o  "Piazzascia"  (1245 m s.l.m.), al bivio tra la Capanna Pairolo e la Cima di Fojorina decidiamo di mettere le ciaspole. Neve freschissima e, per fortuna, la traccia è battuta da alcuni sci-alpinisti (che non finirò mai di ringraziare......anche se sotto sotto loro non amano noi ciaspolatori......ma va detto che diverse  volte la traccia l'ho fatta anch'io a loro!). Si prosegue a sinistra al bivio e ci si raccorda ad una ampia strada che sale regolarmente. Arrivati prima dell'impluvio sottostante la Cima di Fojorina dalla strada (1580 m s.l.m.) si stacca (per fortuna) una bella traccia di sci-alpinisti che sale a zig-zag sino alla bocchetta (1721 m s.l.m.), contrariamente al sentiero estivo che sale sul costone immediatamente ad ovest. Da qui si percorre il ripido  versante occidentale appena sotto le rocce calcareo-dolomitiche della cresta (da fare con attenzione quando c'è ghiaccio). Si raggiunge poi la cresta e in circa 10 minuti si è sulla Cima di Fojorina (1809 m s.l.m.) Qui il panorma spazia a 360° ( Monte Bar, Garzirola, Pizzo di Gino, Legnone, Grigna, ecc...), poi col sole è stupendo!! Dopo un salutare spuntino (ho messo la crema da sole ma esagerando sembra mi sia spalmato il certosino in faccia....!!) ritorniamo dalla cresta sino alla bocchetta e poi proseguiamo verso sud prima appena sotto il crinale, poi sul crinale e, dal Passo di Pianca Bella (1677) sul versante orientale dello spartiacque che congiunge i Denti della Vecchia con la Cima di Fojorina, passando sotto la Cima Mosè e la Cima dell'Oress . Percorso in gran parte nel bosco, comunque bello, in neve fresca, dopo la discesa nel bosco lungo il versante occidentale  si può raggiungere la Capanna Pairolo.....oppure, se è chiusa, una bella panchina in posizone panoramica. Da qui si prende la strada che dalla Capanna Pairolo porta a Cimadera dove finisce l'escursione......con una nuova meta.........una fresca birra a Tesserete!!.

Tourengänger: Ewuska, Amedeo

ugo hat gesagt: ....e noi....!!!!!
Gesendet am 25. Februar 2011 um 13:46
...quante torte abbiamo divorato e quante bottiglie abbiamo bevuto alla Cima di Foiorina !!!! E hai osato lasciarci a casa !!!!

Amedeo hat gesagt: innocente sono!!
Gesendet am 25. Februar 2011 um 15:14
io ho telefonato..........ma voi eravate all'Aprica.......!!! Dove com'è noto si mangia si beve..........!!! Vi ho invitato alla Punta D'Orogna per domani! !! Sono anche disposto a venire a Como a prendervi............più di così!!! Quasi, anzi meglio di un figlio (lo so che stai facendo il segno della croce......perchè non hai un figlio così!!!)

gbal hat gesagt: Complimenti....
Gesendet am 27. Februar 2011 um 16:10
....a entrambi! Gran bella gita e vorrei dire bella neve anche se è più bella da guardare nelle vs. foto che nel pestarla come avete dovuto a volte fare.
Giulio

Amedeo hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 27. Februar 2011 um 18:40
Grazie dei complimenti, a presto in montagna.......!!!