CAPANNA CORNO GRIES MT.2338

Publiziert von beppe , 25. Januar 2011 um 13:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:CHIASSO AIROLO VAL BEDRETTO PARCHEGGIO ALL' ACQUA
Zufahrt zum Ankunftspunkt:ALL' ACQUA ALPE CRUINA CAPANNA CORNO GRIES
Unterkunftmöglichkeiten:CAPANNA CORNO GRIES LOCALE INVERNALE 9 POSTI

Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le previsioni sono ottime e le mete raggiungibili da lì sono numerose e per tutte le difficoltà. Seguiamo tranquillamente la strada della Nufenen fino alla Cruina; da qui non manca molto, ma risalire i ripidi costoni innevati è faticoso, un plauso a Beppe che ha fatto la traccia quasi per intero. In qualche punto il venticello si fa sentire, e visto che siamo completamente all'ombra fa freschino; in particolare Pepe ne risente, e quando si ferma per aspettarci trema letteralmente. Superato un ultimo dosso siamo alla Capanna; già quando entriamo nel locale refettorio la temperatura è discreta, ma entrando nella piccola cucina, dove ci sono anche i 9 posti letto invernali, troviamo davvero un bel tepore grazie ad una coppia che ha pernottato. In realtà è presente solo la moglie, in quanto il marito è andato a fare un giro nei dintorni con gli sci. Parlando mi spiega che sono tedeschi ma vivono vicino a Basilea, e sono venuti in Ticino in quanto al Nord delle Alpi c'è poca neve, e bisognerebbe arrivare quasi a 3000 metri per fare una escursione sci-alpinistica. Consumiamo il pranzo mentre arrivano 3 ciaspolatori ticinesi, nessun'altro ha raggiunto la capanna ieri. Pepe è particolarmente affamato, deve recuperare le energie perse col freddo, ed oltre alla sua razione di crocchette si mangia metà panino di Roberto. Per il rientro tagliamo un pò nella neve fresca fino alla Cruina, poi seguiamo ancora la strada. La nota meno bella della giornata è stata che, nonostante la giornata serena, abbiamo preso un unico raggio di sole giusto al rientro all'auto; tutta la valle resta infatti all'ombra, quindi l'escursione è da consigliare più avanti, verso fine febbraio. Comunque poco male, lo terremo presente per il fututo.

Commento di Beppe

Giornata molto bella sotto tutti i punti di vista come descritto molto bene nel commento dell ' amico Ivan.
unica nota un po negativa visto che e stata mia l'idea della capanna corno gries di non avere pensato

al fatto di essere stati sempre in zona senza sole visto la giornata senza una nuvola , un grazie per la
compagnia a Ivan e Roberto e al simpatico pepe.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2011 um 16:30
Belle foto Beppe, meriti le stellette!!!!
..... Un po meno per la scelta con esposizione a nord,io avrei aspettato qualche mese.

beppe hat gesagt: RE:Hai ragione
Gesendet am 25. Januar 2011 um 18:44
Ciao Francesco grazie per le stellette ,hai ragione per quanto riguarda il periodo per il resto quando abbiamo la fortuna di andare in montagna e sempre stupendo............ a presto Beppe

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2011 um 14:14
l'anno scorso c son stato ancor prima, data 19/1
dal registro nn si vedevano presenze dal 3/1; la giornata non era fredda come in questi periodi ma in compenso all interno del rifugio.....