Alpe Boverina mt 2008


Publiziert von turistalpi , 1. Februar 2011 um 15:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Campo Blenio-sentiero estivo-Capanna Boverina-Alpe Boverina-Alpe Pradasca-Campo Blenio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo. Uscita Biasca e seguire per Lucomagno sino a Campo Blenio(bivio a destra da Olivone).Parcheggio ampio e gratuito sotto il paese in corrispondenza della partenza degli skilift.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Boverina oppure hotel Posta ad Olivone

Meteo in miglioramento specie verso est. Quest'anno non sono ancora andato alla capanna Boverina e quindi ci vado oggi.A Campo Blenio non si può più parcheggiare in paese ma occorre lasciare l'auto in basso al parcheggio degli skilift. Poco male. Con Billie ci avviamo verso la stradina che porta verso la capanna Boverina. E' tutto ampiamente tracciato e con neve dura.Comunque io mi ciaspolo appena arrivo sulla stradina. Il tempo è così così ma non c'è vento e non fa freddo.Arrivati dopo il ponte di Orsera prendo il sentiero tracciato nel bosco sino a Ronco di Gualdo e poi proseguo su traccia ripida ed un poco ghiacciata sino alla capanna.Mi aveva anticipato un gruppetto di sei ciaspolatori della zona di Varese. In capanna trovo un'altra persona che vi ha dormito e che sta preparandosi un lauto pranzetto. In capanna si sta bene! Sosta pranzo anche per Billie. Dopo riparto verso l'alpe Boverina salendo verso nord ovest in una specie di valletta in cui si sono già scaricate tutte le slavine lasciando anche ampi spazi erbosi. In alto il solito camoscio che ogni volta vedo e troppo lontano per lo zoom della mia fotocamera.Seguendo la traccia giungo all'alpe e forte è la tentazione di penetrare nella valle verso il passo di Gana Negra (pendii dolci al centro della valle e slavine già tutte scaricate). Ma  il sole non si fa vedere ed aumentano un pò le nuvole ed allora scendo  cercando la stradina che porta all'alpe Pradasca. Trovatala senza problemi e su neve un poco più soffice ed abbondante arrivo all'alpe. Qui invece di scendere direttamente chissà perchè seguo una traccia verso sinistra che penso mi porterà al termine della strada da Campo Blenio. Si ci arrivo non prima però di esser scivolato un paio di volte nell'attraversamento di altrettanti torrentelli: era molto meglio scendere direttamente. Pazienza. Ripresa la strada ed arrivato prima delle piste da sci scendo per una piacevole scorciatoia a destra che così mi permette di evitare gli sciatori. Gita normale in una zona sempre piacevole sia d'inverno che d'estate. Gita con Billie

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
18 Jan 12
Alpe Bovarina mt 2008 · turistalpi
WT3
21 Jan 06
CAPANNA BOVARINA MT. 1870 · beppe
T3
21 Aug 18
Pizzo di Cadrèigh (2.516m) · Simone86
T4- L
29 Aug 10
Pizzo del Corvo (3015 m.) · ivanbutti
WT2
19 Mär 10
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
T2 WT2

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Bello anche qui!
Gesendet am 3. Februar 2011 um 22:10
Se ben capisco questa volta sei stato più ad Est della ns. gita ultima, praticamente oltre la cresta Cadreigh-Rossetto. Bella zona anche questa; peccato la giornata meno bella ma si sà: la montagna è sempre bella in ogni condizione. Spero che Billie si sia rifatto della sosta forzata di settimana scorsa :):):)
Complimenti
Giulio


Kommentar hinzufügen»