Misox   WT2
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Uri   WT3
canton URI,Rotondo hutte m.2571: la regione che non delude mai se cerchi neve!
In settimana mi giunge la mail da parte di Ivan con l'invito a partecipare alla ciaspolata in Engadina: purtroppo per me è impossibile dato che smonto dal turno notturno e quindi posso solo ringraziare e procedere con la ricerca di un posto dove fare una bella ciaspolata domenicale. Mauro e Mimmo questa domenica non saranno...
Publiziert von Alberto 10. Dezember 2013 um 11:41 (Fotos:29)
Bellinzonese   WT2
Capanna Foisc m.2203 (CH): la 1ma invernale con la recente nevicata....poca ma almeno c'è!
Le previsioni sono belle a ovest,ma non ho intenzione di rientrare tardi causa lungo viaggio,quindi propongo agli amici Giuseppe,Tilde e Angelo la capanna Foisc. Arrivati a Brugnasco notiamo che le annunciate precipitazioni nevose,di elevata quantità sono assai scarse: si parte alle ore 8,35 con 15 cm. di neve...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 15:56 (Fotos:21)
Uri   WT3
Vermigelhütte m.2042 (CH): temperatura molto alta per la stagione.....e la zona!
E' da un mese che Andrea mi aveva chiesto di poter fare una ciaspolata per questa giornata,poi verso gli ultimi giorni vi era la difficile scelta di dove andare visto che "l'oro bianco" anche se sceso tra giovedì e venerdì non era di quantità elevate....e poi vi era Giuseppe,suo collega che lo cazzia a dovere se gli fa...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:02 (Fotos:37 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT3
Rifugio Garzonera: si rinuncia con ripiego al Pian Taioi
Il giorno precedente con una bella giornata non si è potuto salire in capanna: Mauro,Mimmo e io avremmo voluto fare una sorpresa a tutti ma purtroppo in certe situazioni bisogna rinunciare: ma ci rifaremo,lei non si muove e aspetta...   Con Giuseppe e Tilde ci avviamo alla volta del ritrovo al Breggia dove giungiamo...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:52 (Fotos:29)
Locarnese   WT2
Monte Gambarogno 1734 m
Sono passati alcuni giorni dalle abbondanti nevicate che hanno toccato le Alpi e, in particolare, l'Alto Ticino. Tuttavia anchepiùa sudla coltre bianca sembra essere consistente e in "buono stato". Ciò cispinge aorganizzare una racchettatanel Gambarogno, unaregione che, a prima vista,potrebbe essereconsiderata tutt'altroche...
Publiziert von pelle9360 1. Januar 2014 um 19:53 (Fotos:35)
Bassa di Nara mt 2123
Finalmente una giornata bella! Pericolo slavine marcato 3 ed allora che faccio?? Volendo fare un poco di dislivello in totale sicurezza decido di salire alla Bassa di Nara da Leontica. Va bene, salirò per stradine e piste con il passaggio dei vari sciatori.....ma sarò tranquillissimo. Già al parcheggio c'è un pò di...
Publiziert von turistalpi 7. Januar 2014 um 15:03 (Fotos:53)
Bellinzonese   T2 WT2
Föisc (2'208 m.s.m.)
Seconda volta al Föisc per i sottoscritti, di sicuro questa è la meta invernale più gettonata del Cantone, convinzione nata dal fatto che oggi sulla cima saranno transitate poco meno di un centinaio di persone! Che via vai, mai vista tanta gente in montagna! Del resto con una giornata del genere era impensabile rimanere a...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Magno (1'636 m.s.m.)
In inverno le possibili mete si riducono e spesso, soprattutto per non rischiare, ci si accontenta di rifare gite già svolte in passato, oggi le condizioni meteo sono buone esi presenta l'occasione disalireuna cimetta mai raggiunta prima. Ci dirigiamo così nell'Alto Malcantone, l'obbiettivo è il Monte Magno 1'636m che si trova...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Capanna Piandios mt 1867
Potrei intitolare l'odierna escursione così: Un incontro inaspettato ed un avventura finale! Mio fratello Alberto non è mai stato alla Capanna Piandios e così oggi è il momento di salirci.Lasciata l'auto a Marolta non attraversiamo il paese ma ciaspole in mano scendiamo di circa 50 metri di dislivello per prendere la...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2014 um 14:22 (Fotos:33)
Misox   T1 WT1
Giro della Motta d'Anzala, San Bernardino
Mauro ha avuto una leggera influenza e anche se ora sta bene è meglio non strafare, però con tutta la neve arrivata in montagna negli scorsi giorni sarebbe davvero un gran peccato non andare a vederla! Così partiamo per San Bernardino per una passeggiata di poche pretese ma che in fin dei conti si rivelerà molto bella, grazie...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:52 (Fotos:16)
Bellinzonese   WT2
Capanna Dötra m.1749 e quota 2001: fantastica gionata con abbondante neve e sole e tanta compagnia!
Vista da Alberto: Sempre a causa neve,si doveva scegliere una meta facilmente raggiungibile,oltre al fatto che bisognava anche non rientrare troppo tardi,quindi propongo la capanna Dötra anche agli amici di Renate Brianza con cui ci troviamo al parcheggio situato a monte della partenza.   Siamo in 10,un bel gruppetto...
Publiziert von Alberto 13. Februar 2014 um 11:11 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Ampio anello per Dötra
Difficoltà: Escursione facile ed in ambiente sicuro. Non ci sono particolari difficoltà, se non fosse per qualche" taglio", dopo Anveuda, che ha reso un poco più impegnativo il tutto. In gran parte si svolge su stradine innevate. Quota massima: m 1877...
Publiziert von Alberto C. 15. Februar 2014 um 01:20 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Locarnese   T2 WT2
Tentativo Rifugio Al Legn
Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire...
Publiziert von ale84 5. Juni 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Sgambata pomeridiana al Monte Gambarogno
Dopo un sabato da caminetto, il ritorno del sole domenicale mi ha convinto a prendere le racchette da neve e a fare un giretto. Meta il "mio" Gambarogno. Detto fatto parto dopo pranzo e alle 14.30 sono all'Alpe di Neggia.Già l’ultimo chilometro in automobile fra muraglioni di neve annuncia il piacevole ambiente che troverò...
Publiziert von Barba 3. März 2014 um 23:59 (Fotos:16)
Bellinzonese   WT3
Cima Föisc m.2208 (CH): giornata a 5 stelle....pardon....5 soli!!!!!
  Vista da Alberto: Le previsioni non sono ottimali dal fatto che durante la settimana ma in particolare tra venerdì e sabato le precipitazioni nevose sono annunciate a basse quote,intorno ai 600 metri,il problema è la quantità in cm. La proposta è la salita alla Garzonera (è un po di tempo che non vado a ritirare la...
Publiziert von Alberto 5. März 2014 um 14:21 (Fotos:62)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Punta di Larescia mt 2195
L'amico Daniele di Caslano non ha ancora visto il nuovo baitino della società Nido d'Aquila ed allora ritorno in sua compagnia alla punta di Larescia dove tra l'altro è nullo il pericolo di slavine. Giornata eccezionale e gran caldo. Il percorso è ormai noto a tutti ed io sono salito da pochi giorni.Saliamo tranquillamente sino...
Publiziert von turistalpi 10. März 2014 um 19:47 (Fotos:15)
Bellinzonese   ZS WT3 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00...
Publiziert von saimon 21. März 2014 um 19:33 (Fotos:15)