Sottoceneri   WT2
MONTE GENEROSO MT. 1701
DALL' OSTERIA PEONIA SI PRENDE A SINISTRAE SI SALE VERSO LA STAZIONE BELLAVISTA SI PROSEGUE VERSO DESTRA NEL BOSCO ,ALL' USCITA DEL BOSCO SI ATTRAVERSA LA FERROVIA E SI PROSEGUE FINO ALL' ALBERGO DI VETTA , DA QUI IN CIRCA 15 MINUTI SI ARRIVA IN VETTADA DOVE SI VEDE UN BELLISSIMO PANORAMA . ESCURSIONE IN MATTINATA CON FRANCESCO
Publiziert von beppe 24. Juli 2010 um 18:09 (Fotos:25)
Glarus   WT2
Skihütte Stäfeli 1776 m
Siamo in vacanza a Elm per un paio di giorni e per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.Elm èl'ultimo paese della Sernftal, una valle glaronesedavvero bella che merita di essere visitata.Sebbene Elm è situato a "solo" 977 metri di altezza, fa molto freddo e d'inverno il sole lo si vede poco (circa 3-4 ore) poiché Elm...
Publiziert von pelle9360 27. Dezember 2010 um 17:12 (Fotos:13)
PASSO SAN GIACOMO E CIMA 2501
SI PARTE DA ALL' ACQUA MT.1614 SI SALE NEL BOSCO FINO A STABBIASCIO MT.1914 SI PROSEGUE VERSO VAL D'OLGIA PER POI ARRIVARE AL PASSO SAN GIACOMO, SI SEGUE IL PERCORSO PER PUNTA ELGIO A QUOTA CIRCA 2400 SI SALE VERSO DESTRA E SI RAGGIUNGE CIMA 2501 . ESCURSIONE CON DINO E ROBERTO CON UNA GIORNATA STUPENDA .
Publiziert von beppe 25. August 2010 um 07:31 (Fotos:23)
Locarnese   WT3
RIFUGIO AL LEGN MT. 1800 FIUMADIGA MT. 2010
OGGI PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE INVERNALE CON L'AMICO DINO PARTENDO DA MERGUGNO MT. 1037SIAMO SALITI ALLA CAPANNA AL LEGN, DOPO ESSERCI FERMATI A GODERCI LO STUPENDO SOLE ABBIAMO PROSEGUITO FINO ALLA BOCCHETTA DI FIUMADIGA DA CUI SI HA UNA BELLA VISTA SUL GRIDONE.GIORNATA FANTASTICA CON PANORAMI STUPENDI.
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 11:49 (Fotos:29)
CAPANNA BOVARINA MT. 1870
CON L' AMICO DINO ALLA PRIMA ESPERIENZA CON LE CIASPOLE LA SCELTA CADE SULLA CAPANNA BOVARINA , PARTENZA DA CAMPO BLENIO SI RAGGIUNGE ORSARIA SI PROSEGUE FINO A PONTE ORSARIA DOVE SI ENTRA NEL BOSCO FINO AD ARRIVARE ALLE BELLE BAITE DI RONCO DI GUALDO , POCO DOPO AVER PASSATO UN PONTICELLO INIZIA IL TRATTO PIU IMPEGNATIVO...
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 15:45 (Fotos:26)
Sottoceneri   WT3
GAZZIROLA MT. 2116
PARTENZA DA BOGNO SI SEGUE IL PERCORSO VERSO PASSO SAN LUCIO PASSANDO DALLA CAPANNA SAN LUCIO , IN BREVE SI RAGGIUNGE IL RIFUGIO SAN LUCIO IN TERRITORIO ITALIANO, DOPO UNA SOSTA ALLA BELLA CHIESA DI SAN LUCIO RIPARTIAMO LA CRESTA CHE FA DA FRONTIERA ABBIAMO RAGGIUNTO IL RIFUGIO GAZZIROLA MT. 1974 E INFINE LA VETTA DEL GAZZIROLA...
Publiziert von beppe 1. November 2010 um 07:58 (Fotos:34)
Uri   WT3
ROTONDOHUTTE MT.2569
ESCURSIONE NELLA WITENWASSEREN SENZA DIFFICOLTA PARTICOLARI MA CON UN PERCORSO PIUTTOSTO LUNGO , SEGNALATO MOLTO BENE. GIORNATA IN COMPAGNIA DI PAOLA DONATELLA E MARCO
Publiziert von beppe 2. November 2010 um 21:50 (Fotos:16)
Uri   WT3
ALBERTHEIM-HUTTE mt. 2543
PARTENZA DA REALP SI SEGUE LA STRADA DEL FURKAPASS POI SEGUENDO I PALI SI TAGLIA LA STRADA ARRIVANDO AL RISTORANTE GALENSTOCK SI PROCEDE TENENDO LA DESTRA ARRIVANDO A QUOTA2272 SI ENTRA NELLA VALLE CHE PORTA AI PIEDI DELLA CAPANNA SI RISALE L' ULTIMO STRAPPO E SI E ARRIVATI . ESCURSIONE FANTASTICA UNA DELLE MIE PREFERITE CON...
Publiziert von beppe 14. November 2010 um 11:04 (Fotos:25)
Oberengadin   WT2
Muott,Ota mt 2458
Bellissima giornata invernale fredda! Con mio fratello Alberto decidiamo per una ciaspolata in Engadina e precisamente in val Fex per la cimetta di Muott'Ota. Lasciato l'autosilo di Sils seguiamo una pista ben battuta che ci porta in val Fex. Superati gli ultimi alberi seguiamo sulla destra la pista che sapevobattuta giornifa dal...
Publiziert von turistalpi 18. November 2010 um 22:35 (Fotos:28)
INVERNALE ALLA VECCHIA CAPANNA CORNO GRIES
CIASPOLATA CON L' AMICO ALBERTO ALLA VECCHIA CAPANNA CORNO GRIES ,PURTROPPO LA GIORNATA E STATA MOLTO NEBBIOSA .
Publiziert von beppe 1. Dezember 2010 um 18:45 (Fotos:14)
Capanna Gorda (1800 m)
Gita organizzata da Vinz del SAT di Mendrisio. Le previsioni sono (per l’ennesima domenica !) di brutto, ma si va lo stesso ! Ormai ho imparato ad andare in giro anche con la neve..! L’indice di rischio delle valanghe in Ticino è tra 2 e 3.. si decide per una destinazione (la capanna Gorda) senza sostanziali pericoli...
Publiziert von Sky 29. November 2010 um 11:02 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
capanna Gorda m.1800 / Punta di Larescia m.2194,6
Giuseppe mi propone due escursioni,tra le quali la Larescia: suggerisco la Larescia. Così al Breggia ci ritroviamo con Ivan e Francesco . Giunti a Camperio,Francesco si accorge che le sue ciaspole non ci sono,poco male,fino al rifugio si arriva,poi... cominciamo a salire percorrendo la sterrata battuta sempre dalle...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:42 (Fotos:13)
Passo Cantonill (1937 m)
Dopo una domenica di bello.. eccone di nuovo una di brutto ! E come poteva essere diversamente ?! Nevica tutto il giorno (anche se la meteo dava neve solo al pomeriggio), vabbè, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine.. Giornata organizzata da Lüzzi del SAT Mendrisio. Deve essere una ciaspolata tranquilla, di inizio stagione...
Publiziert von Sky 20. Dezember 2010 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:3)
Locarnese   WT3
Rifugio Poncione di Braga m.2003
COMMENTO DI ALBERTO: Con Giuseppe e Ivan ci troviamo al Breggia,Francesco “senior”lo recuperiamo a Capolago (causa una non ben precisa indicazione sul dove trovarci). Poi partiamo alla volta della val Maggia,da dove prenderemo la val di Peccia che percorreremo fino a Ghiéiba (dove c'è la sbarra parcheggiamo). Alle 8,20...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:47 (Fotos:39)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Capanna Garzonera m.1973
L'amico Pieroantonio mi chiese se avrei fatto qualcosa per mercoledì,senza sapere come sarei arrivato a quel giorni,gli dissi di sì. Mi dice che ci sarebbero due amici (che io non conosco) un'amica e un amico: propongo la Foisc,semplice e senza problemi...si il dislivello,il fatto che bisognerà scavare per entrare...va...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:34 (Fotos:49)
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto "2099 m" Alpe Dotra "1750 m"
COMMENTO DI FRANCESCO:::: Oggi è una bellissima giornata di sole,sarebbe stato un peccato non approfittare di qs.!!! Francesco,Beppe ,Ivan e Francesco senior!!! Ci avviamolungo la cantonale della regione del Lucomagno, sosta a Piera e parcheggio sull'argine della strada. Le motoslitte sono tutte ferme(meno male) la meta...
Publiziert von Francesco 4. Januar 2011 um 08:43 (Fotos:61)
Sottoceneri   T2 WT2
For English readers click[here] Tour: Corticiasca (1018m) – Monte Bar (1816m) – Caval Drossa (1632m) – Motto della Croce (1381m) - Corticiasca Da tempo mi ripromettevo di visitare la cima del Monte Bar, a me sconosciuta, e decisi di farlo seguendo le orme di siso, in particolare ripercorrendo il...
Publiziert von gbal 5. Januar 2011 um 19:15 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Croce del Bosc (2305 m), ossia Croce del Becco
Si tratta di un cocuzzolo molto ambito dagli sciatori, posto a circa 600 m a SSW del più conosciuto Pizzo di Cadrèigh. Qualcuno ha interpretato in malo modo il nome dialettale Bósc, pensando al bosco. In realtà, nel dialetto locale “bósc” significa “becco” o “caprone”, il maschio della capra, o anche,...
Publiziert von siso 5. Januar 2011 um 16:11 (Fotos:29 | Geodaten:1)