Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto
ivanbutti Classica e tranquilla escursione da ciaspole, con la sorpresa di avere trovato la neve, che 10 giorni fa avevamo visto essere abbondante quando avevamo salito la vicina Larescia, quasi completamente mangiata sul versante sud. Nel tratto finale eravamo più su prato che su neve. Il tutto è una conseguenza dell'anomalo...
Publiziert von Massimo 2. Januar 2012 um 16:18 (Fotos:51)
Bellinzonese   WT3
Lago Ritom 1851 m
Finalmente la nevee l'inverno sono arrivati. Ne approfittiamo quindi per effettuare una racchettata in alta Leventina e, più precisamente, nella zona del Lago Ritom. Partiamo dal Mendrisiotto verso le 8.00 e dopo un'oretta siamo a Piotta. Attraversiamo il fiume Ticino e ci dirigiamo verso Altanca sperando di non trovare residui...
Publiziert von pelle9360 4. Januar 2012 um 20:40 (Fotos:37)
Punta di Larescia mt 2195
Dopo la nevicata di ieri la meteo insperatamente prevede una bella giornata ed allora subito con mio fratello Giorgio e Billie andiamo a fare una bella ciaspolata alla punta di Larescia. Lasciata l'auto in località Camperio Piana calziamo subito le ciaspole e ci incamminiamo lungo la strada forestale del versante nord che dà...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2012 um 13:53 (Fotos:31)
Muttariel (2241 m)
Giorno 1 Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 07:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Plang Tguils
Giorno 4 Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce...
Publiziert von Sky 24. Januar 2012 um 01:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Alpe Bovarina mt 2008
Si prospetta un'altra bellissima giornata di questo fantastico gennaio. Con Carlo e Billie andiamo all'alpe Bovarina passando dalla capanna omonima.Al parcheggio delle sciovie non c'è nessuna auto: penso che gli impianti siano chiusi ed invece vengo a sapere che sono regolarmente aperti dopo le 9 ed infatti al ritorno il...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2012 um 14:18 (Fotos:31)
Sottoceneri   WT2
Monte S. Giorgio (1096 m)
Dopo la recente nevicata, al primo giorno con previsioni meteo "sole", decidiamo di stare in zona e puntare su una località con panorama e poco tragitto: Monte S.Giorgio. Arriviamo a Meride con cielo coperto e di "sole" nemmeno un accenno...si procede comunque. La temperatura è molto bassa ma ben coperti è sopportabile....
Publiziert von cappef 4. Februar 2012 um 21:15 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Poncione di Cabbio - Dosso d'Arla
Breve escursione con le racchette in val di Muggio con obiettivo il Poncione di Cabbio. Partenza da Muggio, trascurando i segnavia ci dirigiamo verso la casereccia che sale all'alpe della Bolla. Fino all'alpe la salita è fin troppo agevole, sul fondo della strada è rimasto solo uno strato di neve compressa, per salire...
Publiziert von rambaldi 6. Februar 2012 um 22:22 (Fotos:40)
Oberengadin   WT1
Buaira 1.899m, Blaunca 2.037m e Grevasalvas 1.941m
Oggi devo farealcune cose a casa poia metà mattina guardo le webcam in Engadina, ahime il richiamo è così forte che parto alle 11 da casa, mi fermo a prendere due panini con la bresaola in un panificio a Delebio vicino al giornalaio(incredibile ma vero, 1€ a panino!!!) e poi mi dirigo verso Plau da Lej, dove c'é un...
Publiziert von gebre 19. Februar 2012 um 23:11 (Fotos:12)
Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Passo delle Colombe - Passo del Sole
Escursione nella Val di Blenio, un classico che ho fatto anche in inverno con le racchette. Lasciamo l'auto al posteffio Alpe Casaccia (CHF 5 per un giorno) e ci incamminiamo verso il Passo delle Colombe. Dopo aver attraversato il pianoro dove scorre il fiume Breno iniziamo la salita. Dopo un primo tratto ripido spiana fino ad...
Publiziert von Michele71 21. August 2012 um 21:03 (Fotos:2)
Oberwallis   WT2
Mäderhütte (2626 m)
Nostra meta odierna è andare allo Staldhorn ma giunti al Passo del Sempione un forte e gelido vento ci ha fatto cambiare idea...andiamo in zona più protetta...Rothwald!!! Lasciata l'auto seguiamo il sentiero nel bosco, ben tracciato da altri escursionisti e in poco tempo raggiungiamo la fine degli impianti sciistici. Un breve...
Publiziert von cappef 10. November 2012 um 14:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Staldhorn (2463 m)
Oggi Nick deve essere a casa presto e per Mario è la prima uscita dopo l'incidente alla spalla per cui bisogna scegliere una gita breve ma nello stesso tempo appagante: Staldhorn! Giunti al Passo e guardando verso la meta ci siamo detti "ma dove è la neve?" Si parte e salendo il più possibile in diretta e si cercano passaggi...
Publiziert von cappef 24. November 2012 um 14:38 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Cimetta (1671 m)
Gita molto breve con parecchie presenze su Hikr....molto panoramica! Partiti da Follia, seguendo indicazioni, arriviamo a Cardada, poi alla Capanna Cardada Cimetta, dove c'è una grossa Croce ed un magnifico punto panoramico. Si sale alla Cimetta in poco tempo e il panorama spazia ancora di più! Siamo scesi seguendo la pista...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2012 um 19:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Pian Com mt 2058
Con le ottime previsioni meteo vado oggi con Billie per una ciaspolata nella zona della capanna Dotra che ben conosco. E' una delle zone più sicure dove poter fare dei giri a proprio piacimento. Oggi avevo l'intenzione di andare alla capanna, poi a Croce Portera, Pian Com, Anveuda e ritorno..... Avevo ma ho fatto un percorso...
Publiziert von turistalpi 10. Dezember 2012 um 20:38 (Fotos:36)