Mont Fourchon(2902m) Valle del Gran San Bernardo

Date of the hike:29 March 2017
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:Km 13,5
Access to start point:Strada per il colle del Gran San Bernardo,fin dove si può arrivare

Max64 Partiamo subito su poca neve ma abbastanza dura,il rigelo notturno ha fatto il suo dovere.Passiamo sotto al tunnel che porta al traforo del Gran San Bernardo e, perdendo un po' di quota, ci portiamo all'imbocco del ripido canale per poi risalirlo.Attraversiamo la strada e ancora su pendenze sostenute ci dirigiamo verso l'alpe Baou.La giornata è strepitosa non c'è una nuvola in cielo e zero vento.L'ambiente intorno,una novità per tutti noi,è veramente molto bello e ci lascia meravigliati da tanta magnificenza.Seguiamo la traccia già battuta ed ora con pendenza costante continuiamo verso la lontana meta.Senza problemi arriviamo in cima dove troviamo parecchi scialpinisti(tutti svizzeri).Dalla vetta panorama super a 360°.Per il rientro andiamo per dorsale sotto al Pan de Sucre, scendiamo da un ripido canale e con percorso libero torniamo all'alpe Baou.Allarghiamo il giro,percorrendo per un lungo tratto la strada che porta al passo,ricongiungendoci poi con il percorso di salita........MAGNIFIQUE!

Jkuks   La presenza di Gabri e di Beppe (di cui oggi faccio la conoscenza) rende ancora più bella la gita. Passiamo l'intero viaggio in auto a sbeffeggiare Max, che in un paio di occasioni è tentato di lasciarci in una piazzola di sosta... ma alla fine desiste (troppo buono)... lasciata l'auto partiamo su neve che, per un lungo tratto, si riesce a percorrere senza ciaspole. mano a mano che si sale il panorama lascia senza fiato (oltre alle pendenze beninteso) rivelandosi di una bellezza senza uguali... Dal passo arrivano gruppi consistenti di scialpinisti svizzeri, che troveremo sulla vetta e ci obbligano a qualche sorpasso..
Dopo esserci goduti la vista sublime dalla cima, iniziamo la discesa che ci riserva qualche passaggio cui prestare attenzione per la neve molle... Giornata stupenda, anche per la super compagnia.

beppe Oggi è una di quelle escursioni invernali che metto nelle top ,scenari unici ambiente fantastico
dalla vetta una vista incredibile più di così!!!!!!!!.
Oggi per me è stato un piacere conoscere Gianluca ,Grazie a tutti per la piacevole compagnia.

Non c'è due senza tre ....quest'anno nella zona del Gran S.Bernardo!
E il tre è il Monte Fourchon.
La giornata è splendida e i quattro soli splendono tutti per noi!
La neve non è per niente male,
L'ambiente è grandioso, aperto e circondato da montagne superbe.
Saliamo spediti, immersi nel bianco e nella pace.
Ci ritroviamo contenti e soddisfatti sulla stretta vetta del Fourchon
ad ammirare un panorama maestoso!
Il sole ci martella fino a sera, neanche una innocua nuvoletta appare nel blu!
La giornata perfetta!
Un grazie di cuore agli amici per la bellissima giornata passata in allegria;
un pensiero speciale alla reginetta Suni grande assente ma sempre presente!

Hike partners: beppe, Gabri, Max64, jkuks

Francesco says: