Mont Fourchon, m 2902

Publiziert von Lella , 10. April 2017 um 21:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 April 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Come da waypoints. Lunghezza km 15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per il Colle del Gran San Bernardo, fin dove la strada viene ripulita dalla neve (parcheggio).

grandemago

Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il gregario, si parte!

Dal parcheggio dopo Saint Rhemy c’incamminiamo per la valle fino a raggiungere la strada ancora innevata che sale al Colle del Gran S. Bernardo. La seguiamo fino al tornante dopo Praz d’Arc poi, con un traverso, raggiungiamo il centro del canale che sale diretto in direzione dell’Alpe Baou. Qui Lella riesce a progredire senza ciaspole ne ramponi: la neve è dura al punto giusto e con gli scarponi rigidi sale tranquillamente, mentre io, con le scarpe da ballo, risalgo sul bordo asciutto fin quando il ravano diventa più problematico della neve, quindi, calzate le ciaspole, entro nel canale ed insieme proseguiamo fino a Baou. Terminato il lavoro di gregario Lella mi “deposita” alla baita e da sola raggiunge la cima (senza fotocamera…).

In discesa aggiriamo le rampazze ed il canale percorrendo per un buon tratto la strada, poi con un taglione raggiungiamo nuovamente Praz d’Arc e da questo, ripercorrendo lo stesso percorso di salita, torniamo alla base.