Tour Ponton 3101 m

Published by cristina , 27 April 2017, 10h24. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:22 April 2017
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Access to start point:Milano-Aosta uscita Pont Saint Martin. Proseguire in direzione di Aosta fino al bivio per Champorcher. Seguire indicazioni per Champorcher prima e poi per Dondena. Con neve, la strada per Dondena è chiusa a circa 1700 m. In questo momento c'è ancora il divieto ma la strada è pulita e transitabile ma con cautela.

Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta.

Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena.

La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male, però va percorsa molto lentamente.

Giunti al suo termine, calziamo le ciaspole e cominciamo a salire in direzione del rifugio Dondena che però né raggiungeremo né vedremo.

Non ci sono tracce recenti che vanno verso la nostra meta, anche perchè il versante sud ormai è tutto pulito.

Per evitare continui togli e metti ci spostiamo un po’ a casaccio sui vari dossi innevati cercando di trovare i punti di passaggio migliori.

Sicuramente la traccia di discesa sarebbe stata quella migliore anche in salita, comunque in qualche modo riusciamo ad arrivare al Col Fenis, dove, come per questa estate tira un vento gelidissimo.

Inizialmente vedendo il pendio pensiamo di salire con i ramponi ma, fatti pochi passi, Marco decide di tornare a mettere le ciaspole ed è stata sicuramente la cosa migliore.

Io continuo con i ramponi ma, anche se più leggera, di buchi ne faccio comunque, ma ormai è fatta…

Fortunatamente la salita non è lunga e appena spiana la neve si fa più dura. Breve e suggestivo tratto di cresta su neve ventata.

Il vento molto forte ci costringe a una sosta brevissima, giusto per fare qualche foto.

Velocemente torniamo al colle dove, purtroppo non troviamo un punto riparato. Scendiamo ulteriormente e al riparo di un sasso ci fermiamo a mangiare qualcosa.

Come dicevo, per la discesa scegliamo un percorso diverso, che però ci obbliga a togliere le ciaspole per un breve tratto.

Il traverso che ci porterebbe verso il rifugio Dondena è diventato parecchio spacca caviglie a causa delle neve ormai marciotta. Abbandoniamo l’idea di raggiungerlo anche perché ormai si è fatto tardi e abbiamo un po’ di strada da fare per raggiungere il B&B dove pernotteremo.

Scendiamo quindi direttamente. Al ponte togliamo le ciaspole e quindi torniamo all’auto.

Avvistate le prime marmotte!

Hike partners: cristina, Marco27

Menek says:
Sent 27 April 2017, 10h50
giornata fantastica a livello meteo...ma la neve proprio non riesco a sopportarla dalla primavera in poi. ciaooo

Sent 27 April 2017, 11h49
Ma.... Non mi sembra tu ne faccia molta nemmeno in inverno :-))))
Anche noi preferiamo l'asciutto, ma l'alta quota è tanto bella!!!!

Menek says: RE:
Sent 27 April 2017, 11h57
:) in effetti hai ragione...ma purtroppo spesso mi capita di pestarla. E' capitato al Colombine e all'Arera. Ma nulla di devastante.
Concordo sull'alta quota, la neve di ieri mi ha rovinato i programmi. :)

Sent 27 April 2017, 12h18
Questa perturbazione prima del ponte ha scombinato anche i nostri piani...vedremo, del resto fa così ogni anno!

Sent 27 April 2017, 12h44
Credo che ciaspolerete ancora per un pò... vista la recente nevicata di questo pazzo aprile.

Se penso che 15 giorni fà c' erano 25 gradi...

Sent 27 April 2017, 13h24
E' che con le ciaspole se fai tardi diventa una dannazione la discesa....

Sta facendo come al solito, si spengono i caloriferi e torna il freddo... beh noi non li abbiamo quasi mai accesi quest'anno :-)))

Sent 27 April 2017, 15h09
Immagino...

Si è vero: quasi ogni anno si ripete la medesima grande variazione di temperature in pochi giorni.
Quasi mai accesi i caloriferi...?
Beati voi... o forse avete il riscaldamento centralizzato?
Noi da ieri che almeno mezz' ora al giorno li accendiamo, proprio per togliere tutta questa schifosa umidità...

Sent 28 April 2017, 09h35
Riscaldamento centralizzato ma con valvole e contabilizzatore, sono state la nostra fortuna, prima passavamo gli inverni con le finestre spalancate ora con i caloriferi spenti, tanto ci riscaldano gli altri :-))))

Sent 28 April 2017, 09h47
Meglio così... :-)

danicomo says:
Sent 27 April 2017, 11h13
Iniziata raccolta dei 3000 per qualcun'altro che compie gli anni?

Sent 27 April 2017, 11h45
Marco ci è già passato e io.... Mi manca qualche anno ma potremmo prendercela più comodamente cominciando ora:-)))))

GIBI says:
Sent 28 April 2017, 09h15
Come sempre ... bellissime zone e bellissime foto della serie nel blu dipinto di blu, al Rifugio Dondena ci ho dormito ( in estate ) qualche anno fa e la Valle di Champorcer mi era piaciuta tantissimo !

ciao Giorgio

PS .. per quanto riguarda la neve, questa mattina Boletto, Bolettone e Generoso belli imbiancati di fresco !

Sent 28 April 2017, 09h36
Noi al Dondena abbiamo fatto tappa lo scorso anno durante il trekking, dormito bene nel camerone da soli e mangiato bene, un 8 direi!

Grazie per le info neve, questa perturbazione ci ha rovinato i piani, mannaggia :-(((

GIBI says: RE:
Sent 28 April 2017, 11h06
Non so voi che programmi avete ... però almeno da noi per domani e domenica danno abbastanza bello !

Sent 28 April 2017, 11h09
Il programma era Trentino e penso lo rimanga ma quello che volevamo fare ora non si può, bisogna viaggiare bassi questo week!

andrea62 says:
Sent 28 April 2017, 10h02
danicomo mi ha tolto il . . . commento dalla tastiera. :)

Sent 28 April 2017, 10h16
No quest'anno nessun obiettivo in particolare, è venuta così!

gbal says:
Sent 28 April 2017, 17h18
Hai capito come ti dribblo la meteo?