Okt 9
Aostatal   WT4
Monte Forciaz (3244 m)
Nonostante la stagione, la strada della diga è aperta sino in fondo al lago, per cui parto da Surier seguendo il sentiero nel lariceto, dove la presenza di alcuni alberi secolari rende assai suggestivo l’ambiente. Uscito dal bosco, giungo all’Alpe Monte Forciaz e proseguo a NE (tratto orientativamente non semplice) per il...
Publiziert von emanuele80 9. Oktober 2019 um 12:25 (Fotos:39)
Nov 14
Un ventoso Cazzola
beppe Come lo scorso anno prima ciaspolata della stagione al Devero salendo al Monte Cazzola, giornata molto ventosa con forti raffiche nella parte finale di salita, dopo una breve sosta in vetta scendiamo dal' vallone di Buscagna fermandoci a Curt de Vel per la pausa pranzo al sole riparati dal vento. Una volta ripartiti prima di...
Publiziert von beppe 14. November 2019 um 19:30 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 15
Moncucco (1902 m)
Neve fresca e…tanta!!! Chi se l’ aspettava di trovare in vetta al Moncucco 50-60 cm. di neve fresca!!! Lasciata l’ auto al parcheggio dove c’è una spolverata di neve ghiacciata, avendo fatto freddo la notte, saliamo sotto gli impianti di risalita poi deviamo prendendo la traccia dei ciaspolatori/scialpinisti che ci porta...
Publiziert von cappef 14. November 2019 um 21:15 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 23
Cerca cerca cerca ....... finalmente si magna: bivacco Gusmeroli
massimo Dopo tanti bidoni tirati ai soci con la solita risposta del venerdi " no domani non ci sono , vado a cercar funghi"; del resto un'annata fortunata come questa andava sfruttata anche se le ultime uscite non sono state molto proficue; era ora di ripagare con gli interessi. Quale migliore occasione di un sabato uggioso con...
Publiziert von Massimo 23. November 2019 um 14:36 (Fotos:79 | Kommentare:9)
Nov 24
Piemont   T3 WT3
Pizzo Castello (1607 m), Croce del Cavallo (1904 m)
La cresta spartiacque che divide le valli Anzasca e Antrona ben si presta ad escursioni invernali, vuoi per l’esposizione che rende i versanti di salita spesso liberi dalla neve, vuoi per il bellissimo panorama che si può godere percorrendone il crinale, grazie ai cieli limpidi della stagione fredda. In questo caso decido di...
Publiziert von emanuele80 24. November 2019 um 10:02 (Fotos:46)
Nov 26
Pizzo Meriggio 2358 e Punta la Piada 2120
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=24907 Oggi una classica invernale della Valtellina Pizzo Meriggio ,giornata fantastica senza vento con panorami bellissimi. Partenza dalla chiesetta di Campelli dopo dieci minuti mettiamo le ciaspoleseguiamo il percorso tracciato che a un certo punto deviando ci porta alla Punta...
Publiziert von beppe 26. November 2019 um 06:54 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 6
Aostatal   WT3
Cima Piana/Mont de Panaz ( 2512 ) //Rifugio Barbustel
beppe Ambiente fantastico tanto sole tanta polvere sotto le ciaspole , ottima compagnia. Ingredienti per una giornata da incorniciare. La Val d'Aosta non delude mai. jkuks Al termine di una stupenda giornata in mezzo alla natura, tra montagne che concedonouna vistasuperlativa sul Cervino, con un super gruppo di amici, un sole e...
Publiziert von beppe 6. Dezember 2019 um 14:23 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 9
Cima di Lemma Mt.2348
FrancescoOggi il gruppo è numeroso,chi prima e chi dopo arriviamo tutti a Tartano. Proseguire lungo la Val Lunga per ca. 4 km,dopo un breve tratto su strada semighiacciata,calziamo le ciaspole. Seguire il torrente sul lato sinistro e dopo aver superato l'ultimo gruppo di baite (con una chiesina), attraversare a destra un...
Publiziert von beppe 9. Dezember 2019 um 08:07 (Fotos:106 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 11
Lombardei   WT3
Pizzo della Sancia (2718 m)
La Val Starleggia invernale è un luogo incantevole e solitario, in quanto i 7 km di strada che portano all’omonimo paesino non vengono puliti dalla neve e tutto l’ambiente riposa nel silenzio. L’accesso è ovviamente consentito a ciaspolatori, scialpinisti e (ahimé) anche alle motoslitte, ma per chi sale a piedi c’è...
Publiziert von emanuele80 11. Dezember 2019 um 12:36 (Fotos:65 | Kommentare:8)
Dez 12
Monte Lago (2353)
Oggi dopo parecchi anni ritorno nella Val Albaredo per salire al Monte Lago, la giornata come previstonon è limpida ma con una buona vista su tutte le cime intorno a noi. Dopo una prima parte nel bosco arrivati al Rifugio Alpe Piazza si vede davanti a noi la bella cresta che sale al Monte Lago,dalla vetta i panorami spaziano...
Publiziert von beppe 12. Dezember 2019 um 08:13 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Artavaggio e dintorni
Lunedi senza lavoro con meteo buono dopo week end infame, con Beppe P. decidiamo di sfruttare la giornata e decidiamo per un'escursione in quel di Artavaggio. Oltrepassato Moggio proseguendo verso Culmine San Pietro prima del viadotto si stacca un sentiero con indicazioni Rifugio Zucco della Croce, Baita di Bongio, Baita Avertal,...
Publiziert von Massimo 12. Dezember 2019 um 22:44 (Fotos:30 | Kommentare:2)
La Cialma Mt. 2193
...il 27 ottobre 2019 siamo in vetta al Grignone quasi in maglietta… sentiamo dire da alcuni ragazzi che il prossimo mercoledì cambierà il tempo…dall’estate all’inverno……mah, saranno le solite frasi fatte....pensiamo… ..e invece….il meteo avverso ci ha costretto a stare a casa per più di un mese……. quando...
Publiziert von ralphmalph 12. Dezember 2019 um 22:52 (Fotos:45 | Kommentare:7)
Dez 15
Lombardei   T2 WT2
Cima della Rosetta - sfidando Eolo!
Bella gita alla Rosetta in compagnia di Kiara. Molte persone sull'itinerario, solo noi due con le racchette da neve. Previsioni nefaste per il vento, annunciato a quasi 90 km/h oltre i 2000m, ma proveniente da Ovest. Scegliamo allora un itinerario esposto a Est, e la strategia è azzeccatissima: raffiche di vento (non freddo)...
Publiziert von Serzo 15. Dezember 2019 um 13:26 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Dez 26
Lombardei   T3 L WT4
Timogno-Benfit
In vista della pausa natalizia da dedicare allo sci in famiglia, rigorosamente in pista, all'ultimissimo momento ieri sera sul tardi mi accordo con Kiara per una classica invernale lombarda, la doppietta Timogno-Benfit, in realtà del tutto inedita sia per lei che per me. Molto frequentata da scialpinisti, presente anche qualche...
Publiziert von Serzo 26. Dezember 2019 um 22:59 (Fotos:68 | Kommentare:4)
Dez 27
Alpe Deccia (1694 m)
Lasciamo auto al parcheggio che si trova tra Cravegna e Viceno. Di fronte al parcheggio inizia la strada consortile che porta direttamente all’ Alpe Deccia. Per un bel tratto non mettiamo le ciaspole essendo il percorso ben battuto da motoslitte. A Paù decidiamo di indossarle. Ad un tratto, su una curva c’è il cartello Alpe...
Publiziert von cappef 27. Dezember 2019 um 17:17 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
....un' ammazza panettone....un Prato e una Fiera.....
.....aggiungerei al titolo anche che è stata un’escursione “ammazza torrone”… non tanto per le difficoltà tecniche, ma quanto per riuscire a trovare la traccia giusta..... Abbiamo deciso di fare questa ciaspolata, la Punta Prato di Fiera in Val Susa, perchè è una cimetta poco conosciuta, e quindi ci siamo voluti un...
Publiziert von ralphmalph 27. Dezember 2019 um 22:02 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Dez 30
Monte Camino (2397m) da Oropa
jkuks Oltre all'ottima compagnia, la bella giornata si arricchisce della variante "Max", una sottile cresta che ci porta verso valle tra cime e profondi canaloni. E' forse questa - solitaria e vergine - la parte migliore del tracciato, che ci porta diretti al rifugio Savoia. Ottima conclusione per un anno colmo di bei momenti con...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2019 um 06:48 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T3 WT3
Spedizione invernale 2019: Rifugio Pesciola
Quest'anno l'organizzazione della spedizione invernale è stata piuttosto complicata, non siamo riusciti a trovare nessun rifugio/bivacco per il 31-1, abbiamo così ripiegato per il weekend precedente ma anche qui la ricerca non ha portato i suoi frutti e così siamo dovuti tornare in un luogo in cui già 3 anni fa avevamo...
Publiziert von mattia 31. Dezember 2019 um 15:52 (Fotos:28)
Jan 3
Costa Chiggia Mt. 2156
.....ci sono delle vallate (poche) dove il turismo di massa è rimasto lontano....una di queste è sicuramente la Valle Maira, una delle valli cuneesi. Oggi inizia la nostra tre giorni ininterrotta di ciaspolate in alta Valle Maira, che abbiamo scelto per le sue offerte in termini di vie ciaspolabili… qui non ci sono piste da...
Publiziert von ralphmalph 3. Januar 2020 um 22:44 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Jan 4
Monte Estelletta Mt. 2316
...secondo giorno della nostra chiusura e apertura d’anno in Val Maira..... la meta di oggi è il monte Estelletta. Oggi siamo in compagnia di un ragazzo di Cantù, grande appassionato e conoscitore di montagna, che abbiamo conosciuto in albergo. Ciaspole ai piedi si parte dal piccolo e incantevole borgo di Chialvetta, dal...
Publiziert von ralphmalph 4. Januar 2020 um 22:39 (Fotos:56)