Jul 2
Aostatal   WT4 L
Backcountry sul Breithorn Occidentale
Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 02:06 (Fotos:3)
Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Jul 18
Lombardei   T3 WT3
Lago di Picòl (2378 m)
Nel periodo invernale la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio è, data l’esposizione in pieno nord, una vera ghiacciaia ma può regalare scenari indimenticabili, con le cime innevate a fare da contorno ad un ambiente severo e solitario. Questa gita nasce con l’intenzione di raggiungere la cima del Monte Torsoleto...
Publiziert von emanuele80 18. Juli 2018 um 23:23 (Fotos:36)
Aug 10
Rifugio Crosta da Maulone
Ne approfitto per recuperare qualche escursione non pubblicata a suo tempo che seppur fuori stagione spero sia apprezzata almeno per il caldo di queste giornate. Prima uscita dell’anno e considerata la tanta neve scesa un po’ su tutto l’arco alpino cerchiamo un itinerario da percorrere con le ciaspole. È l’occasione...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 19:24 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Aug 11
Lombardei   WT2
rifugio Alpe Piazza e bivacco Legui
Uscita al completo per il gruppo AnDaSer con una destinazione che ormai è un classico nelle nostre uscite con le ciaspole. Torniamo dalle parti del Passo San Marco per salire al rifugio Alpe Piazza e poi fare un giro sui dolci pendii sempre ben innevati in direzione del bivacco Leguì e sin sotto la cresta che porta alla vetta...
Publiziert von Angelo63 11. August 2018 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Aug 14
Rifugio Gattascosa e Passo di Monscera - Val Bognanco
Ultima uscita stagionale con le ciaspole ormai a primavera inoltrata con giornate caratterizzate da temperature gradevoli. Con Danilo privilegiamo ancora una volta le valli ossolane andando in Val Bognanco per raggiungere il rifugio Gattascosa che già sappiamo di trovare chiuso perché la stagione invernale èterminata. La...
Publiziert von Angelo63 14. August 2018 um 18:28 (Fotos:24)
Okt 10
Lombardei   WT1
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Nov 16
Monte Cazzola (2330 m)
Il Monte Cazzola è una classica che si fa inizio stagione sciistica. Massimo la propone e ben accolta da tutti, l’importante che ci sia una bella giornata. Lasciata l’ auto ai posteggi (6 Euro!!!) ci incamminiamo senza ciaspole verso Pedemonte dove deviamo a sinistra sul sentiero che porta all’ Alpe Misanco. Il percorso è...
Publiziert von cappef 16. November 2018 um 21:24 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 23
Piemont   WT2
Punta d'Orogna Devero Super!
Max64 Iniziare la stagione invernale al Devero con una giornata spaziale non ha prezzo........ per tutto il resto c'è Master .... Un classico Cazzola + Punta d'Orogna. Dopo il Cazzola ambiente immacolato, tutto da battere, no problem ci pensa Beppe....una garanzia, io dopo più di un mese di fermo sono un po' fiacco. Ritorno...
Publiziert von Max64 23. November 2018 um 15:49 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 28
Aostatal   WT2
Petit Tournalin (3207)
Prima uscita della stagionein ......assetto "neve"! Il giro è quello classico: posteggiamo al termine della strada che da Valtournenche sale verso la conca di Cheneil. Dal parcheggio - già sci/ciaspole (siamo solo in due!) ai piedi - raggiungiamo la conca di Cheneil lungo la vecchia mulattiera sulla sinistra orografica del...
Publiziert von Chiara 28. November 2018 um 16:40 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Dez 2
Piemont   L WT3
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 13
Aostatal   L WT3
Tete des Hommes (2625m) - Valle di Champorcher
jkuks Questa volta è laneve a farla da padrona. E ripaga la mia prolungata assenza dalle cime… neve che crepita sotto i rampanti, neve che ti si getta in faccia, spinta dal fortissimo vento in cresta… neve che cambia continuamente consistenza, ghiacciata e livida ove l'aria la raggiunge, morbida e farinosa ove l'accumulo è...
Publiziert von Max64 13. Dezember 2018 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Dez 21
Lombardei   T3 L WT5
Pizzo Stavello di Luserna (2259 m)
Come prologo al racconto della salita odierna, calza a pennello l’introduzione fatta dacai56in una delle sue relazioni: “La Val Lesina, che si dispiega - orograficamente molto complessa - alle spalle di Delebio e dell'adiacente Andalo è una delle valli orobiche meno frequentate dal punto di vista turistico: la bellezza...
Publiziert von emanuele80 21. Dezember 2018 um 12:45 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Lombardei   WT2
Palanzone mt1436 da Sormano
Stavolta vado vicino a casa al Palanzone per la mia prima ciaspolata dell'inverno. Soprattutto per camminare nella neve morbida e non molto alta visto che le precipitazioni nevose della notte sono state modeste. Ed è bello salire soli e compenetrarsi nella natura silenziosa invernale…..peccato non aver visto alcun animale. Il...
Publiziert von turistalpi 21. Dezember 2018 um 20:06 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Dez 24
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 28
Piemont   WT2
Punta d'Orogna e Monte Cazzola: un bis che non delude!
gabri In questa stagione non ho ancora tolto la polvere alle ciaspole!. Oggi è la giornata giusta per calpestare un po di neve. E iniziare al Devero è sempre una garanzia! I soli e la neve oggi non mancano, il vento si! L'ambiente è sempre di una superba bellezza. Tutto perfetto , buona la prima! Un grazie a Beppe per la...
Publiziert von Gabri 28. Dezember 2018 um 08:32 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:8)
Dez 31
Lombardei   T2 WT1
VALMALENCO: 2GIORNI PER RIFUGI
Una bella due giorni per fare un giro interessante e molto piacevole in Alta Valmalenco. Della serie.. quando per la necessità di contenere fatica e di prendendosela comoda si trovano posti veramente unici!! Un tour di Rifugi in un ambiente veramente suggestivo ed appagante. Il primo giorno abbiamo fatto il dislivello...
Publiziert von Ricky e Lalla 31. Dezember 2018 um 09:35 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Jan 1
Rupe del Gesso Mt. 2434
ivanbutti Prima, semplice ciaspolata di stagione (fatta oltretutto con le ciaspole prestate da Beppe visto che le mie sono ancora out ..), con partenza da Riale, non proprio dietro l'angolo ma una garanzia quanto a presenza di neve ed ambienti che sa regalare. Dislivello contenuto e tragitto elementare, il giusto per la mia...
Publiziert von beppe 1. Januar 2019 um 15:30 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 2
Piemont   T2 WT2
Anello al rifugio Crosta
Una giornata libera sia per me che per l'amico POLI89 è cosa rara e da prendere al volo, così, questa mattina alle prime luci dell'alba già vagabondiamo in Valdivedro. Nostra intenzione è raggiungere Dreuza, sopra Varzo per percorrere il sentiero sgombro da neve che conduce al rifugio Crosta. Al telefono è stata questa la...
Publiziert von rochi 2. Januar 2019 um 20:51 (Fotos:11)
Jan 4
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)