Mai 15
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Apr 14
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries! Grazie Jutta!
Amedeo Un anno dopo torniamo alla Capanna Corno Gries a trovare Jutta, ho prenotato un risotto coi funghi per 10-12 persone. Partiamo da All'Acqua con le ciaspole e tra una risata e l'altra affrontiamo il ripido pendio prima di arrivarealla Capanna Corno Gries e qui.....SORPRESA......la bravissima Jutta ci fa trovare all'aperto...
Publiziert von Amedeo 14. April 2015 um 06:42 (Fotos:95 | Kommentare:5)
Apr 13
Bellinzonese   T2 WT3
Compleanno di Sponda ...
      Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno     E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. April 2015 um 14:25 (Fotos:49 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Apr 2
Foppe di Pont -Capanna Dötra
Amedeo Oggi la prima meta è la Capanna Dötra, visto anche il rientro di Giuliano eIrene e di Cinzia (in dolce attesa), qualcuno andrà oltre. Compagnia simpaticissima, i Moschettieri sono sempre fantastici! Due cuoche cucinano due risotti fantastici, due torte, vino a gogò e ovviamente la grappa di Paolo. Io , Paolo e Leo...
Publiziert von Amedeo 2. April 2015 um 16:28 (Fotos:68 | Kommentare:4)
Mär 21
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Matro wild and bye bye winter (2172 m)
In settimana discutevamo con Carlo di tentare ancora una volta il Pizzo Matro per la terza volta con Carlo ed io una volta pure in solitaria, ma senza mai arrivare alla meta. Allora oggi giornata di ponte per i più fortunati ce la riserviamo e ieri sera mi è venuto in mente che avevo pure scritto a Mesner (Igor) se voleva...
Publiziert von saimon 21. März 2015 um 21:53 (Fotos:74 | Kommentare:3)
Mär 11
Bellinzonese   WT3
rifugio Alp di Fora m.1884: prima volta salita invernale da Arvigo.
vista da Alberto: propongo a Tilde e Giuseppe due ciaspolate,una con dislivello minore ma pur sempre con km. e una con dislivello maggiore,quella preferita dagli amici e che per la prima volta la effettuo in versione invernale. Partiamo da Arvigo alle ore 8,10 seguendo la bella mulattiera battuta con tracce evidenti di...
Publiziert von Alberto 11. März 2015 um 14:58 (Fotos:30)
Mär 9
Bellinzonese   WT1
Stralünada da Pesciüm 2015
Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire.. La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi...
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:59 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 8
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 3
Bellinzonese   WT3
Rifugio Garzonera m.1973 (CH): mega ciaspolata nell' "inferno" bianco della Leventina...
vista da Alberto: ...nella quale vi sono giunti NON i migliori,ma sei escursionisti lenti come il trattore ma come ben sappiamo...arrivano dove altri non osano e non possono!   Sofferenza, determinazione, rinuncia e umiltà nei confronti di Madre Natura: con queste premesse ci è stato concesso di ESSERCI e...
Publiziert von Alberto 3. März 2015 um 10:04 (Fotos:119 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Poncione val Piana...una 1a tra le nebbie
numbers Questa mia prima esperienza al Poncione avrei potuto anche definirla" ...in astinenza ". Astinenza quasi assoluta dai magnifici panorami che oggi abbiamo solo potuto immaginare..... Cosi' come perle nostre consuete "abbuffate"..... Ed anche per i consueti "cimiteri" di bottiglie....... Cio' che non è mancato di...
Publiziert von numbers 2. März 2015 um 20:46 (Fotos:79 | Kommentare:17)
Quota 2100 sopra Pian Com-anello da Camperio
Previsioni meteo : sulle alpi confinali debole nevicata il mattino e poi schiarite...Sono stanco di andare vicino casa ed allora da solo vado nella zona di Dotra che ben conosco.All'hotel Posta la signora mi informa che c'è una gara di sci a Dotra (?) ma pazienza ormai sono qui. Da Olivone in poi la neve è sempre più alta ed...
Publiziert von turistalpi 2. März 2015 um 20:12 (Fotos:32)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera......con "Spaghetti alla "Don Paolo"
Amedeo Dopo meno di un anno torno al Rifugio Garzonera con i Moschettieri: Flaviano (Pres) , Leo (vice Pres), Paolo, Marco (l'Illuminato), Daniele (B.....n!), Charlotte e Patricia. Neve c'è n'è molta, la traccia è già battuta, ma si affonda ancora un pò! Alla partenza nevischia, smette di nevicare durante la salita e al...
Publiziert von Amedeo 2. März 2015 um 15:33 (Fotos:75 | Kommentare:9)
Mär 1
Bellinzonese   T2 WT2
Quasi Biscia (quota 1'903 m.s.m.)
Oggi stupenda gita sulle nevi della Valle Morobbia, in principio avevo qualche dubbio sulla zonama poi mi son dovuta ricredere, non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto bello e per di più a pochi passi da casa, è stata una vera scoperta! In mezz’ora siamo a Carena, ultimo villaggio della valle, qui lasciamo l’auto nel...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 24
Bellinzonese   T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA
      Grande Ravanata verso la Cremorasco     Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Februar 2015 um 09:42 (Fotos:74 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 20
Bellinzonese   T3 WT3
Lègri (sopra Lodrino)-Piancora sotto Capanna Alva (1570 m)
Giornata stupenda e ieri sera con Carlo abbiamo deciso di salire alla Capanna d'Alva (1570 m), partiamo in auto direzione Lodrino e saliamo la strada per i monti di Lègri, attenzione per salire la strada forestale del patriziato, quindi con il divieto se non con il permesso. Nel mezzo del paese di Lodrino c'è vicino al corpo...
Publiziert von saimon 20. Februar 2015 um 22:29 (Fotos:62 | Kommentare:1)
Feb 10
Bellinzonese   T2 WT1
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi l'idea era di andare al nido delle aquile o se meglio preferite alla Punta di Larescia (Baitino). Partiamo da sotto Camperio in direzione della capanna Gorda alle ore 9.30, percorso bello battuto dalle motoslitte e da un gatto delle nevi. Saliamo e in diversi punti la pendenza è tosta, ma senza creare peoblemi. 200...
Publiziert von saimon 10. Februar 2015 um 19:48 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WT3
Capanna Piandioss m.1867 (CH): scelta più che mai azzeccata!
vista da Alberto: Come di norma il programma offre varie mete ma alla fine si sceglie una zona con sole e capanna,sempre sulla base della meteo e la sicurezza: questo perché il Bradipo delle Alpi vuol dare la possibilità a chi pone fiducia in esso,l'opportunità di apprezzarne al meglio il luogo con una giornata...
Publiziert von Alberto 10. Februar 2015 um 10:35 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Feb 9
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda - Non di sola fatica vive.......Bresci!
Amedeo Cronaca semiseria di una bella giornata (un mio amico calabro-comasco direbbe che Hikr è una cosa seria.....ma io penso che solo una risata ci salverà!) Dopo due giorni al Festival di Cultura e Musica jazz a Chiasso (concerti bellissimi), sabato rientro dal Teatro Parenti a Milano e dopo Via Certosa mi fanno uscire...
Publiziert von Amedeo 9. Februar 2015 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:8)
Feb 4
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia m.21940,6 e cap. Gorda m.1800: neve polverosa e giornata meravigliosa!
vista da Alberto: Per questo fine settimana propongo alcune alternative,ovviamente la scelta va basata sulla meteo che risulterebbe più discreta in canton Ticino,preferibilmente lontano dalla regione del Gottardo. La meta scelta la si voleva tenere per la successiva domenica,ma aspettare non conviene,quindi il Bradipone...
Publiziert von Alberto 4. Februar 2015 um 10:54 (Fotos:39)