Quota 2100 sopra Pian Com-anello da Camperio

Publiziert von turistalpi , 2. März 2015 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Camperio scuola Vedica-Oncedo-capanna Dotra-Pian Com-quota 2100 partenza della gara di sci-Anveuda-Marzanei-Camperio scuola Vedica

Previsioni meteo : sulle alpi confinali debole nevicata il mattino e poi schiarite...Sono stanco di andare vicino casa ed allora da solo vado nella zona di Dotra che ben conosco.All'hotel Posta la signora mi informa che c'è una gara di sci a Dotra (?) ma pazienza ormai sono qui. Da Olivone in poi la neve è sempre più alta ed infatti già dalla partenza alla Scuola Vedica di Camperio metto le ciaspole che toglierò solo al ritorno davanti all'auto. Lungo la stradina per Dotra c'è un cartello che mi spaventa: strada chiusa a 1 km per frana...frana? possibile?  Passa una motoslitta e chiedo informazioni: la frana è venuta giù prima dell'ultima nevicata ed ora la strada è pulita e si può passare tranquillamente...meno male. Comunque al fine di evitare la frana salgo dal sentiero diretto detto "dei camini"...Il percorso è tracciatissimo sia da motoslitte che da ciaspole. Arrivo nei tempi estivi a Dotra...Sono salito senza incontrare anima viva ma ora......stante l'annuale gara amatoriale dello sci club Dotra la zona è abbastanza affollata e con numerose motoslitte...(sono contento per i gestori della capanna....per me un poco meno...).Chiaramente non mi fermo e proseguo per Pian Com. Nonostante il passaggio di diverse motoslitte il manto nevoso è abbastanza morbido stante la quantità di neve e la temperatura sopra la media...Per fortuna salendo essendo a destra e diviso da una piccola cresta vedo poche fugaci apparizioni di sciatori...Poco sotto a Pian Com incontro due persone che sono appena scese dalla Croce dal Bosc...Mi dicono che seguendo le loro tracce non c'è alcun pericolo...ma io vedendo la neve soprastante il lungo traverso prima dell'ascesa finale come mio solito non mi fido e decido di completare il giro scendendo ad Anveuda..tra l'altro è un po' di tempo che non faccio questo percorso ....La gara nel frattempo è finita ed il luogo è tornato nel primitivo silenzio ed allora mi fermo a mangiare. E' nevicato debolmente sino alle 11 circa ed ora permangono molte nuvole e non si vedono le preannunciate schiarite...Risalgo il pendio sopra Pian Com sino alla spianata dov'era la partenza degli sciatori. La discesa tutta tracciata è poi  piacevole e tranquilla...Arrivo ad Anveuda e finalmente incontro l'amico tanto desiderato: il sole!!! Lo saluto e mi fermo per godere del suo calore e lui che fa? Timido se ne scappa via subito....Va bene ho capito e riparto poco dopo...Percorro completamente la strada per Camperio e così ho modo di guardare bene la frana....Non è molto lunga ma guardando sopra non mi sento proprio sicuro...per me con tutti quei massi sospesi ed il terriccio umido verrà giù ancora  qualcosa...(vedasi foto). Passo velocemente  ed arrivo all'auto in tempo per vedere ampie zone di sereno squarciare il cielo...La zona di Dotrà mi è sempre piaciuta molto (senza gara di sci)  ma con il sole è un'altra cosa. Ma non si riesce a stare senza respirare la magica e rigenerante  atmosfera dei monti.....Nota: le foto sono quel che sono vuoi per il tempo ed anche per aver settato la fotocamera su "neve" ma il risultato è stato peggiore di  "auto".

Tourengänger: turistalpi

Pian Com mt 2058 · turistalpi