Poncione val Piana...una 1a tra le nebbie
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Questa mia prima esperienza al Poncione avrei potuto anche definirla " ...in astinenza ".
Astinenza quasi assoluta dai magnifici panorami che oggi abbiamo solo potuto immaginare.....
Cosi' come per le nostre consuete "abbuffate".....
Ed anche per i consueti "cimiteri" di bottiglie.......
Cio' che non è mancato di sicuro è lo spirito di avventura, oltre allo spirito di gruppo e all'allegria che sempre contraddistinguono le nostre escursioni.
Della val Bedretto mi avevano parlato in tanti, raccontandomi delle grandi cime, delle abbondanti nevicate, delle infinite e magnifiche escursioni, di una natura selvaggia e magnetica, che in ogni stagione sa regalare grandi emozioni. Da tempo mi riproponevo di doverla scoprire, così dopo essermi liberato di un paio di impegni, accetto volentieri la proposta di

E' stata una settimana "difficile", un lutto tragico ed improvviso legato alla scomparsa di un cugino al quale ero legato, troppi pensieri negativi e tristi mi affollano ancora la testa, sento proprio la voglia e la necessita' di svagarmi, liberarmi la mente da tutto cio'...
E sentire il potere magico e terapeutico della natura, il silenzio e la vastita' dei grandi panorami, ma anche del "gruppo", degli amici, e delle esperienze che mettono alla prova le mie possibilita',
tutte cose che sempre mi caricano di energie positive e vitali.
Ritrovo solito al Breggia per le 6.30, dopo varie defezioni oggi siamo in sei, prima delle 8.00 siamo ad All'Acqua, parcheggiamo al limite della strada chiusa d'inverno per la neve.
E quello che non manca oggi è proprio la neve, ce n'è tantissima, autentici e perfetti muri di neve lungo tutta la strada della val Bedretto, grandi accumuli ovunque ben oltre il metro già qui. Ha nevicato ieri, la strada non è pulitissima, e sta ancora nevischiando anche adesso, è nuvoloso ma siamo fiduciosi nelle previsioni che davano miglioramento per il pomeriggio.
Partiamo già ciaspolati, passiamo subito il ponticello sul fiume Ticino, e saliamo nel bosco puntando ai tralicci, una volta fuori dal bosco ci addentriamo nell'ampia val Cavagnolo, selvaggia e magnifica.
C'è tantissima neve, per fortuna, nonostante il disappunto di uno Skyalp (che ci vorrebbe a batterne una nostra.....), c'è una traccia da seguire, su cui si cammina bene, fuori è impossibile e troppo faticoso, si sprofonda nella tantissima neve... A tratti, lontano, il tempo sembra migliorare, qualche squarcio azzurro nel cielo ci illude....poi tutto si richiude, noi siamo sempre comunque sotto una nevicata che pian piano aumenta d'intensita'.
E' un lungo avvicinamento, tra valloncelli, piccoli promontori da aggirare e selle, la traccia zig-zaga sui tratti ripidi prendendola alla larga, il gruppo resta abbastanza unito, io e Lella ce la prendiamo comoda con parecchie pause. Arriviamo alla bocchetta e la nebbia aumenta, con il bianco della neve crea un effetto strano che ti impedisce di cogliere la profondita' .....
White only White......un effetto che ti disorienta....
Nel risalire l'ultimo strappo che porta in vetta al Poncione, su un passaggio esposto, la nebbia mi blocca....non vedo piu' nulla avanti e non capisco dove va la traccia.....sembra finire nel nulla.....
Cosi' aspetto lo Skyalp che arriva dietro e lo seguo, in pochi passi sono sulla cresta ed in vetta con gli altri, era proprio li dietro e non la vedevo! Incredibile!
Pochi istanti e qualche foto ricordo al gruppo, non si vede assolutamente nulla e tira anche un po di vento, inutile restare, decidiamo di scendere alla bocchetta. Ci ricaviamo uno spiazzo nella neve e proviamo a mangiare qualcosa, nevica e tira vento, giusto il tempo necessario ad un rapido pranzo, ( non i nostri soliti luculliani buffet.....) poi decidiamo di scendere, inutile prendere freddo x niente.
Discesa veloce, tagliando i pendii nella abbondante neve fresca, ci godiamo almeno questa, sempre molto bello con le ciaspole. E' talmente profonda che si fatica parecchio, e non si contano gli scivoloni.....Ci divertiamo come bambini.....
Poco dopo le 14.00 siamo alla macchina, sempre sotto una soffice nevicata, soddisfatti comunque per la bella ciaspolata. Ci si cambia e via verso casa.
Val Bedretto davvero bella, da rivedere senz'altro con una bella giornata.
Ottimi motivi per tornarci.
Grazie a tutti per l'ottima compagnia.
Soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.

Grazie a tutti per la piacevole compagnia.

Bellissima la discesa, 1000 metri in una neve fresca da favola,mi sono divertito come un bambino.
Un grazie ai compagni di giornata per aver condiviso questi momenti.

Oggi le previsioni si dimostrano troppo ottimiste e in Val Bedretto domina il grigio!
Tutto oggi in formato mini:panorama,bevuta,mangiata... sarà la mancanza dell'Elefante ...
Solo la neve e la bella compagnia degli amici sono al top!
Per il resto sarà per un'altra volta.
Un grazie agli amici e un grazie a Suni, anche oggi unica cagnolina in vetta e come sempre
perfetta compagna di escursione!
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (17)