Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)


Publiziert von saimon , 8. März 2015 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1360 m
Strecke:Pianezza di Larescia-Monti Schi-Piano Cassinella-Punta di Larescia-Capanna Gorda-Alpe Gorda-Monti Schi-Pianezza di Larescia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Bellinzona proseguire in direzione San Gottardo, uscita per Biasca e proseguire in valle di Blenio, per Passo del Lucomagno. Superare Olivone, superare il tornante con biforcazione per Piancabella, proseguire fino alla fermata di Pianezza sulla strada a destra.
Unterkunftmöglichkeiten:Presso Capanna Gorda.

Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono pulire la strada per le slavine.

Allora decidiamo di andare a trovare la nostra aquila che qualche settimana fa avevamo rinunciato causa pessime condizioni meteorologiche, facciamo pure qui l'anello.

Partiamo alle ore 9 da Pianezza (Camperio) temperatura gradevole e si prospera una giornata caldissima, il sentiero è quello che sale per Gorda, ma ad un certo punto a Pian Cassinella si svolta a destra e si sale, sale, sale fino ad arrivare alla Punta di Larescia, meglio conosciuta come Nido delle Aquile o baitino.

Giornata stupenda, sentiero molto battuto e nessuna difficoltà in generale a parte quasi in cima al Nido qualche passaggio tecnico anche volutamente cercato per tagliare un po' il sentiero. Qualche volta si sprofondava ma niente di che, comunque la neve è già quasi tutta marcia, peccato, ma ormai la primavera è alle porte.

Siamo poi scesi dal lato opposto verso la Capanna Gorda. Il grandissimo Valerio (capannaro) aveva ancora in caldo della polenta e un po' di spezzatino, che ho ben apprezzato e mandare giù nello stomaco qualcosa di caldo, molto buono e carne tenerissima, una bella panaché e poi via siamo riscesi verso Pianezza per il normale sentiero.

Giornata stupenda, e la prossima Igor ci sarai pure tu.

Tourengänger: saimon
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 38484.gpx Traccia Punta Larescia anello Capanna Gorda

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
1 Jul 18
Cima di Larescia · paoloski
WT2
15 Mär 14
Cima di Larescia · froloccone
T2 WT2
T3 WT3
28 Dez 14
Punta di Larescia: cercando la neve e sfidando il vento · giorgio59m (Girovagando)
WT1
14 Feb 18
Capanna Gorda mt 1800 da Pianezza · turistalpi
T2
9 Feb 20
Capanna Gorda · paoloski

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2015 um 20:55
Bravi ! Bel giro oggi era proprio bellissimo ! Compimenti ciao Igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2015 um 21:02
Grazie Igor, volevamo organizzare di portare anche te la prossima volta e poi scendere dal nostro amico capannaro a mangiare, però dovrò riservare già in settimana che ne pensi?

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2015 um 21:03
E non sarebbe male devo vedere cosa faccio il prossimo week ti faccio sapere ....

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2015 um 21:08
Pensavamo o la domenica prossima o quella dopo, l'importante che al giovedì ho la conferma per la riservazione sicura, così telefono al capannaro che ci prepara un bel e buon pranzo...


Kommentar hinzufügen»