Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)

Published by saimon , 8 March 2015, 20h39.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 8 March 2015
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Ski grading: PD-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Route:Pianezza di Larescia-Monti Schi-Piano Cassinella-Punta di Larescia-Capanna Gorda-Alpe Gorda-Monti Schi-Pianezza di Larescia
Access to start point:da Bellinzona proseguire in direzione San Gottardo, uscita per Biasca e proseguire in valle di Blenio, per Passo del Lucomagno. Superare Olivone, superare il tornante con biforcazione per Piancabella, proseguire fino alla fermata di Pianezza sulla strada a destra.
Accommodation:Presso Capanna Gorda.

Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono pulire la strada per le slavine.

Allora decidiamo di andare a trovare la nostra aquila che qualche settimana fa avevamo rinunciato causa pessime condizioni meteorologiche, facciamo pure qui l'anello.

Partiamo alle ore 9 da Pianezza (Camperio) temperatura gradevole e si prospera una giornata caldissima, il sentiero è quello che sale per Gorda, ma ad un certo punto a Pian Cassinella si svolta a destra e si sale, sale, sale fino ad arrivare alla Punta di Larescia, meglio conosciuta come Nido delle Aquile o baitino.

Giornata stupenda, sentiero molto battuto e nessuna difficoltà in generale a parte quasi in cima al Nido qualche passaggio tecnico anche volutamente cercato per tagliare un po' il sentiero. Qualche volta si sprofondava ma niente di che, comunque la neve è già quasi tutta marcia, peccato, ma ormai la primavera è alle porte.

Siamo poi scesi dal lato opposto verso la Capanna Gorda. Il grandissimo Valerio (capannaro) aveva ancora in caldo della polenta e un po' di spezzatino, che ho ben apprezzato e mandare giù nello stomaco qualcosa di caldo, molto buono e carne tenerissima, una bella panaché e poi via siamo riscesi verso Pianezza per il normale sentiero.

Giornata stupenda, e la prossima Igor ci sarai pure tu.

Hike partners: saimon

Sent 8 March 2015, 20h55
Bravi ! Bel giro oggi era proprio bellissimo ! Compimenti ciao Igor

saimon says: RE:
Sent 8 March 2015, 21h02
Grazie Igor, volevamo organizzare di portare anche te la prossima volta e poi scendere dal nostro amico capannaro a mangiare, però dovrò riservare già in settimana che ne pensi?

igor says: RE:
Sent 8 March 2015, 21h03
E non sarebbe male devo vedere cosa faccio il prossimo week ti faccio sapere ....

saimon says: RE:
Sent 8 March 2015, 21h08
Pensavamo o la domenica prossima o quella dopo, l'importante che al giovedì ho la conferma per la riservazione sicura, così telefono al capannaro che ci prepara un bel e buon pranzo...