Compleanno di Sponda ...

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 13. April 2015 um 14:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 April 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Strecke:Chrionico/Valle - Sgnoi - Cala - Bivio Laghetto/Sponda - Faura di Cala Ovest - Alpe Sponda - Capanna Sponda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Faido. All' uscita dell' autostrada prendere a destra per Lavorgo. Poco dopo Lavorgo dopo essere passati sotto un ponte della ferrovia, deviazione a destra per Chironico. Salire a Chironico, raggiungere il torrente Ticinetto e seguire la strada che lo affianca fino ad uno slargo nei pressi di una grande cascata. Siamo a Vale 950mt

Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno

E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione autunno-inverno” e su belle cime per “primavera-estate”.

Il primo ad aprire la serie di compleanni è Roberto (Eze, ALL, …), al festeggiato tocca la scelta della capanna, non senza molti suggerimenti.

Mai un parto è stato così difficile, ci piace godercela da soli la capanna, lasciarci stupire dal nostro grande Barba-Chef, e festeggiare in grande allegria.

Dopo vari ragionamenti puntiamo ad una capanna poco frequentata in inverno, il "rifugio Alpe Sponda a 1997mt” nella e selvaggia Valle di Chironico.

Ci sinceriamo con il Capannat (SAT Chiasso, il gestore è gentilissimo) di avere acqua e gas.

Purtroppo la sera prima Gimmy ci avvisa di avere una contrazione alla schiena, non sarà dei nostri, peccato direi l’unico “neo” di questa fantastica giornata.

Partiamo un po’ prima del solito, per avere il tempo di cucinare, alle 08:00 parcheggiata l’ auto a Valle (Chironico) imbucchiamo il sentiero poi mulattiera che sale a Cala.

Zaini carichi di “generi di prima necessità”, ci siamo divisi i carichi per “gruppi”, il primo con il necessario per i pizzoccheri sale con Paolo ed il Barba “gli speedy” del gruppo, Roberto ed Angelo mi faranno da badanti, con i materiali meno necessari.

Per me, Paolo ed Angelo è la seconda ascesa invernale.

Tirata unica fino a Cala, breve pausa anche per visitare la chiesetta con gli affreschi cinquecenteschi. Fino a qui neve inesistente.

Con le ciaspole a far peso nello zaino, che già non scherza …., proseguiamo sul traverso in piano.

Nel bosco i cumuli di neve sono notevoli, ma la neve tiene ancora bene.

Fine del traverso alla palina con il bivio, scendendo per il Laghetto oppure a salire per la Sponda.

Ora si sale seriamente, anche molto seriamente, neve spessa e dura ma anche tratti puliti.

Il sentiero quasi sempre evidente, con tracce e bolli sopra gli alberi, unico tratto poco evidente dove c’e’ stata (forse lo scorso anno) una grossa slavina con molti abeti divelti e ribaltati.

Dopo una bella impennata si raggiunge Faura di Cala Ovest 1828mt, la palina dice che mancano 30min alla capanna … certo ma d’ estate.

Qualcuno calza le ciaspole, un po’ per sicurezza ed un po’ per allegerire il peso sulla schiena, dopo un traverso quasi in piano si sale ancora passando tra alcuni vecchi e stupendi larici, il bosco finisce e si apre la bella conca che parte a destra (E) con il Pizzo Forno, il Poncione del Laghetto, il Pizzo Penca e via via fino al Pizzo Barone.

Siamo ormai all’ Alpe Spona, sommersa dalla neve, poco sopra (+70mt) spicca la Capanna Sponda con il nuovo restiling, veramente bella.

Arrivo alle 11:25, come da “statuto” circa 1h dopo Poalo ed il Barba che si prodiga ai fornelli.

Purtroppo il gas è finito ( a proposito, il gas funziona con monete da 20 centesimi di franco, portatevi queste monete se volete cucinare), quindi si va di stufa, e l’ ambiente Master-Chef si scalda oltre i 20 gradi (sarà anche l’ alcool?).

Alle 12:30 si inizia con salame e sotto-aceti vari, innaffiati da un bel bianco, poi pizzoccheri (veramente ottimi) bagnati da un 13° di Teroldego Riserva, poi champagne per il dolce.

Tutto ottimo (non poteva essere da meno visto lo Chef), altrettanto grande la compagnia e l’ allegria.

Si mangia, si scherza, si … trinca, si brinda.

Pulizie varie per ripartire alle 14:45, registro di capanna firmato e pagamenti completati.

Chiaramente partiamo con le ciaspole ai piedi, e altrettanto chiaramente “più allegri” dell’ andata.

Teniamo le ciaspole fino a quasi il bivio per il laghetto, rientro a Cala con sosta al lavatoio per bere e godersi una giornata perfetta anche dal punto di vista meto, caldo da manica corta e assenza di vento …

Arriviamo al parcheggio alle 17:00, pediluvio tonificante e rientro tranquillo in auto.

Auguri ad EZE-ALL-Roberto, giornata perfetta, scelta azzeccata.

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Eccoci qua raga, un altro anno è trascorso, il 3 aprile ho compiuto 56 anni, ….azz….ceste la vie come dicono i francesi.
Gran giornata, gran bella giornatona, festeggiato proprio in maniera fantastica, con gli amici della montagna, in compagnia, escursione ben riuscita in un wonderful place, capanna da 10.
Unico neo è terminato il gas, abbiamo parlato con il gestore molto gentile davvero, non esiste la possibilità di poter sostituire la bombola da soli, per cui se finisce come è capitato a noi sono …..tuoi, peccato per questo neo perché per il resto bellissima e attrezzatissima.
Grazie agli amici per aver condiviso la giornata, peccato per Gimmy, assente giustificato, un grazie particolare allo chef Barba, pizzoccheri cucinati alla grande, buonissimi, a chi ha portato il vino sia red che white, e che altro dire se non speriamo di essere qui a scrivere su queste pagine anche il prossimo anno, per un’altro big day.

Ciao dall’alpino Roberto, Eze o Robi come volete voi ma sempre alpino nell’animo, ciao

Vista da Paolo   -    (brown)

Ritorno alla capanna Sponda dopo un precedente sopralluogo che ha identificato il posto molto adatto per i nostri eventi.
Poco frequentata in inverno, un buon dislivello per una giusta dose di fatica e attrezzata in modo confortevole per garantire il lavoro di cucina e rimanere al caldo per un paio d'ore.
Mancava solo Gimmy ci e' proprio spiaciuto, ma e' stato meglio non rischiare un peggioramento dell'infiammazione causata dalla contrattura. La giornata e' stata organizzata alla perfezione abbiamo rispettato i tempi nonostante un piccolo ritardo causato dalla mancanza del gas.
La salita e' abbastanza impegnativa soprattutto con il carrello spesa negli zaini, ma e' servito per farci venire un po' di fame.
Grande Barba chef , salito come un razzo in capanna per cucinare un pranzo da ricevimento : Pizzoccheri fenomenali!!!
Rinnovo gli auguri all'alpino spiumato Roberto , anche se a dieta ferrea si e' concesso qualche assaggio...
Sei ancora un giovanotto e hai ancora tanto da scarpinare

Alla prossima
Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Una grande Capanna Sponda, per un Grande Compleanno, offerto dall'alpino Roby, che ha contato  un anno in più.
Tanti Auguri Roby, e grazie per la scelta di una Grande Capanna, ed anche per il menù che hai scelto, senza fare economia di leccornie, dolci, il tutto innaffiato di buon vino, spumanti e dulcis in fundo champagne.

In questa capanna è la prima volta che salgo, e devo dire che la fatica, nel portare il necessario per cucinare.

Il posto merita una lode per l' interno stupendo, arredato proprio ad Hoc,
ed anche per tutta l'attrezzatura per cucinare.
Un panorama mozzafiato, con tutte quelle vette davanti, che mi sembrava di toccarle con un dito.
Dispiace per Gimmi che non è potuto venire causa malanni alla schiena, vorrà dire che lo Zola verrà buono alla prossima mangiata, se non verrà tarlato prima......

Ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 9,8 Km totali, 9h:00m totali, 5:30m di cammino
Andata : 4,9 Km, 3:30 lorde, 50m soste   (2:35m i primi)
Ritorno : 4,9 Km, 2:20 lorde, 15m soste
Dislivello : 1060mt di assoluto , 1170mtdi relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito