Jan 28
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina e la “passeggiata dell’ubriaco”
Sky : Questa volta niente vette.. Un’uscita all’insegna della tranquillità.. Per fare foto, guardarsi attorno, stare assieme.. Avevo pensato alla Corno-Gries, ma c’è marcato, oggi. La Bovarina mi dà più sicurezza.. Una “classica” e la mia prima ciaspolata in assoluto, 3 anni fa : mi sembra una...
Publiziert von Sky 28. Januar 2014 um 19:19 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 27
Capanna Piandios mt 1867
Potrei intitolare l'odierna escursione così: Un incontro inaspettato ed un avventura finale! Mio fratello Alberto non è mai stato alla Capanna Piandios e così oggi è il momento di salirci.Lasciata l'auto a Marolta non attraversiamo il paese ma ciaspole in mano scendiamo di circa 50 metri di dislivello per prendere la...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2014 um 14:22 (Fotos:33)
Jan 21
Capanna Dötra 1749mt : neve + allegria + gran divertimento
      Capanna Dotra una tranquilla domenica di neve Previsioni per il weekend da incubo, sono giorni e giorni che piove ed chiaramente il fine settimana è pessimo. Vi pare che la “Banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. Januar 2014 um 10:02 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 14
Rifugio Garzonera: si rinuncia con ripiego al Pian Taioi
Il giorno precedente con una bella giornata non si è potuto salire in capanna: Mauro,Mimmo e io avremmo voluto fare una sorpresa a tutti ma purtroppo in certe situazioni bisogna rinunciare: ma ci rifaremo,lei non si muove e aspetta...   Con Giuseppe e Tilde ci avviamo alla volta del ritrovo al Breggia dove giungiamo...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:52 (Fotos:29)
Jan 13
Föisc (2208m)
Giornata stupenda sotto ogni profilo,panorama grandioso e dal punto di vista meteorologico giornata calda e senza vento.Abbiamo sostato in vetta quasi due ore a farci baciare dal sole e a gustarci il panorama.Per salire fatto giro ad anello in senso antiorario,bellissima la dorsale attraverso il rado bosco prima di Pian Töi...
Publiziert von Max64 13. Januar 2014 um 14:46 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 12
Giro de Le Pipe
Con un amico di mille avventure (Aris) decidiamo visto la meteo stupenda di affrontare un classico leventinese con le racchette: da Carì (Prodör) verso i laghetti di Chièra. Arrivati a Somprèi (la neve è dura e quindi arriviamo sfruttando le tracce precedenti senza indossare le racchette) vediamo 3 escursionisti con le pelli...
Publiziert von Michele71 12. Januar 2014 um 23:13 (Fotos:2 | Kommentare:3)
Jan 8
Cima Föisc mt. 2208
beppe Sempre bello salire alFoisc oggiin compagnia di Lella per lei la prima volta , la giornata è stata ben soleggiata e con una temperatura più che buona neve tantissima . Grazie a Lella per la bella giornata trascorsa insieme.
Publiziert von beppe 8. Januar 2014 um 23:08 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Tentativo per la Garzonera: ripiego al rif. Monti di Dentro
  La relazione che leggerete riporta i fatti realmente accaduti: purtroppo nessuno menziona nella propria relazione di ciò che io, Mauro e Mimmo avevamo avvisato per evitare problemi e rinunce a metà percorso. La relazione successiva RIPORTATA SOTTO è in risposta alle critiche nei miei confronti che gli amici...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:13 (Fotos:11 | Kommentare:7)
Bellinzonese   WT2
Capanna Foisc m.2203 (CH): la 1ma invernale con la recente nevicata....poca ma almeno c'è!
Le previsioni sono belle a ovest,ma non ho intenzione di rientrare tardi causa lungo viaggio,quindi propongo agli amici Giuseppe,Tilde e Angelo la capanna Foisc. Arrivati a Brugnasco notiamo che le annunciate precipitazioni nevose,di elevata quantità sono assai scarse: si parte alle ore 8,35 con 15 cm. di neve...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 15:56 (Fotos:21)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza
      Capanna Bovarina, la sicurezza di arrivare Iniziamo il 2014 alla grande … o meglio con i soliti auspici Per partire bene bisogna scegliere la giornata giusta, sabato o domenica sembrano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2014 um 09:18 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 7
Bassa di Nara mt 2123
Finalmente una giornata bella! Pericolo slavine marcato 3 ed allora che faccio?? Volendo fare un poco di dislivello in totale sicurezza decido di salire alla Bassa di Nara da Leontica. Va bene, salirò per stradine e piste con il passaggio dei vari sciatori.....ma sarò tranquillissimo. Già al parcheggio c'è un pò di...
Publiziert von turistalpi 7. Januar 2014 um 15:03 (Fotos:53)
Jan 2
Föisc (2208 m)
martyne "La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." Maxence Fermine, Neve Francesco Splendida giornata di sole in un'ambiente magico con atmosfera ancora...
Publiziert von martyne 2. Januar 2014 um 16:32 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 1
Tanta neve, Garzonera una chimera!....... Pian Taioi
  Vista da Luciano Barba43 Si è stata proprio una meteora! Comunque non mi sono mai divertito come oggi, sia per la compagnia che per la neve che ho visto. Sembrava essere in quelle citta americane Aspen, Montana, nel Colorado, mai vista così tanta neve ! Uno spettacolo con grandi abeti carichi di neve, così...
Publiziert von Massimo 1. Januar 2014 um 11:16 (Fotos:96 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 20
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries 2338mt - cielo azzurro e poi ?
      Gran bella giornata per il cielo azzurro e terso, limpido senza una nuvola, ma noi….il sole nemmeno visto,…ci avesse raggiunto almeno un raggio di sole.!!! Mi sono permesso un titolo in stile Lina...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 20. Dezember 2013 um 16:09 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 13
Capanna Gesero (1770 m)
Fin da questa estate si pensava di andare a visitare la Capanna Gesero e finalmente è arrivata la decisione di andarci. Partiti da Carena in Val Morobbia, seguiamo indicazioni e passato il bosco è sorprendente vedere un così ampio altopiano e attraversandolo arriviamo facilmente all'Alpe Gesero e successivamente alla Capanna....
Publiziert von cappef 13. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 9
Bellinzonese   WT4
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Dez 2
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Nov 26
Bellinzonese   WT2
Punta di Larescia (2195 m.s.m.)
ivanbutti Inaugurazione della stagione invernale con una ciaspolata super classica. Il tempo è così così, col vento che la fa da padrone. Giunti alla Gorda decidiamo comunque di proseguire, anche se Lella e Memi preferiscono poi rientrare. La fatica del ciaspolare, specie in qualche tratto per fortuna limitato dove si...
Publiziert von Gabri 26. November 2013 um 13:06 (Fotos:36 | Kommentare:10)
Bellinzonese   WT3
Capanna Gesero Invernale ... che fatica !
      La prima ciaspolata dell’ inverno, i primi a battere la neve per il Gesero So che l’ inverno astronomico non è ancora iniziato, ma i paesaggi attorno a noi ci dicono che un anticipo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. November 2013 um 09:06 (Fotos:46 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Nov 17
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)