Monte Campioncino m.2097
Io sarei anche andata da un'altra parte....... Ma Mauro no! Il motivo ufficiale è sempre lo stesso: misurarsi con gli sci in un posto conosciuto e sicuro...... anche se io credo che sotto sotto ci sia l'intenzione di ultimare "l'incompiuta" di mercoledì scorso. Le previsioni annunciano che il cielo sarà sereno, ma il vento...
Publiziert von patripoli 9. Januar 2012 um 22:15 (Fotos:37)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Venetien   WT2
Ciaspolata alle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo)
Riguardando vecchie foto mi viene in mente questa spettacolare ciaspolata, al cospetto delle meravigliose Tre Cime di Lavaredo, che ancora non ho pubblicato su Hikr! Per fortuna mi ero preso qualche appunto, però la relazione sarà piuttosto breve. Da Misurina proseguiamo verso il Lago di Antorno, dove la strada (d'inverno)...
Publiziert von peter86 19. Januar 2012 um 17:33 (Fotos:9)
Valle d'Otro-ValSesia
Non è la prima volta che andiamo in Val d' Otro ma è la prima volta che vi andiamo mentre nevica. Già l'ambiente è suggestivo con il sole ma con la neve è un'altra cosa. Lasciata Alagna, entriamo nel ripido bosco che ci porta velocemente in quota e termina sul pianoro che visiteremo con gli alpeggi walser: Follu, Dorf e...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 14:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Per la prima ciaspolata della stagione non potevo che andare nel luogo che più amo: l'Alpe Devero. Scelgo un itinerario sicuro e frequentato, che ben conosco in versione estiva ma che non ho mai percorso in inverno: la salita al Monte Cazzola da Pedemonte. Non mi dilungo troppo nella descrizione dell'itinerario, che è stra...
Publiziert von peter86 18. Januar 2012 um 18:36 (Fotos:32)
Bellinzonese   WT2
Alpe Bovarina mt 2008
Si prospetta un'altra bellissima giornata di questo fantastico gennaio. Con Carlo e Billie andiamo all'alpe Bovarina passando dalla capanna omonima.Al parcheggio delle sciovie non c'è nessuna auto: penso che gli impianti siano chiusi ed invece vengo a sapere che sono regolarmente aperti dopo le 9 ed infatti al ritorno il...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2012 um 14:18 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Bocchetta di Scarpia (2248m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole al Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. In questo inverno con poca neve ci rechiamo in un luogo dove neve ce n'è, e tanta. Oltre al metro di neve consolidata ci sono 40 cm di neve fresca. Parcheggiate le auto sulla strada partiamo e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo...
Publiziert von morgan 26. Januar 2012 um 23:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aostatal   WT1
traversata Chamois-Cheneil -> ... passo di Fontana Freida
La montagna nel 2011 ci ha visto ben poco. Abbiamo quindi molta voglia di ricominciare a camminare, possibilmente in montagna, ma anche collina e pianura non saranno disdegnati. Cominciamo quindi il 2012 con il rinnovo del bollino CAI (l’anno scorso lo abbiamo rinnovato a Ottobre !!), cercando di partecipare ad alcune escursioni...
Publiziert von maxcross1 23. Januar 2012 um 15:10 (Fotos:11)
Piemont   T2 WT2
Val Bognanco - Anello del Monscera
Arrivati a San Bernardo la delusione è grossa: pochissima neve, impossibile partire con le ciaspole ai piedi. E sì che siamo a 1630 m di quota, la stessa del Devero dove una settimana fa c'era un metro di neve! Appendiamo le ciaspole agli zaini e partiamo in direzione Rifugio Gattascosa, seguendo il medesimo intinerario che...
Publiziert von peter86 26. Januar 2012 um 20:33 (Fotos:20)
Sottoceneri   WT2
Monte S. Giorgio (1096 m)
Dopo la recente nevicata, al primo giorno con previsioni meteo "sole", decidiamo di stare in zona e puntare su una località con panorama e poco tragitto: Monte S.Giorgio. Arriviamo a Meride con cielo coperto e di "sole" nemmeno un accenno...si procede comunque. La temperatura è molto bassa ma ben coperti è sopportabile....
Publiziert von cappef 4. Februar 2012 um 21:15 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Polvere al Brinzio (510m)
Polvere al Brinzio (510m) Sì, “al Brinzio” come diciamo da queste parti riferendoci al freddo e pur molto bello paesino che si raggiunge costeggiando il Fiume Olona appena nato poco sopra La Rasa. Tra le molte cose caratteristiche il suo microclima fa sì che la neve si conservi molto più a lungo che nella...
Publiziert von gbal 5. Februar 2012 um 21:53 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Poncione di Cabbio - Dosso d'Arla
Breve escursione con le racchette in val di Muggio con obiettivo il Poncione di Cabbio. Partenza da Muggio, trascurando i segnavia ci dirigiamo verso la casereccia che sale all'alpe della Bolla. Fino all'alpe la salita è fin troppo agevole, sul fondo della strada è rimasto solo uno strato di neve compressa, per salire...
Publiziert von rambaldi 6. Februar 2012 um 22:22 (Fotos:40)
Pizzetto (1879 m)
Una pausa di bel tempo infrasettimanale ci invita ad andare a fare un giro non troppo in quota e senza pericoli e si decide per il Pizzetto che già conosciamo molto bene. Lasciata la macchina alla località Fontane di Bannio Anzino, in Valle Anzasca, dopo un centinaio di metri un cartello ci indica la strada e con un sentiero...
Publiziert von cappef 11. Februar 2012 um 21:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Devero "winter tour": Lago delle Streghe, Alpe Sangiatto e Lago Devero
Dopo meno di un mese torno al Devero, con l'idea di fare una tranquilla ciaspolata all'Alpe Sangiatto ed eventualmente salire alla Bocchetta di Scarpia. Alla fine invece abbiamo unito due degli itinerari turistici più famosi della zona, la salita all'Alpe Sangiatto e quella al Lago del Devero, che messi insieme rappresentano...
Publiziert von peter86 12. Februar 2012 um 21:29 (Fotos:32)
Monte Nudo (1235m)- Valcuvia
Escursione con le ciaspole sulla cima più alta della Valcuvia. Lascio la macchina a Vararo (755) e parto con una temperatura di -9°C. Attraverso le vie del paese e arrivato al sentiero calzo le ciaspole. La via è battuta e ci sono 30-40 cm di neve che arriveranno a 50 sulla cima. Salgo dalla Val Busegia e, raggiunta la strada...
Publiziert von morgan 15. Februar 2012 um 22:01 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Preàola 1417 m.
Un mercoledì di un febbraio invitante. Ore 12 mollo tutto e mi dirigo a monte, le montagne più vicine a casa quelle del triangolo lariano. Parcheggio l’auto al solito posto all’alpe del Viceré e incomincio a salire. Prima per sentiero poi preso dall’entusiasmo … su dritto per pratoni fortunatamente ancora innevati...
Publiziert von pm1996 16. Februar 2012 um 15:19 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Monte San Martino (1087)- Valcuvia
Escursione pomeridiana con le ciaspole a due passi da casa. Lasciata la macchina nel parcheggio di Croce di Duno (578), calzo subito le ciaspole e parto sul sentiero per Cantonaccio. Ci sono 30 cm di neve ed è già passato qualcuno rendendo più agevole la progressione. Arrivo alle case di Cantonaccio (811) e da qui in avanti non...
Publiziert von morgan 16. Februar 2012 um 23:50 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT1
Buaira 1.899m, Blaunca 2.037m e Grevasalvas 1.941m
Oggi devo farealcune cose a casa poia metà mattina guardo le webcam in Engadina, ahime il richiamo è così forte che parto alle 11 da casa, mi fermo a prendere due panini con la bresaola in un panificio a Delebio vicino al giornalaio(incredibile ma vero, 1€ a panino!!!) e poi mi dirigo verso Plau da Lej, dove c'é un...
Publiziert von gebre 19. Februar 2012 um 23:11 (Fotos:12)
Bellinzonese   WT2
Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)