Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo

Publiziert von Sky , 24. Februar 2012 um 23:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI

Vista da Sky

Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare.

Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo rimasti d’accordo di fare qualcosa assieme per questa domenica. Il marcato nel nord del Ticino (anche se stamattina è passato miracolosamente a moderato..) non ci lascia spazio a fare granché, e così optiamo tutti e due (più sua nipote dagli U.S.A.) per aggregarci al Lüzzi. La mia proposta pazza del giorno (il Pizzo di Pianca) rimane nel cassetto..

Partiamo da All’Acqua.. io col GPS segno la traccia e marco i waypoints.. Lüzzi studia come rendere il percorso, che passa dalla Piansecco e termina a quota 2400, sotto il Gerenpass, particolarmente adatto per le racchette, che noi conosciamo bene, e nel contempo sicuro dal punto di vista delle valanghe. Se ne torna a valle con un po’ di idee e di commenti sulla proposta originaria. Io sto a guardare, ma è interessante stare a sentire le considerazioni che stanno dietro al tracciato di una gara.

Ci fermiamo alla Capanna Piansecco a mangiare e poi torniamo a valle. È prestissimo, ma va bene. Oggi era una cosa così.

Al Tris Rotondo !

Vista da lupo7
Che differenza ... ieri pochissima neve oggi tantissima neve. Basta spostarsi un po' e cambia tutto. In questa gita oltre ai soliti noti mi accompagna anche mia nipote Clare, che già mi aveva accompagnato in una delle due escursioni torride in terra Sarda. Chiaramente oggi il clima è un po' diverso ... ci sono circa 40 gradi in meno!
Per il resto non rimane più molto da dire: una gita senza una meta precisa ... diciamo che si sia trattato di un allenamento. Per riassumere: sono stato in posto nuovo, in una capanna nuova, in un bel paesaggio e ho praticato il mio sport preferito in ottima compagnia ... non é poco ...

Tourengänger: Sky, lupo7

ZS- WT4 WS+
ZS-
Poncione di Cassina Baggio · ᴅinu
T4+ ZS II WT5
Pizzo Rotondo · ᴅinu
T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) · Laura.