Buaira 1.899m, Blaunca 2.037m e Grevasalvas 1.941m

Publiziert von gebre , 19. Februar 2012 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:18 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Plaun Da Lej - Blaunca - Grevasalvas
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada del Maloja, arrivati a Plaun da Lej comodo parcheggio di fianco alla strada

Oggi devo fare alcune cose a casa poi a metà mattina guardo le webcam in Engadina, ahime il richiamo è così forte che parto alle 11 da casa, mi fermo a prendere due panini con la bresaola in un panificio a Delebio vicino al giornalaio (incredibile ma vero, 1€ a panino!!!) e poi mi dirigo verso Plau da Lej, dove c'é un parcheggio gratuito sulla destra della strada.
Oggi è la prima ciaspolata della stagione, parto alle 13.30 e testo le nuove ciaspole, visito il villaggio di Buaira (1.899m) e poi salgo a quello di Blaunca (2.037m) dove non ero mai stato, riprendo la traccia per il Piz Grevasalvas fino a quota 2.250m e scendo in neve fresca verso Grevasalvas, che divertimento!

La neve sui tetti è minore rispetto a marzo 2009 ma quest'anno bisogna accontentarsi!

Dopo il primo ponticello taglio a sinistra nel bosco ma non si riesce a scendere, ritorno sul percorso pistato e dopo il secondo ponticello taglio a sinistra nel bosco e arrivo al parcheggio.

Anche se corta (6,5km) è stata una bella passeggiata, con il sole a farla da padrone.